View Full Version : Quando i graffi danneggiano il CD ?
American horizo
05-06-2004, 12:20
Ho notato che su alcuni miei giochi per console, ci sono dei graffi....quando questi influenzano la lettura del gioco ?? Inoltre, perchè non ideano un ulteriore strato sui dvd, che protegge la parte dove è scritto ?
brochure
05-06-2004, 14:37
In periferiche di memorizzazione puoi trovare le risposte che cerchi.;)
Lo strato protettivo in realtà c'è già.
In linea di massima posso dirti che i graffi più pericolosi sono quelli lungo la traccia dati, in altre parole quelli circolari; quelli radiali invece sono i meno influenti. Ciò è dovuto a come sono scritti i dati: strisci radiali sono in genere ininfluenti perché il settore "disturbato" può essere recuperato.
Per curiosità, di che console si tratta?
Bye! :)
American horizo
05-06-2004, 15:26
Originariamente inviato da brochure
In periferiche di memorizzazione puoi trovare le risposte che cerchi.;)
Lo strato protettivo in realtà c'è già.
In linea di massima posso dirti che i graffi più pericolosi sono quelli lungo la traccia dati, in altre parole quelli circolari; quelli radiali invece sono i meno influenti. Ciò è dovuto a come sono scritti i dati: strisci radiali sono in genere ininfluenti perché il settore "disturbato" può essere recuperato.
Per curiosità, di che console si tratta?
No vabbè, in giochi di varie console.... Probabilmente tu pensi quelli dell'xbox, che come ben sappiamo, aveva dei lettori che graffiavano i dischi.... Ma l'ho risolto questo problema mandandolo in assistenza....i maggiori graffi, da non crederci, li ho notati sui giochi del gamecube, che è l'unica cosnole che non ha un disinserimento dischi automatico, quindi il disco non si puo graffiare all'interno della console....
brochure
05-06-2004, 16:32
Eh già...pensavo proprio a quelli :D
Cmq quando mio cugino mi ha prestato il GC anch'io ho notato parecchi strisci...mah...
American horizo
05-06-2004, 17:39
Originariamente inviato da brochure
Eh già...pensavo proprio a quelli :D
Cmq quando mio cugino mi ha prestato il GC anch'io ho notato parecchi strisci...mah...
no, ma i graffieti sono all'estemità del disco (proprio come quelli che causava l'xbox)
francogtv
06-06-2004, 09:22
io ho 2 game cube, e non ho mai lamentato problemi del genere
American horizo
06-06-2004, 10:15
Originariamente inviato da francogtv
io ho 2 game cube, e non ho mai lamentato problemi del genere
bene!....sai per caso dirmi se durante dei giochi, il gamucube fa uno strano scatto assomigliante a quello che fa quando appena lo accendi ? Sembra essere la testina.....
Io questo rumore l'ho notato sopratutto con Metroid prime...è un rumore abbastanza marcato...
francogtv
06-06-2004, 17:43
quel rumore che senti non e' la testina ma il laser che in particolari situazioni, si muove piu' velocemente e' normale comunque
American horizo
06-06-2004, 19:32
Originariamente inviato da francogtv
quel rumore che senti non e' la testina ma il laser che in particolari situazioni, si muove piu' velocemente e' normale comunque
sui, ma il laser non è spostato dalla testina ?
francogtv
06-06-2004, 20:13
non so cosa intendi per testina, c'e' solo un carrello su cui e' montato il pickup laser del mini dvd, che si muove lungo la sua superficie ovviamente senza fare attrito
American horizo
07-06-2004, 01:06
quindi il "TAC" (il rumore di cui ti dicevo) è causato dal carrello che muove il laser ?
francogtv
07-06-2004, 05:00
si
American horizo
07-06-2004, 12:17
cmq ero quasi in procinto di comprarmi un altro cubo credendo che era un difetto del mio...ma se mi dici che è normale allora ok....
Per essere + sicuri, il rumore è quello che fa anche appena si accende la cosnole....in cui la testina cerca di individuare il cd.. Oppure quando si sta nella dash e si inserisce il cd, appena chiuso il coperchio si sente lo stesso rumore....
Tu quando l'hai comprato il cubo...puo darsi che con le ultime versioni l'abbian orisulto il problema
francogtv
07-06-2004, 16:34
io il primo cubo c'e' l'ho da piu' di 1 anno, ed il secondo praticamente non lo mai usato, ed entrambi fanno lo stesso rumore, comunque e' lo stesso rumore che si avverte alla partenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.