PDA

View Full Version : controller sata per raid5

supermario_bros
05-06-2004, 11:25
mi servirebbe un buon controller sata che mi permetta di fare il raid5
chi ne conosce uno?
thx
mario

Gerald Tarrant
05-06-2004, 14:36
Gurada se posso essere onesto ti dico .. di controller che supportano il RAID 5 c'è solo l'imabrazzo della scelta Highpoint SiliconImage Adaptec Promisice 3ware ecc ecc i modelli vanno sui prezzi da 100 a 600 euro ... qui c'è pero' l'inghippo .. per far correre come si deve un sistema gestito in una configurazione RAID 5 occorre un controller come si deve con una potenza di calcolo notevole quindi escludi a priori qualcsiasi soluzione con costo inferiore ai 250-300 euro..e ricorda non ci pensare nemmeno a ricorrere alla configurazione a 3HD ce ne vogliono 4HD.. questo è un controller valido 3WARE Escalade 8506-4LP ti linko il sito del produttore http://www.3ware.com ci vogliono pero' quasi 400 euro + 4 HD validi ed un eventuale muletto .. poi si puo' fare anche in maniera diversa il Promise FastTrak S150 SX4 gestisce abbastanza bene il RAID 5 alla cifra di 120 euro neanche parente del sopra citato ma mi dicono che vada abbastanza considerando il prezzo ... farlo pero' lavorare a 3 unita' mi sembrerebbe chiedere troppo cmq è da vedere ... cioa se hai bisogno di info o link fammi sepere

villailpino
05-06-2004, 14:49
mi interessa l'argomento ....con un controller che porti 4 hard disk
quale scheda madre ...e quali le caratteristiche del( pci) per avere tutta la banda disponibile
grazie

Gerald Tarrant
05-06-2004, 15:07
Allora per quel che riguarda il controller .. ovviamente non onboard ... non esistono almeno che io sappia ... ( e cmq non mi fiderei ) controller a quattro canali onboard che supportino il RAID 5 .. per la Motherboard in funzione del tipo di controller scelto quindi da quello economico basta qualsiasi MB tanto le prestazioni non supereranno mai quelle di un RAID 0 ..e in soluzione a 3 unita' saranno anche di molto inferiori ... invece utilizzando un controller valido con 4 unita all' altezza ( tipo WesterDigital Raptor 74Gb a 10000rmp SATA ma non necessariamente io ho 5 unita HITACHI serie 7K250 da 250gb l'una sata 7200rmp 8mb buffer) si puo' arrivare ad avere come collo di bottiglia il PCI .....( stesso identico problema che si crea nel avere un RAID 0 con 4 unita' in parallelo sopratutto se quelle sopra citate) in questo caso si puo' pensare di utilizzare MB piu' professionali ( a costi un po' fuori norma pero' oltre i 250 euro come minimo ) con PCI-X a 100 o 133Mhz o PCI avnzati tipo 133x2 o 133x4 ecc ecc

supermario_bros
05-06-2004, 16:13
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Gurada se posso essere onesto ti dico .. di controller che supportano il RAID 5 c'è solo l'imabrazzo della scelta Highpoint SiliconImage Adaptec Promisice 3ware ecc ecc i modelli vanno sui prezzi da 100 a 600 euro ... qui c'è pero' l'inghippo .. per far correre come si deve un sistema gestito in una configurazione RAID 5 occorre un controller come si deve con una potenza di calcolo notevole quindi escludi a priori qualcsiasi soluzione con costo inferiore ai 250-300 euro..e ricorda non ci pensare nemmeno a ricorrere alla configurazione a 3HD ce ne vogliono 4HD.. questo è un controller valido 3WARE Escalade 8506-4LP ti linko il sito del produttore http://www.3ware.com ci vogliono pero' quasi 400 euro + 4 HD validi ed un eventuale muletto .. poi si puo' fare anche in maniera diversa il Promise FastTrak S150 SX4 gestisce abbastanza bene il RAID 5 alla cifra di 120 euro neanche parente del sopra citato ma mi dicono che vada abbastanza considerando il prezzo ... farlo pero' lavorare a 3 unita' mi sembrerebbe chiedere troppo cmq è da vedere ... cioa se hai bisogno di info o link fammi sepere

avevo visto proprio il 3ware, ma è un po' troppo costoso, almeno per adesso, credo proverò l'sx4:)

grazie
mario