PDA

View Full Version : ADSL Tele2 e SMTP

Claudio82
05-06-2004, 11:09
Per chi usa Tele2, avete letto le nuove condizioni contrattuali ?
Riassumento:
1) è stato attivato un filtro antivirus/antispam che controlla sia le email in ingresso che quelle in uscita (sia POP3 che SMTP). Può eliminare le email che ricevete/spedite SENZA AVVERTIRVI
2) non è garantito l'invio delle email attraverso l'SMTP di Tele2. "Deve essere cura del cliente verificare che le email sono arrivate"...
3) NON POTETE USARE ALTRI SMTP OLTRE QUELLO DI TELE2.

Aggiungo solo che le regole del filtro antispam non sono chiare.

Che ne pensate ?

John J. Rambo
05-06-2004, 17:11
Mah, detta cosi' mi sembra una cosa un po' "approssimativa", nel senso che ok che cancellano le mail con virus oppure che rappresentano spam, ma secondo me per correttezza dovrebbero avvertirti con una mail mandata da loro che il messaggio xyz e' stato cancellato, e perche'. Cosi' nel caso fosse stata una cancellazione "accidentale", uno avrebbe la possibilita' di farselo rispedire contattando il mittente.

Comunque e' la prima volta che sento parlare di "cancellazione preventiva senza avviso" :rolleyes:

Ciao!!

John J. Rambo
05-06-2004, 17:14
Originariamente inviato da Claudio82

3) NON POTETE USARE ALTRI SMTP OLTRE QUELLO DI TELE2.

Questo mi pare abbastanza ovvio, anche perche' se sei connesso con un certo provider, puoi inviare mail solo usando il server SMTP di quel provider.
Per la posta in entrata, invece, in generale questo non e' vero (anche se ci si sta muovendo nella stessa direzione, come Libero insegna :( ).

Ciao!!

Claudio82
05-06-2004, 17:52
Originariamente inviato da John J. Rambo
Questo mi pare abbastanza ovvio, anche perche' se sei connesso con un certo provider, puoi inviare mail solo usando il server SMTP di quel provider.
Per la posta in entrata, invece, in generale questo non e' vero (anche se ci si sta muovendo nella stessa direzione, come Libero insegna :( ).

Ciao!!
Sbagliato, per 2 motivi:
1) alcuni SMTP (ad esempio Yahoo.it o Katamail) sono utilizzabili da chiunque, previa autenticazione, indipendentemente dal provider in uso
2) In questo caso, non è l'SMTP a rifiutarsi di mandarti l'email (quello che dici tu). É Tele2 che ti impedisce di contattare l'SMTP in questione. Blocca selettivamente il tuo traffico verso altri SMTP che non siano il suo.

Claudio82
05-06-2004, 17:53
Originariamente inviato da John J. Rambo
Mah, detta cosi' mi sembra una cosa un po' "approssimativa", nel senso che ok che cancellano le mail con virus oppure che rappresentano spam, ma secondo me per correttezza dovrebbero avvertirti con una mail mandata da loro che il messaggio xyz e' stato cancellato, e perche'. Cosi' nel caso fosse stata una cancellazione "accidentale", uno avrebbe la possibilita' di farselo rispedire contattando il mittente.

Comunque e' la prima volta che sento parlare di "cancellazione preventiva senza avviso" :rolleyes:

Ciao!!
É tutto vero: se volete leggere il testo completo potete farlo su:
http://www.news.tele2internet.it/index.phtml/article/1797727
e
http://www.tele2.it/chap09/c090101.html
Al primo link troverete la spiegazione delle nuove "regole", mentre il secondo sono le nuove "condizioni di servizio" (dovete cercare la parte in cui si parla di questo argomento)

John J. Rambo
05-06-2004, 20:23
Originariamente inviato da Claudio82
Sbagliato, per 2 motivi:
1) alcuni SMTP (ad esempio Yahoo.it o Katamail) sono utilizzabili da chiunque, previa autenticazione, indipendentemente dal provider in uso

Si', hai ragione, nel mio discorso stavo pensando alla maggioranza dei casi, senza dar conto a queste eccezioni "aperte a tutti" :)

2) In questo caso, non è l'SMTP a rifiutarsi di mandarti l'email (quello che dici tu). É Tele2 che ti impedisce di contattare l'SMTP in questione. Blocca selettivamente il tuo traffico verso altri SMTP che non siano il suo.

Si' si', l'avevo capito, infatti mi pare una mossa poco felice da parte di Tele2. D'altronde, pero', se l'SMTP di Tele2 si dimostra affidabile, uno puo' tranquillamente usare quello (per fortuna...).

Ciao!!

Claudio82
05-06-2004, 20:53
Certo, ma il problema principale è che Tele2 stessa ti dice che non ti assicura nulla. La frase "se aspetti/devi mandare un'email importante non ti assicuriamo che ti arriverà/partirà" mi sembra un'autentica idiozia: pago 34 euro al mese e non posso fare affidamento sulla posta elettronica perchè loro hanno installato un filtro antispam che non so che regole adotta ?
E poi cosa vuol dire che non posso accedere all'SMTP di qualsiasi altro servizio, se ne ho la necessità ?

pierodj
06-06-2004, 13:03
avevo già aperto anch'io un altro 3d su qst fatto, è finito in qualche remota pagina del forum... :D

che dire... l'ennesimo sopruso di tele2, che oltre ad offrire una linea che fa schifo si permette pure di applicare filtri e bloccare porte all'insaputa dell'utente... :rolleyes:

bah... l'anno prossimo passo a Wind o a Fastweb, a costo di fare i turni in miniera per pagarmi la bolletta.... :O

Claudio82
06-06-2004, 13:07
Credo che farò lo stesso anche io non appena ne avrò la possibilità. Se devo essere sincero questa scelta direzionale mi sembra alquanto stupida: comporta solo disagi per gli utenti. Possibile che non se ne rendano conto ?

John J. Rambo
06-06-2004, 16:27
Probabilmente se ne renderanno conto quando cominceranno le lamentele e soprattutto quando caleranno le richieste di abbonamento ADSL. Staremo a vedere.

Ciao!!

Claudio82
06-06-2004, 17:57
Già, ma allora sarà tardi !

ZoD
19-09-2005, 16:09
Mandiamo tutti un'email di protesta per questa cosa..
Oltre a un problema di limitazione della connessione, mi pare anche un bel problemino di privacy...
Io vorrei mandare le email con l'SMTP a me piu' fidato...
Io comunque la mandero`, ciao.

ZoD

NightStalker
19-09-2005, 21:33
mah... e il bello è che l'adsl che mi sta x essere attivata è tele2 (mentre sto ancora aspettando che tin.it finisca la disdetta dell'adsl levandomi sta benedetta portante...)