PDA

View Full Version : Un paio di problemini

jerrygdm
05-06-2004, 09:56
Ho un paio di problemini di quelli fastidiosetti.

1)in kde se provo a fare logoff con un utente mi esce e va in una console invece di ritornare a kdm...devo loggarmi in root e ridare il comando kdm altrimenti non ritorna...

2)Se faccio l'halt del sistema (con comando o da kde con turn-off) chiude tutti i processi, smonta il filesystem ecc... e alla fine mi dice:

The system is going down for system halt NOW!
malte@mbian:~$ <6> shutting down I20 system.

This could take a few minutes if there are many devices attached

I20 system down
Power down.

Ma non mi spegne il pc...devo farlo col bottone...come se avesse problemi di apm o simili ma il modulo libapm c'è e sul kernel è attivato il supporto apm.

Tempo fa questi 2 problemini non li avevo...non so cosa posso aver cambiato (ho fatto qualche installazione disinstallazione di librerie ma non ho fatto significativi cambiamenti)!

PS: Debian sid 2.6.5

figulus
05-06-2004, 15:02
Ma non mi spegne il pc...devo farlo col bottone...come se avesse problemi di apm o simili ma il modulo libapm c'è e sul kernel è attivato il supporto apm.

Questo problema l'ho anch'io ma non sono riuscito a venirne a capo, mi sembrava che appendere apm=power-off al kernel bastasse... :muro:

jerrygdm
06-06-2004, 08:56
Guarda...ieri ho smanettato sul control center di kde e ho fatto qualche altra cosa ma non significativa e alla fine il pc mi si è spento da solo!!!

Valle a capire certe cose...

PiloZ
06-06-2004, 11:17
occhio che fino a ieri avevo anche io lo stesso problema che era causato da un dist-upgrade.

Da ieri sera hanno rimesso le cose apposto.
di seguito il pacchetto incriminato:
initscripts 2.85-18 Standard scripts needed for booting and shut

jerrygdm
06-06-2004, 11:27
Ah ecco vedi....è per quello semplicemente allora!

Ma queste "news" le leggi da qualche parte o comunque come fai a verificare le cose che vengono aggiornate e relativi bugfix? C'è un qualche modo che non ho ancora capito?

PiloZ
06-06-2004, 12:20
non l'ho scoperto io :) mi è successo anche a me la stessa cosa...dopo alcune verifiche e soprattutto visto il fatto che non avevo eseguito niente di particolare per causare tale problema ho beccato vicius che mi ha detto che su un dist-upgrade del giorno prima aveva notato un upgrade di qualcosa che aveva a che fare con script di halt e reboot.

Tant'è che ho aspettato mezza giornata e al successivo apt-get -u dist-upgrade ho trovato in elenco anche "initscripts" al chè ho detto ecco...vuoi vedere che dopo sto upgrade il problema si risolve?...ecco fatto :D

da qualche giorno ho imparato a guardate sempre pacchetto per pacchetto cosa sta aggiornando apt-get ;)

Ciao

jerrygdm
06-06-2004, 12:52
ok....con il flag -u allora fa il verbose tipo? o comunque ti dice cosa installerebbe dist-upgrade?

PiloZ
06-06-2004, 14:18
-u, --show-upgraded
Show upgraded packages; Print out a list of all packages that are to be upgraded. Configuration Item: APT::Get::Show-Upgraded.
Più che verbose dice cosa installerebbe esatto!

CiauZ

figulus
06-06-2004, 18:41
Si ma non ho capito quindi che bisogna fare per avere lo spegnimento...

PiloZ
06-06-2004, 18:46
se il problema è causato da quello script ora è stato risolto tutto e basta un:
apt-get update && apt-get -u dist-upgrade

altrimenti vedi che versione hai di initscripts
quella attuale: 2.85-18 non ha problemi.

jerrygdm
06-06-2004, 19:57
Si figulus io ho risolto proprio ieri aggiornando con apt.

figulus
06-06-2004, 20:10
Non ho capito, ma voi mi dite di aggiornare tutto il sistema solo per uno script? Io non ho sid... vorrei casomai aggiornare solo initscripts, non basta apt-get upgrade initscripts? :confused:

PiloZ
06-06-2004, 20:12
yep :cool:
prova

jerrygdm
06-06-2004, 20:14
Ah...se non hai sid allora aggiorna solo quello mi sembra ovvio:)