View Full Version : Un paio di problemini
jerrygdm
05-06-2004, 09:56
Ho un paio di problemini di quelli fastidiosetti.
1)in kde se provo a fare logoff con un utente mi esce e va in una console invece di ritornare a kdm...devo loggarmi in root e ridare il comando kdm altrimenti non ritorna...
2)Se faccio l'halt del sistema (con comando o da kde con turn-off) chiude tutti i processi, smonta il filesystem ecc... e alla fine mi dice:
The system is going down for system halt NOW!
malte@mbian:~$ <6> shutting down I20 system.
This could take a few minutes if there are many devices attached
I20 system down
Power down.
Ma non mi spegne il pc...devo farlo col bottone...come se avesse problemi di apm o simili ma il modulo libapm c'è e sul kernel è attivato il supporto apm.
Tempo fa questi 2 problemini non li avevo...non so cosa posso aver cambiato (ho fatto qualche installazione disinstallazione di librerie ma non ho fatto significativi cambiamenti)!
PS: Debian sid 2.6.5
Ma non mi spegne il pc...devo farlo col bottone...come se avesse problemi di apm o simili ma il modulo libapm c'è e sul kernel è attivato il supporto apm.
Questo problema l'ho anch'io ma non sono riuscito a venirne a capo, mi sembrava che appendere apm=power-off al kernel bastasse... :muro:
jerrygdm
06-06-2004, 08:56
Guarda...ieri ho smanettato sul control center di kde e ho fatto qualche altra cosa ma non significativa e alla fine il pc mi si è spento da solo!!!
Valle a capire certe cose...
occhio che fino a ieri avevo anche io lo stesso problema che era causato da un dist-upgrade.
Da ieri sera hanno rimesso le cose apposto.
di seguito il pacchetto incriminato:
initscripts 2.85-18 Standard scripts needed for booting and shut
jerrygdm
06-06-2004, 11:27
Ah ecco vedi....è per quello semplicemente allora!
Ma queste "news" le leggi da qualche parte o comunque come fai a verificare le cose che vengono aggiornate e relativi bugfix? C'è un qualche modo che non ho ancora capito?
non l'ho scoperto io :) mi è successo anche a me la stessa cosa...dopo alcune verifiche e soprattutto visto il fatto che non avevo eseguito niente di particolare per causare tale problema ho beccato vicius che mi ha detto che su un dist-upgrade del giorno prima aveva notato un upgrade di qualcosa che aveva a che fare con script di halt e reboot.
Tant'è che ho aspettato mezza giornata e al successivo apt-get -u dist-upgrade ho trovato in elenco anche "initscripts" al chè ho detto ecco...vuoi vedere che dopo sto upgrade il problema si risolve?...ecco fatto :D
da qualche giorno ho imparato a guardate sempre pacchetto per pacchetto cosa sta aggiornando apt-get ;)
Ciao
jerrygdm
06-06-2004, 12:52
ok....con il flag -u allora fa il verbose tipo? o comunque ti dice cosa installerebbe dist-upgrade?
-u, --show-upgraded
Show upgraded packages; Print out a list of all packages that are to be upgraded. Configuration Item: APT::Get::Show-Upgraded.
Più che verbose dice cosa installerebbe esatto!
CiauZ
Si ma non ho capito quindi che bisogna fare per avere lo spegnimento...
se il problema è causato da quello script ora è stato risolto tutto e basta un:
apt-get update && apt-get -u dist-upgrade
altrimenti vedi che versione hai di initscripts
quella attuale: 2.85-18 non ha problemi.
jerrygdm
06-06-2004, 19:57
Si figulus io ho risolto proprio ieri aggiornando con apt.
Non ho capito, ma voi mi dite di aggiornare tutto il sistema solo per uno script? Io non ho sid... vorrei casomai aggiornare solo initscripts, non basta apt-get upgrade initscripts? :confused:
jerrygdm
06-06-2004, 20:14
Ah...se non hai sid allora aggiorna solo quello mi sembra ovvio:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.