PDA

View Full Version : aiuto rete tra due pc!!


fdainel
05-06-2004, 10:08
salve sono nuovo del forum , ho un grosso problema da giorni..
ho provato ad istallare una rete lan tra due pc che ho in casa , diciamo pc A e pc B , il pc A che voglio far funzionare da server ha win xp professional mentre il B ha adesso xp home (perche' prima aveva win 98 ma non sono riuscito lo stesso..ed ho riformattato e istallato xp home) .
il problema e' che sia con proc automatica che con ip settati manualmente (seguendo varie proc da libro xp o trovate su vari forum..) il pc A (dopo una decina di tentativi..istalla disinstalla modifica etc..) non vede in risorse computer la icona del B ma riesce a fare il ping correttamente da dos, mentre il B non solo non riesce a vedere l'altra icona su risorse ma dice scaduta su tentativo ping .inutile dire che ho provato diverse volte addirittura mettendo la scheda lan su un altro slot pci del computer B.sul computer A ho provato a fare da esegui \\192.168.0.252 (per es: uno dei ip di B provati) e visualizzava la cartella , ma cio' all'opposto non funziona su B. non vede A!! (la cosa strana e' che il pc B si collega con Xbox e scrica e legge file sulla xbox in lan..)
come posso risolvere e come posso togliere tutti i precedenti tentativi?? dato che adesso su A sono alla connessione (LAN) 10!! (ho provato anche a istallere rete domestica usando stessi o diversi nomi utente su i due pc...con stesso gruppo)

The Mighty Gex
05-06-2004, 10:23
Ciao
vediamo se ho capito bene,
hai due pc e li vuoi collegare tra di loro via rete con cavo cross (senza hub o switch) per condividere le risorse e non la connettività internet, giusto?

Se la risposta è si.
pc 1,
metti grupo di lavoro (es. gino), metti ip (es. 192.168.1.1) e subnet 255.255.255.0

pc2,
metti grupo di lavoro (es. gino), metti ip (es. 192.168.1.2) e subnet 255.255.255.0

e il gioco è fatto.

tutto ciò va fatto dalle rispettive icone di connessione alla rete locale, elimina tutti i doppioni, fanno casino e basta.

per avere conferma dal command digita (ip config) per vedere i dati inseriti se sono corrispondenti tra i due computer.

fdainel
05-06-2004, 10:59
ho fatto come dici (ma prove cosi ne avevo gia' fatte...)
ho cambiato da pannello -sistema -nome- cambia ..il gruppo in gino per tutti e due i pc poi dalle rispettive icone connes. lan ho messo ip come dici tu riavviato entrambi ma (su pc B) non funziona il ping verso A (richiesta scaduta ) mentre e' ok il ping da A .puo' essere che il B che e' un pc piu' vecchio (del 2000) non ha un bios corretto per riconoscere bene la scheda di rete (una digicom presa all'unieuro) e va' aggiornato? perche il prob sembra sempre averlo lui a prescindere dalle icone che non appaiono (su B e' sempre apparsa solo la sua..e il ping mai funzionato) anche se da A ho richiesto correttamente un file che era in B (sempre non da risorse di rete ma da esegui \\192...)

fdainel
05-06-2004, 11:16
sul pc B con xp home non c'e in strumenti amministr.- gestione computer -utilita' di sistema la voce utenti e gruppi locali. mentre in pc A con xp professional c'e' con i vari utenti fra cui il mio amministratore. iche sia questo il problema?

The Mighty Gex
05-06-2004, 11:49
sembra che manchi il protocollo della condivisione file e cartelle
me mi sembra strano.

puoi vedere se nelle proprietà della rete c'è quel protocollino?

fdainel
06-06-2004, 10:57
si c'e' gia' quel protocollo su entrambi i pc , ripeto lo strano e' che mentre il pc A esegue correttamente il ping e quindi con esegui \\192.168.1.2 apre la cartella dell'altro pc dal pc B dice richiesta scaduta e non apre niente .se avesse un problema solo il pc B perche' risponde al ping dell'altro pc?

stealth81-
07-06-2004, 21:32
Ragazzi scrivo qui per non aprire una nuova discussione.
Il problema è piuttosto strano,almeno per come si è verificato!:confused:
Dunque ho 2 pc (server + host)con montate 2 schede di rete della 3Com...ieri pomeriggio ad un certo punto sull'host mi compare la X sullo stato della rete con scritto "cavo di rete scollegato"...ma non era assolutamente vero!
Allora provo a scollegarlo dal pc e a ricollegarlo...vedo che c'è un tentativo di connessione,pochi secondi e di nuovo la X,rete ko....mi dico "boh" :confused:
Spengo e riaccendo il pc e vedo che la rete continua ad andare e venire,come se fosse impazzita....dopo un po' ecco che riprende a funzionare!
Poi stasera di nuovo problemi....allora imposto manualmente la velocità da "auto" a 10mbit e vedo che riprende a funzionare....neanche il tempo di cantare vittoria che mi ricompare questa cavolo di X.
A questo punto non so che dire....possibile che una delle due schede si sia rotta?
Ciao