View Full Version : Domanda stupida assemblaggio
Salve a tutti, una domanda probabilmente banale:
per quanto riguarda l'assemblaggio di unità ide come funziona il posizionamento di master e slave su un canale? Basta settare i jumper dietro le unità o conta anche l'ordine sul cavo (mi riferisco ai due connettori presenti sul cavo ide)? Se setto su "auto" dietro le unità chi/cosa decide?
Grazie in anticipo e mi scuso se sono stato contorto nel porre la domanda, vogliate perdonarmi :p :sofico:
luckyluke5
05-06-2004, 09:24
una volta settate le unità con i jumper, è meglio anche posizionarle in relativa successione sul cavo ide
settarle in auto fa ricercare per prima l'unità con s.o.
ciao
grazie per la risposta, la successione dei connettori quindi dovrebbe essere: mb->unità master (connettore "centrale")->unità slave ?
luckyluke5
05-06-2004, 15:44
esattamente, il primo connettore sul master, il secondo sullo slave, occhio ai jumper sulle unità!!!
ciao;)
Necromachine
05-06-2004, 16:11
Sia il cavo che i jumper devono essere correttamente settati.
Per il jumper, di solito tutti gli HD escono di fabbrica settati come CS (Cable Select), riconoscono automaticamente di essere master o slave, altrimenti sul disco è sempre scritto come settare il pin per forzare il funz. come master o slave.
Per il cavo, gli attacchi sono così:
[ MASTER ]
||||||||||||
[ SLAVE ]
||||||||||||
||||||||||||
[ mobo ]
sempre e solo così.
Originariamente inviato da Necromachine
Per il cavo, gli attacchi sono così:
[ MASTER ]
||||||||||||
[ SLAVE ]
||||||||||||
||||||||||||
[ mobo ]
sempre e solo così.
Ah quindi quello centrale è slave?
Ok, grazie a tutti, alla prossima! :mano:
luckyluke5
05-06-2004, 18:10
scusate, a proposito del cavo ide, state dicendo che il connettore centrale va connesso alla periferica slave sempre, pena funzionamenti difettosi o non ottimali?
Originariamente inviato da luckyluke5
scusate, a proposito del cavo ide, state dicendo che il connettore centrale va connesso alla periferica slave sempre, pena funzionamenti difettosi o non ottimali?
il cavo è impostato cosi' ed è cosi'
è come se hai un cavo di rete cross e uno no..uno è cross e uno no...
ciaooo
luckyluke5
05-06-2004, 19:39
Originariamente inviato da ironia
il cavo è impostato cosi' ed è cosi'
è come se hai un cavo di rete cross e uno no..uno è cross e uno no...
ciaooo
scusa, e secondo te è una risposta?:confused:
scusa, e secondo te è una risposta?:confused:
volevo smeplicemente dire che se una cosa è fatta per funzionare cosi' si usa cosi'......
luckyluke5
06-06-2004, 18:50
d'accordo, ma tu hai mai visto differenze di funzionamento montandolo in altri modi, ad esempio il centrale sul master e l'ultimo sullo slave?
Goldrake_xyz
06-06-2004, 19:31
sul cavo ata 80 poli deve essere per forza messo così
(nota anche che i due connett. sono colorati diversi )
Sul cavo a 40 poli (cd dvd ecc.) si potrebbe anche invertire
l'ordine..... mah, forse funziona lo stesso.
d'accordo, ma tu hai mai visto differenze di funzionamento montandolo in altri modi, ad esempio il centrale sul master e l'ultimo sullo slave?
ma scus auna automobile va con 4 ruote tu hai provato a farla andare con 2????:sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
luckyluke5
06-06-2004, 19:53
per ironia:
d'accordo che con il tuo nick...... ma ti costa proprio molto rispondere invece di continuare a fare il papà saggio con il bambino?
ti ho chiesto tre volte se hai visto differenze perchè io ho sempre messo il primo connettore sulla periferica master, a differenza di quanto dici, e la mia era una curiosità dettata proprio da questo!!!!
sarà per la prossima volta!!!! :D :D :D :D :D :D
per goldrake:
io ho usato anche il cavo a 80 poli allo stesso modo, adesso mi piacerebbe sapere quali problemi può dare (calo prestazioni o simili).
ciao e grazie
luckyluke5
06-06-2004, 19:59
voglio precisare (per ironia in partocolar modo) che non cerco polemiche, solo che vorrei capire nei fatti cosa succede a non posizionare il cavo come dite.
grazie
Goldrake_xyz
06-06-2004, 20:00
x il cavo a 80 poli se non ricordo male, ci deve essere
un pin non collegato diverso frà centrale e ultimo.
Forse se il master è in mezzo si possono avere delle
riflessioni elettriche sul cavo, che degradano le prestazioni....
Saluti.:)
luckyluke5
06-06-2004, 20:03
ti ringrazio, credo proprio che farò qualche verifica!!!!
e soprattutto provo a mettere i cavi come dici ciao:)
allora per me è come impostare i jumper sbagliati...ne piu' ne meno...
scusa allora perchè non porvi ad attaccare i lettori sul connettore del floppy???
perchè non si puo' fare'???
quello che ti voglio far capire è che se hanno inventato un cavo cosi' con in molti casi tanto di etichette che ti dicono questo si attacca alla mobo...questo al master.....
vuoi sapere cosa succede se non lo fai???
prova e dimmelo anche a me....
ciaooo
PS non è per fare polemica.....ma a sbaglaire ad attaccare il master e slave ce ne vuole e io non faro' la prova.
luckyluke5
06-06-2004, 20:33
allora per me è come impostare i jumper sbagliati...ne piu' ne meno...
scusa allora perchè non porvi ad attaccare i lettori sul connettore del floppy???
perchè non si puo' fare'???
quello che ti voglio far capire è che se hanno inventato un vao cosi' con in molti casi tanto di etichette che ti dicono questo si attacca alla mobo...questo al master.....
vuoi sapere cosa succede se non lo fai???
prova e dimmelo anche a me....
ciaooo
PS non è per fare polemica.....ma a sbaglaire ad attaccare il master e slave ce ne vuole e io non faro' la prova.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
alphacentaury79
06-06-2004, 21:13
Io ho attaccato la periferica master sul connettore che dovrebbe essere slave, e di conseguenza la periferica slave sul connettore master, e non è successo proprio nulla ormai è una vita che è cosi
mai un problema:confused:
Caio Fabio
Anch'io, non sapendo che ci fosse un ordine ben preciso, ho fatto come alphacentauri e l'unico problema che ho riscontrato è che il buffer del masterizzatore si svuota spesso ed interviene il burnproof, ma credo che dipenda dal fatto che ho messo hd e masterizzatore sullo stesso canale o dal pc poco performante.... altri problemi non ne ho... Sapete se c'è un sito che spiega la cosa un po' più tecnicamente?
Ciao!
Sei66
luckyluke5
07-06-2004, 13:07
era proprio questo che intendevo chiedere: visto che da anni non mi sono mai posto il problema, a fronte di affermazioni così nette volevo capire cosa succede ad invertire l'ordine.
per la cronaca ho provato a rimettere il cavo nella posizione indicata da goldrake e ironia, ma francamente non vedo differenza alcuna!!!!!!!!!!!
se qualcuno può dettagliare realmente quali problemi ci possono essere, è ben accetto :)
ciao
http://computer.howstuffworks.com/ide3.htm
http://computer.howstuffworks.com/ide4.htm
The computer determines if there is a second (slave) drive attached through the use of Pin 39 on the connector. Pin 39 carries a special signal, called Drive Active/Slave Present (DASP), that checks to see if a slave drive is present.
Although it will work in either position, it is recommended that the master drive is attached to the connector at the very end of the IDE ribbon cable.
Many drives feature an option called Cable Select (CS). With the correct type of IDE ribbon cable, these drives can be auto configured as master or slave. CS works like this: A jumper on each drive is set to the CS option. The cable itself is just like a normal IDE cable except for one difference -- Pin 28 only connects to the master drive connector. When your computer is powered up, the IDE interface sends a signal along the wire for Pin 28. Only the drive attached to the master connector receives the signal. That drive then configures itself as the master drive. Since the other drive received no signal, it defaults to slave mode.
ciaoooo
http://computer.howstuffworks.com/ide3.htm
http://computer.howstuffworks.com/ide4.htm
The computer determines if there is a second (slave) drive attached through the use of Pin 39 on the connector. Pin 39 carries a special signal, called Drive Active/Slave Present (DASP), that checks to see if a slave drive is present.
Although it will work in either position, it is recommended that the master drive is attached to the connector at the very end of the IDE ribbon cable.
Many drives feature an option called Cable Select (CS). With the correct type of IDE ribbon cable, these drives can be auto configured as master or slave. CS works like this: A jumper on each drive is set to the CS option. The cable itself is just like a normal IDE cable except for one difference -- Pin 28 only connects to the master drive connector. When your computer is powered up, the IDE interface sends a signal along the wire for Pin 28. Only the drive attached to the master connector receives the signal. That drive then configures itself as the master drive. Since the other drive received no signal, it defaults to slave mode.
ciaoooo
;)
luckyluke5
07-06-2004, 17:58
indicazioni seguite alla lettera, nel senso che ho connesso i cavi come indicato.
come già detto differenze non ne vedo, anche su prove di masterizzazione o trasferimento file.
mahhhhhh :rolleyes:
ciao e grazie a tutti
indicazioni seguite alla lettera, nel senso che ho connesso i cavi come indicato.
come già detto differenze non ne vedo, anche su prove di masterizzazione o trasferimento file.
mahhhhhh :rolleyes:
ciao e grazie a tutti
evidentemente puo' colelgarli come vuoi probabilmente.
ma se lo "standard" è quello perchè non seguirlo????
io personalmento quando apro un pc mi fido della conenssione dei cavi per capire il master e lo slave...non vado a smontare i lettori e a vedere se il jumper è su slave o master....
ciaooo
Goldrake_xyz
07-06-2004, 18:51
The computer determines if there is a second (slave) drive attached through the use of Pin 39 on the connector. Pin 39 carries a special signal, called Drive Active/Slave Present (DASP), that checks to see if a slave drive is present.....
....Pin 28 only connects to the master drive connector.
Vero al 100% Ma solo x il cavo a 80 poli dell' Hard Disk
(infatti non a caso i connettori sono colorati diversamente)
Invece il cavo 40 x Masterizzatore i pin sono collegati tutti,
e quindi credo che non c'è molta differenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.