PDA

View Full Version : Invito al rispetto e alla cività sul forum ;-)

VitOne
04-06-2004, 23:04
Sono ben accetti i pareri degli utenti e dei moderatori.
Apprezzo moltissimo questo forum e lo reputo il migliore in Italia per l'informatica.
Purtroppo ogni forum è caratterizzatto dall'avere, oltre che una buona quantità di gente civile iscritta, anche dei personaggi un pò meno saggi, che amano spendere il loro tempo criticando gli altri.
Anche utenti piuttosto anziani, evidentemente con smanie di potere, rovinano spesso i 3d di altra gente con commenti del tipo: "cerca su google la risposta", "la tua discussione è old" e soprattutto l'ormai diffusissimo: la "sezione dove hai postato è sbaglaita". Allora io mi chiedo: cosa esistono a fare i moderatori? Sono loro che spostano o chiudono la discussione, se lo reputano opporutno, e non c'è certo bisogno di gente che segnali il fatto che la discussione sia stata postata in una sezione sbaglaita del forum, o mi sbaglio?
Per favore: smettetela di spammare da tutte le parti, non se ne può più! Evitate di criticare se le vostre sono critiche improduttive!
Scusate lo sfogo, noioso e esagerato, ma da quando ci sono le nuove sezioni (lo potete verificare tutti in prima persona andando a controllare) un messaggio su tre è inerente il problema più volte accennato.

kingv
04-06-2004, 23:42
mi sa che hai sbagliato sezione, inoltre e' un argomento già trattato come potrai verificare cercando su google....

:D :D

;)

CasZero
05-06-2004, 08:22
Originariamente inviato da VitOne
Anche utenti piuttosto anziani, evidentemente con smanie di potere, rovinano spesso i 3d di altra gente con commenti del tipo: "cerca su google la risposta", "la tua discussione è old" e soprattutto l'ormai diffusissimo: la "sezione dove hai postato è sbaglaita". Allora io mi chiedo: cosa esistono a fare i moderatori? Sono loro che spostano o chiudono la discussione, se lo reputano opporutno, e non c'è certo bisogno di gente che segnali il fatto che la discussione sia stata postata in una sezione sbaglaita del forum, o mi sbaglio?

in parte si, secondo me sbagli. indicare che è meglio postare una domanda, per esempio, su una fotocamera digitale nella sezione di fotografia digitale è solo logico: postando nella sezione giusta si hanno molte più chances di avere risposte dagli utenti più informati o esperti sul particolare argomento. così come usare la funzione cerca prima di chiedere da la possibilità di trovare subito la risposta al proprio quesito. e non si obbliga chi legge una sezione a navigare tra decine di post "inutili" (perchè più o meno off topic o riguardanti argomenti trattati cento volte).

si, ci sono i moderatori, ma questo forum è immenso, ha decine di migliaia di utenti. un minimo di automoderazione da parte degli utenti può solo essere d'aiuto.

poi è chiaro che è sempre una questione d'educazione e c'è modo e modo per far notare certe cose. qualche utente sarà sicuramente arrogante nel farlo, ed è questo che va evitato e stigmatizzato. ma non significa che se io chiedo "consigliatemi un buon notebook per l'uni" in discussioni generali, nessuno debba dirmi "guarda, ti conviene chiedere nella sezione portatili". ti pare?