View Full Version : Thief 3 Deadly Shadows non compatibile con geforce 4 MX e con Windows 98/ME
rmarango
04-06-2004, 22:24
Pare che quelli della ION STORM e della EIDOS si siano messi di buzzo buono per far aggiornare a tutti i gamers aficionados della serie "thief" il proprio hardware...nonche' il proprio sistema operativo. I requisiti minimi sono i seguenti :
WINDOWS 2000/XP (ADMIN RIGHTS REQUIRED) (95/98/ME/NT NOT SUPPORTED!)
INTEL PENTIUM® IV 1.5GHZ (AMD ATHLON XP™ EQUIVALENT)
256MB SYSTEM MEMORY
100% DIRECTX 9 COMPATIBLE SOUND CARD
3GB FREE HARD DISC SPACE
MOUSE AND KEYBOARD
CD-ROM DRIVE REQUIRED
EAX Advanced HD Supported - requires SoundBlaster Audigy range of soundcards.
****LAPTOPS ARE NOT SUPPORTED!****
SUPPORTED GRAPHICS CHIPSETS:
ATI RADEON 8500
ATI RADEON 9 SERIES (9000,9200,9500,9600,9700,9800)
NVIDIA GEFORCE 3TI SERIES
NVIDIA GEFORCE 4TI SERIES
NVIDIA GEFORCE FX SERIES
NVIDIA GEFORCE 6 SERIES
GRAPHICS CARD MUST SUPPORT PIXEL SHADER 1.1!
UNSUPPORTED GRAPHICS CHIPSETS:
NVIDIA GEFORCE 4MX (460, 440 & 420)
NVIDIA GEFORCE 4 GO
NVIDIA QUADRO FX GO
NVIDIA GEFORCE NFORCE2 & NFORCE3
Che ne pensate ?
=>TaroKSoft<=
04-06-2004, 22:32
Mi aspettavo che le schede che non supportano ps 1.1 non fossero supportate, ma non che non supportassero win 98/me...
A parte che ora più o meno tutti abbiamo su XP o 2k...
...penso che se lo possano ficcare su per il :ncomment: :ncomment: :bsod: il loro bel giochillo...
come calvolo si fa a programmare un gioco che abbia dei requisiti cosi specifici e che in piu, sulle machine che dovrebbero supportarlo e legnoso come pochi???
il motivo è che programmano con il culo pensando che tanto la gente se lo compra perche è un titolo storico e atteso da un amarea di gente...!
aggiungendo la furbata di non rilasciare l'editor (che ha permesso che la saga di thief fosse giocata ancora ai giorni nostri...) si sono dati la zappasui piedi! vedrete che la community continuera a fare riferimento a Thief I e II per le fm, e le campagne aggiuntive...
che pena! mi piacerbbe giocarmelo bello piratato se non fosse che HO UN LAPTOP!!!! (maledetti!!!! :asd: )
Nel loro forum ufficiale uno dei programmatori ha dichiarato che dopo un'attenta indagine hanno rilevato che solo il 3% degli utenti usa ancora Win95/98/Me, quindi una percentuale del tutto superflua ai fini delle vendite...ed hanno deciso di cannare tali OS (il chè, se mi sembra ovvio per il 95, mi pare un pò meno ovvio per il 98 od il Millenium, ma vabbè).
Che dire, a me dispiace, perchè a differenza del resto del mondo questo Thief 3 mi pare un gran gioco, con un'atmosfera che traspare dagli screen e dallo stile grafico utilizzato veramente azzeccata...ma non potrò godermelo, amen.
Al limite me lo faccio prestare su X-BoX e ci gioco lì, perchè di cambiare OS non ne ho voglia, troppo sbattimento e dati da salvare, archiviare, catalogare...quando cambio sistema cambio anche OS, ora è inutile per quello che ci faccio, anzi, sto pure troppo bene così.
Quello che mi lascia un pò perplesso, è che Thief 3 non è stato riscritto da zero, anzi, ma è mosso dallo stesso motore di Deus Ex: Invisible War, che pure su Win98 e compagnia bella, gira alla perfezione...
Qualcosa non quadra negli studi della Ion Storm, troppi problemi, troppi bachi, un motore grafico che doveva far scintille (caspita, è l'Unreal Engine!) ed invece fa pena, tanta voglia di fare, storpiata da scelte strambe e da manifesta incapacità di programmare, perchè tanto possono dire quello che vogliono, ma qui siamo di fronte alla sindrome da Halo, tutti a dire che è il meglio che si può fare, ma poi si sa che è programmato con i piedi.
Pazienza, io aspetto un che qualcuno trovi una possibile via alternativa per farlo girare su Win98.
Ciao.
Hitman47
05-06-2004, 00:55
Originariamente inviato da kreon
...penso che se lo possano ficcare su per il :ncomment: :ncomment: :bsod: il loro bel giochillo...
come calvolo si fa a programmare un gioco che abbia dei requisiti cosi specifici e che in piu, sulle machine che dovrebbero supportarlo e legnoso come pochi???
Secondo me sta pesantezza che tutti dicono è un problema dei driver usati....io ho convinto un mio amico a tornare dai cata4.5 ai 4.2 che uso io....e ne ha solo guadagnato con un sacco di giochi..tra cui la demo di thief...spariti tutti rallentamenti che rendevano il gioco ingiocable...e abbiamo una configurazione di pc simile...
Guarda cmq che non ti perdi nulla. E' una porcata.
pozzy666
05-06-2004, 02:33
a me non dispiace....perkè fa schifo secondo te?
nonsidice
05-06-2004, 10:05
Prima o poi devono "ottimizzare" per 2k o xp, se no dovrebbero farli ancora per 95 ??? è inevitabile, l'assurdo invece secondo me è l'incompatibilità con le MX :confused:
Andre106
05-06-2004, 10:18
A nche a me non dispiace, soprattutto bisogna andare un po' avanti, la prima volta visto il tutorial stavo per vomitare, poi l'atmosfera aiuta e alla fine mi sta piacendo (resta lontano dall'essere un capolavoro, ma è un gioco divertente, nulla di che)
Per nonsidice:
bè, potrei risponderti ribaltando la tua affermazione:)
Prima o poi devono ottimizzare per schede con i Pixel Shader, se no dovrebbero farli ancora per le MX:)
Scherzi a parte, per me possono fare come meglio credono, di certo non saranno i miei 50 Euro in meno che li farà star male la notte, solo che da un gioco che si basa su un motore che gira su Win98, non capisco perchè improvvisamente non giri più.
Su alcuni forum ho beccato un paio di utenti che giocano felicemente su Win98 senza problemi di sorta...il punto è che sono gli unici sculati a cui il gioco è partito su tale OS, e ancora non si capisce il perchè (a meno che non ci stiano semplicemente prendendo per i fondelli, ma a che pro?), ma questo vuol dire che il gioco funziona.
La Ion Storm non ha mai detto che su Win98 Thief 3 non gira nemmeno a supplicarlo, ha solo detto che non è supportato perchè hanno riscontrato parecchi problemi in fase di testing, e quindi hanno deciso di escluderlo includendo un controllo all'avvio del .EXE.
Ora, io dico: visto che mi hai avvisato che su Win98 il gioco potrebbe scazzare parecchio, ti ringrazio, ma dammi la possibilità comunque di scegliere il mio male, sarò io a giudicare se ne vale la pena o meno.
Vabbè, la pianto.
Ciao.
mi sembra giusto non supportare win 98/95
per quanto riguarda le sck video affari loro si tagliano una fetta di mercato
Originariamente inviato da checo
assolutamente d'accordo
Originariamente inviato da nonsidice
Prima o poi devono "ottimizzare" per 2k o xp, se no dovrebbero farli ancora per 95 ??? è inevitabile, l'assurdo invece secondo me è l'incompatibilità con le MX :confused:
Schede datate, per chi le possiede è ora di pensare ad un upgrade.
Già all'epoca le 4mx erano dei mezzi bidoni.
Ciao.
rmarango
05-06-2004, 15:45
Originariamente inviato da checo
Gli utenti che hanno ancora win98 sono sopratutto nostalgici di vecchi giochi che non girerebbero piu' su XP ad esempio.
Poi altri hanno riserve su XP , del genere sistema operativo che sovraccarica troppo e mangia troppe risorse, ed in effetti un gioco gira piu' veloce a parita' di h/w sui "vecchi" 98se.
Per le schede video bastava forse dare un opzione software , mi sembra che molti produttori di giochi tengano conto anche di schede senza pixel shader , le geforce 4 mx non mi sembrano schede preistoriche.
rmarango
05-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da Custode
Nel loro forum ufficiale uno dei programmatori ha dichiarato che dopo un'attenta indagine hanno rilevato che solo il 3% degli utenti usa ancora Win95/98/Me, quindi una percentuale del tutto superflua ai fini delle vendite...ed hanno deciso di cannare tali OS (il chè, se mi sembra ovvio per il 95, mi pare un pò meno ovvio per il 98 od il Millenium, ma vabbè).
3% mi pare sinceramente esagerato, basta andare nel sito di TGM http://www.tgmonline.it dove stanno facendo un sondaggio proprio sui sistemi operativi installati dai gamers e Win 9x/ME e' oltre il 12 % attualmente.
Scuserete se son sempre qui a scrivere le stesse -ognuno tira acqua al uo mulino:) -, ma un conto è partire da zero tenendo presente solo determinati OS, un conto è escluderne il supporto a metà sviluppo.
Le prime versioni di Thief 3, per stessa ammissione dei programmatori, giravano su Win98.
Si verificavano frequenti blocchi di sistema, è questo li ha indotti a sospenderne il supporto in favore del 2000 o XP.
Quello che io chiedo è che mi lascino libero di decidere se vale la pena o meno giocare col rischio di blocchi, riavvii o cose del genere: so perfettamente che Win98 è preistoria, e non sono assolutamente contro il progresso, anzi.
Per rmarango:
non lo dico io, ma un programmatore della Ion Storm sul forum ufficiale della Eidos.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Quello che io chiedo è che mi lascino libero di decidere se vale la pena o meno giocare col rischio di blocchi, riavvii o cose del genere:
dato che in caso di problemi tocca a loro fornire l'assistenza mi sembra ovvio che preferiscano non accollarsi questa responsabilità - sai quanti mocciosi alle prime armi chiamerebbero tutti i giorni lamentandosi che il loro ultimo acquisto non funzia su Win95? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.