View Full Version : Schede video Bollenti ....... Aiutoooo!!
Ciao a tutti
Appena finito di installare un pc, mi sono accorto, toccando il punto opposto al dissipatore, praticamente dietro il core, che era diventato bollente dopo pochissimi minuti che era acceso, e notare ero solo nel bios, che stavo sistemando le impostazioni.
Avviando windows la scheda video continua a scaldare talmente tanto da non poterci tenere il dito sopra, e piano piano anche le ram diventano calde, ma meno del retro della scheda.
Siccome ho pensato a qualche problema con quella scheda ho deciso di provare un altra scheda, ed il risultato è sempre lo stesso, diventa anchessa bollente solo rimanendo nel bios.
Poi provando a lanciare il 3dmark 2001 il test non viene completato perchè ho si riavvia il pc oppure si viene rimandati al desktop.
La config del pc è:
Asus A7n8x-x/2500+/768mb ddr corsair/hd 40gb/dvd-rom/cdrw/alimentatore 420w.
Io credo che il problema dipenda dallo slot agp che eroga troppa corrente e quindi scalda paurosamente la scheda. (in questo caso dovrei sostituire la mobo)
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il propio parere.
Ciao
ma ke skeda video è?
bYeZ!
Ciao
.... nella fretta mi sono dimenticato di dire che vga ho utilizzato, una gf4 4800se ed una radeon 8500le.
Premetto che le vga montate su un altra mobo (Asus A7V8x) rimangono tiepide e non bollenti.
Ciao
Gianni OC
05-06-2004, 02:18
Ciao Arvey da come hai descritto il tuo problema penso proprio che il tuo problema sia la scheda madre, non il modello ma proprio questa che hai adoperato tu!
Un mio amico ha la stessa scheda madre tua e con una ATI 7500 non ha completamente nessun problema!
Parlo così perchè anch'io assemblo computer e ho un negozio:D
Cmq restando al tuo problema ti consiglio di controllare i voltaggi della scheda madre sotto windows, con un programma come Speedfan per vedere se magari è l'alimentatore che sballa come tensioni sull'Agp e poi prova a vedere se da Bios i voltaggi dell'AGP sono impostati su Default!
Anche se non penso che questa MB abbia questa funzione, io so che i voltaggi dell'Agp si possono regolare solo sulla AI con Soket 478 dell'Asus!:eek: e su altre schede madri particolari!
Cmq tentar non nuoce prova e fammi sapere così mi acculturizzo pure io di più!:D
Ciao
Ho controllato dal bios il voltaggio relativo all agp e risulta di 1.5v.
Il voltaggio dll'agp su questa mobo si può regolare ma solo verso l'alto, cioè parte da 1.5v poi passa a 1.6 o 1.7v non ricordo bene, poi c'è 1.8v.
Per quanto riguarda i voltaggi riferiti all'alimentazione li ho gia controllati sempre dal bios e sono tutti regolari, però quello dell'agp non lo ho controllato con nessun software da windows, cosa che farò al più presto.
La cosa strana e che nel fare eseguire un test 3d (3dmark2001) per i primi 3 test che esegue, poi si chiude e ti manda al desktop, oppure si riavvia propio da dei fram spaventosi tipo 280/290 fps.
Premetto che non è assolutamente oc la scheda senno sarebbe chiaro che scalderebbe troppo.
Comunque farò sicuramente altre prove e ti terrò informato.
Ciao
Gianni OC
05-06-2004, 15:59
Prova a fare una cosa, scriviti le regolazioni del bios della scheda madre del tuo amico dove non riscaldavano le schede, configuri il tuo bios preciso a quello del tuo amico e installa gli stessi driver del tuo amico!
Solo così potrai vedere con certezza se la tua mb è guasta!;)
Cmq può essere che senza saperlo hai overclockato la scheda dal bios?
Quando giochi è molto veloce?
Spero di esserti stato di aiuto collega!:O
:D
Ciao!
Ciao
Praticamente risolto.
Allora per prima cosa ho ressettato il bios ed ho lasciato tutte le impostazioni di default, poi guardando bene nelle varie opzioni del bios dove specifica la frequenza agp era settato auto, io ho messo 66Mhz, e come voltaggio agp era su 1.5v ed ho lasciato così.
Durante le prove effettuate precedentemente ho messo i banchi di ram nello slot 1 e 3, invece dopo aver resettato il bios ho deciso di metterle negli slot 1 e 2, tanto questa mobo è solo single channel.
Ho avviato e dopo poco la svga era calda ugualmente, quindi ho pensato che non avevo roslto il problema; infine lancio il test 3d e lo completa, e poi provo con alcuni giochi, ora va tutto bene non si blocca e non da artefatti.
Credo che la temperatura sia nella norma visto che ha incominciato a fare caldo.
Ciao
Gianni OC
06-06-2004, 18:37
Ok mi fa piacere, cmq spero che i miei consigli ti siano serviti!
Non preoccuparti della temperatura, l'altra volta ho assemblato un PC così composto:
P4P800
2 sd ram da 256 in dual channel
p4 2800 a 800 Mhz
Sapphire 9600 se
Col bios in default e dopo vari test con gli ultimi omega, dopo quasi un ora di gioco a n4su la scheda era intoccabile........ per la temperatura senza overclock!
Forse è un vizio di alcune schede video che hanno la dissipazione passiva!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.