PDA

View Full Version : Occupazione CPU in linux...


Fire Fox II
04-06-2004, 18:20
Salve raga :)

sto provando la versione Mandrake 10.0 di linux ed ho notato (a dir la verità succedeva anche con altre versioni...) che anche senza nessuna applicazione in "svolgimento" la cpu lavora ai "massimi regimi"... :eek: :what:
Come mai?
Questo l'ho notato al riavvio del pc quando viene mostrata la temp che è di circa 46 gradi (limite che raggiunge durante l'esecuzione di giochi 3D...)
A tal proposito volevo chiedervi anche se esiste un prog che mi consente di monitorare le temp anche in linux... Facendo una ricerca sul forum ho letto di lm_sensors, ma una volta installato non parte in quanto mi dice che non è stato caricato il modulo i2c...

Thanks for help :)

recoil
04-06-2004, 20:15
per I2C serve una ritoccatina al kernel
per quanto riguarda il problema della cpu impegnata al 100% non saprei... guarda con top qual è il processo che succhia di più

Fire Fox II
05-06-2004, 01:04
Ehm, dovrei scrivere "top" da shell?

figulus
05-06-2004, 02:01
sì.

Fire Fox II
05-06-2004, 10:02
Allora, ho provato la funziona top e l'unico "command" che sembra utilizzare un pò più di cpu è un certo X che arriva ogni tanto al 16% per poi tornare al di sotto del 3% come tutto il resto dei programmi...
Cmq la cpu riscalda ancora :what::

Ma non esiste un prog di idle in linux? Tipo cpuidle per winzozz

Thanks :)

VICIUS
05-06-2004, 10:20
Che processore hai ? Se hai un amd probabilmente il problema si risolve attivando il risparmio energetico come fanno programmi come athcool. il mio xp 1700 non supera i 26 gradi in idle e l'unica cosa che ho docuto fare e aggiungere questo comando all'avvio del sistema.
setpci -s 0:0.0 0x62=0xb7 2>&1 > /dev/null
Il comando in questione cambia da mobo a mobo quindi è meglio che cerchi su google quello esatto per la tua.

ciao ;)

Fire Fox II
05-06-2004, 14:19
Si, ho AMD su mobo nforce2...

Ho provato ad installare athcool ed ho abilitato la funziona di power saving... Vedremo...

Potreste dirmi come visualizzare le temperature da Linux? Che modifica dovrei fare per far avviare l'i2c :what:

Thanks :)

Fire Fox II
06-06-2004, 10:22
Mmm, ho fatto qualche ricerca e sono riuscito ad attivare l'i2c... Che faticaccia!

Ora però quando digito sensors da shell mi compare


eeprom-i2c-0-51
Adapter: SMBus nForce2 adapter at 5000
Memory type: DDR SDRAM DIMM
Memory size (MB): 256

eeprom-i2c-0-50
Adapter: SMBus nForce2 adapter at 5000
Memory type: DDR SDRAM DIMM
Memory size (MB): 256



Come faccio a visualizzare le temp?!? :what:

Help please! :(

recoil
06-06-2004, 10:48
Originariamente inviato da Fire Fox II
Allora, ho provato la funziona top e l'unico "command" che sembra utilizzare un pò più di cpu è un certo X che arriva ogni tanto al 16% per poi tornare al di sotto del 3% come tutto il resto dei programmi...
Cmq la cpu riscalda ancora :what::

ah ecco non hai un processo al 100% di cpu
X è il windows manager ed è normale che ogni tanto si prenda un po' di cpu, è un problema che ho anche io
per quanto riguarda il riscaldamento direi che è questione di abilitare ACPI nel kernel

Fire Fox II
06-06-2004, 13:26
Originariamente inviato da recoil
per quanto riguarda il riscaldamento direi che è questione di abilitare ACPI nel kernel

Ehm, come? :)

Dirò una ca@@ata: devo aggiungere ACPI in modprobe.preload?

Fire Fox II
10-06-2004, 13:28
Originariamente inviato da recoil
per quanto riguarda il riscaldamento direi che è questione di abilitare ACPI nel kernel

Come lo abilito? :)

recoil
10-06-2004, 17:41
in mandrake credo che ci sia una opzione apposta nel centro di controllo (guarda una voce che c'entri con il boot)
se non è installato sul cd di mandrake dovresti trovare degli RPM che cominciano con ACPI

altrimenti, e forse è la cosa migliore, ricompila il kernel includendone il supporto e sei a posto

aspettiamo che qualcuno più esperto di mandrake si faccia avanti perché io non lo uso mai