PDA

View Full Version : Che stabilizzatore prendo?


Alhazred
04-06-2004, 18:16
Devo prendere uno stabilizzatore di corrente da mettere al PC, sono andato in un negozio e mi hanno chiesto la potenza che deve sopportare perché non va bene uno stabilizzatore qualunque. Al momento ho un alimentatore da 300W, ma se poi ne metto uno più potente da quanto ho capito non andrebbe più bene lo stabilizzatore. Se ne prendo uno che regga 400W posso comunque metterlo su un alimentatore da 300W?
Insomma, non ci capisco niente, datemi qualche consiglio.
Quanto devo aspettarmi che possa costare?

ercolino
04-06-2004, 19:37
Secondo me + che uno stabilizzatore ti serve un gruppo di continuità(UPS).


In questo modo oltre a proteggerti da sbalzi di tensione ecc...ti mantiene acceso il Pc x un po' quando va via la luce.

Ti consiglio di leggere qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561103


La potenza di un ups non dipende da quanti watt è l'alimentatore,mi spiego meglio se tu hai un alimentatore da 300W ed il Pc consuma 240W anche mettendo un alimentatore da 400W consumerà sempre 240W.

Spero di essere stato chiaro.



Comunque in genere un UPS da 650VA(circa 400W)va + che bene

Leggi in quel link che ti ho dato troverai molte cose utili;)

diafino
04-06-2004, 20:27
quoto quello che ti ha detto ercolino, prenditi un UPS ;) ;)

Alhazred
04-06-2004, 20:32
Grazie della segnalazione :)

Freeride
05-06-2004, 00:04
Originariamente inviato da Alhazred
Devo prendere uno stabilizzatore di corrente da mettere al PC,

Con filtro credo che intendi una ciabatta filtrata multipresa: questi filtri eliminano un po' di disturbi in alta frequenza e in alcuni modelli sono inseriti degli scaricatori per sovratensioni (tipo fulmini:rolleyes:!, ma non contarci troppo). Non costano molto.
Poi ci sono gli ups a singola conversione che praticamente sono come la ciabatta sopra ma garantiscono un tempo di autonomia anche in assenza di corrente o in presenza di corrente disturbata. Proteggono soprattutto gli harddisk ma contro gli sbalzi forti proteggono relativamente. Costo medio.
Poi ci sono gli ups a doppia conversione che ti separano completamente il pc dalla rete: una sicurezza in più ma un costo molto più elevato, anche come manutenzione.

Di che "stabilizzatore" hai bisogno? Hai problemi particolari?

30 anni fa quando tutti erano ignoranti in materia vendevano gli stabilizzatori di tensione per televisori. In realtà erano delle scatole misteriose con 2 cavi e all'interno un blocco di cemento per far peso e scena, nulla più, da cui il soprannome "stabilizza-carrello":D

Alhazred
05-06-2004, 08:26
Il problema è che mi si sono bruciate 2 schede video GetForce 4 Ti 4200, all'inizio davo la colpa alla mobo, ma adesso, dato che il mio pc è in manutenzione, me ne sono fatto prestare un altro da un amico... beh, anche questo inizia a dare gli stessi problemi, quindi o la causa è la corrente oppure il monitor.
Non sapendo decidere tra i due intanto tento con la corrente e da quanto ho letto sul link consigliatomi da ercolino credo che prenderò un UPS Interactive.