View Full Version : atlon xp 3000 overclocked
ciao io voglio overcloccare il mio atlon xp 3000+ però non voglio sbloccarlo per paura di rovinare qualcosa. (non lo mai fatto)
ho le pc2700 in teoria credo che tengono solamente i 166Mhz come max se io alzo posso rovinare qualcosa?
poi se vado nel bios non ce la funzione per aumentare la frequenza delle ram, come mai?
c'è solo scritto di scegliere se sono delle 133 / 166 / 200
la scheda madre è una gigabyte .
esistono programma che modificano l'fsb da windows?
come mai il sensore rileva una temperatura di circa 60° dopo 15minuti di lavoro? e sale fino a 66°circa, ho un thermaltache volcano12, sembra buono, (queste temperature a 4000g/min)
io nn ho mai overcloccato un processore e non so se ne sarei capace.
Ciocco@256
04-06-2004, 18:43
Le temperature sono decisamente alte, e col dissipatore che hai cio non è possibile. Di conseguenza o i sensori della tua scheda madre sono sbaglati, oppure (più probabile) il dissipatore è montato male. Per controllare tocca col dito la parte più in basso del dissipatore, se scotta parecchio è montato bene, altrimenti no. Prima ancora controlla che la ventola giri.
Se non abbassi prima le temperature qualunque tentativo di overclock non andrà a buon fine! Anzi, già così il tuo computer non dovrebbe essere tanto stabile...
Maggiori (e di certo migliori!) informazioni comunque le trovi sia tra le discussioni in rilievo in questa sezione che tra le discussioni in rilievo nella sezione processori del forum.
The Teorus B.I.G
06-06-2004, 02:02
Originariamente inviato da Ciocco@256
Le temperature sono decisamente alte, e col dissipatore che hai cio non è possibile. Di conseguenza o i sensori della tua scheda madre sono sbaglati, oppure (più probabile) il dissipatore è montato male. Per controllare tocca col dito la parte più in basso del dissipatore, se scotta parecchio è montato bene, altrimenti no. Prima ancora controlla che la ventola giri.
Se non abbassi prima le temperature qualunque tentativo di overclock non andrà a buon fine! Anzi, già così il tuo computer non dovrebbe essere tanto stabile...
Maggiori (e di certo migliori!) informazioni comunque le trovi sia tra le discussioni in rilievo in questa sezione che tra le discussioni in rilievo nella sezione processori del forum.
Boohh...le prove con l'ausilio del tatto non mi sono mai piaciute!!!!
Io per le temp cosi alte (se non ritieni ke sia colpa del case di m*r*a e del cpu cooler montato male)proverei ad aggioranre il bios...gigabyte(come asus d'altronde) nn è nuova ad avere bios ke segnalano temperature sbagliate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nel cd dei driver c'e un programmino di mamma gigabyte, si kiama easytune ed e moooooolto carino, puoi variare fsb e moltiplicatore (se sbloccato naturalmente) inoltre puoi variare il vcore vdimm ed anke altro, direttamente da windows e senza riavvio!!:eek:
il riskio di far danno c'e sempre, se nn si e ben consci di quello ke si fa e sarebbe stato utile se avessi indicato il mod della sk madre
MA PRIMA LE TEMPERATURE!!!!!!!!!!!!!!
sn del tutto inaccettabili (e pericolose) quelle ke riporti!!
una ipotesi plausibile e ke la pasta sia stata messa male o quaalke cosa del genere ke nn xmette un'agevole transito del calore da core a dissi, tocca il dissi, se ti sembra ankesso abbastanza caldo da rendere plausibile la rilevazione delle temperature (e quindi e anke montato bene) controlla ke il vcore sia corretto (1.650) puoi anke (se lo hai a disposizione) provare un'altro procio e vedere ke temp segna, cmq smontare e rimontare con la massima cura puo essere una prova degna di esser fatta
ma l'ipotesi + temibile (nn voglio fare il menagramo) e ke montando il dissi hai (o hanno) "spizzicato" il procio, ovvero causato un danno ad un'angolino del core ke puo essere causa di temp anomale
se smonti il tutto esamina il core con una buona lente di ingrandimento (si tratta di danni davvero piccoli ad okkio nudo) in quel caso puoi provare ad avvalerti della garanzia (ma se si accorgono ke e spizzicato ti mandano a quel paese)
V4n{}u|sH
06-06-2004, 10:32
Avrai messo male la pasta termocondiuttrice o ne hai messa troppa :rolleyes:
Morfeo XP
06-06-2004, 11:35
x locaal
A giudicare dalle temperature sembra ke tu abbia un GigaByte 7N400Pro2
In effetti le temperature sono alte nonostante tu abbia una MB GigaByte.
Ti consiglio di dare un okkiata a questa discussione:
Temperature Barton su MB GigaByte (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=579913&perpage=20&pagenumber=1)
il vcore è 1.69
rilevaato con cpu-z
si la scheda madre è proprio quella.
io ho le corsair 512M pc2700
l'fsb fino a quanto posso protarlo?
rispondetemi, nn voglio distruggere la ram. ciao
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Avrai messo male la pasta termocondiuttrice o ne hai messa troppa :rolleyes:
Con dissi abbastanza 'liscio' (nel senso senza segni enormi) la differenza tra senza pasta e pasta normale è quasi nulla, ed è totalmente nulla mettendo anche un tubetto intero di pasta (se è silver si mette in corto tutto però..)..... se il dissi è lisciato con una raspa da legno allora la pasta ha un buon effetto.
Dimenticavo: la favola di paste termoconduttive che abbassano le T di 10 gradi è appunto una favola! chiunque ha provato non ha trovato nessuna differenza apprezzabile tra le paste siliconiche 'delcaz' e silver o ceramique.
Tornando al 3000+... monta delle ram pc3200, attiva i fix per pci/agp e prova ad alzare il fsb...da 166 a 180 dovresti arrivarci, magari alzando un pò il vcore. Per le temperature non mi preoccuperei, sono totalmente sballate, se fossero reali avresti frequenti crash di sistema.
Bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.