PDA

View Full Version : 7.1 discreti

SilverF0x
04-06-2004, 15:26
Scusate volevo sapere qualcosa di piu ( se sene sa qualcosa per ora) sulle codifiche 7.1 discrete.

1)Verranno mai fatte?
2)L' 8.1 verrà fatto o si rimarra con il 7.1?
3)Il dolgby pro logic 2 (o qlc di simile) mi sembrava di aver capito fosse a 7.1

Per quanto riguarda la 2 io spero che a questo punto si fermino con gli altoparlanti ( o si fermino all'8.1) perche credo che oltre non cene sia assolutamente bisogno.

sacd
04-06-2004, 16:35
Originariamente inviato da SilverF0x
Scusate volevo sapere qualcosa di piu ( se sene sa qualcosa per ora) sulle codifiche 7.1 discrete.

1)Verranno mai fatte?
2)L' 8.1 verrà fatto o si rimarra con il 7.1?
3)Il dolgby pro logic 2 (o qlc di simile) mi sembrava di aver capito fosse a 7.1

Per quanto riguarda la 2 io spero che a questo punto si fermino con gli altoparlanti ( o si fermino all'8.1) perche credo che oltre non cene sia assolutamente bisogno.

Spero proprio che si fermano, nn sono molti già adesso che hanno lo spazio per mettere cinque casse più il sub, figuriamoci nove casse, cmq dopo il 6.1 discreto i 7.1 e solo lo sdoppiamento del centrale posteriore

VitOne
04-06-2004, 18:49
Ho sentito delle voci secondo le quali in futuro verrà introdotta un nuovo tipo di sonorizzazione.
Oggi, per quanto le casse possano essere 6,7 o 8 il suono rimane sempre e comunque propagato all'interno di un piano (si parla quindi di suono bidimenzionale) e di conseguenza manca la senzazione precisa dell'altezza dalla quale proviene il suono, anche se ovviamente sistemi di casse particolari (sicuramente non quelle per computer, per chi ha avuto la fortuna di provarlo sto parlando delll'I-MAX theater, tipo di sala cinematografica che cura molto la qualità di immagini e suoni più che dei contenuti, abbastanza diffuso in America, ma molto costoso da realizzare) già adottano un sistema che tentra di riprodurre i suoni in modo più tridimenzionale.
Ovviamente per fare questo verranno adottate nuove casse con una particolare configurazione dei coni da dove proviene il suono, per esempio mettendone due per ogni cassa, uno indirizzato leggermente verso l'alto e l'altro indirizzato verso il basso (non sono un esperto, però spero di aver reso l'idea).
Spero comunque (ma mi sembra una cosa tutto sommato scontata) che via via si riesca a diminuire il numero delle casse, non credo che si possa arrivare oltre le otto unità in un salotto e tutto quello che ho descritto (tratto da un articolo su un magazine scientifico americano) si verificerà tra un bel pò di anni e non prevede un aumento delle casse in termini numerici ma una diversa tecnologia quindi se la tua domanda era stata fatta in previsone di un acquisto, compra pure tranquillamente un sistema 5.1 o 7.1!
Spero di esserti stato d'aiuto e soprattuto di non averti confuso troppo le idee.

SilverF0x
06-06-2004, 19:56
apz