PDA

View Full Version : il mio prossimo pc...

Michael80
04-06-2004, 15:08
Buongiorno a tutti.
Come prima cosa faccio i complimenti per il forum,x i moderatori: spostate il topic se questa non è la sezione adeguata, ma d'altra parte non sapevo dove postarlo!!!
È il primo messaggio che scrivo, mi sono iscritto oggi al forum e spero di frequentarlo spesso in futuro; leggendo un po' qua e un po' là sono rimasto infatti molto colpito dalla vastità degli argomenti trattati e dalla predisposizione dei + "dotti" ad elargire informazioni.

Ho questa esigenza che mi affligge da un po' di mesi: rinnovare il PC.
Dovrei comprare nuovi:
- Mother Board
- Processore
- Ram
- Hard Disk
- Scheda video
- Ovviamente il case per contenere il tutto :)
Praticamente mi devo fare il computer nuovo :D

Ora, sarei veramente felice di avere dei consigli al riguardo, in quanto sarei indirizzato a comprare i pezzi via internet e assemblare il tutto da solo (cosa che non ho mai fatto, ho messo mano spesso in pc già assemblati ma finora partire da zero mai). Siccome avete bisogno di alcuni parametri per orientarvi vi darò i miei:

- cosa + importante il budget: vorrei evitare di superare di troppo i 600€;
- POSSIBILMENTE (e qui mi rendo conto di essere un po' fuori luogo in questo forum :) ) evitare l'overclock;
- per l'uso del PC, a casa principalmente videogiochi, ma anche app di ufficio (faccio il programmatore come lavoro quindi ogni tanto mi servono questo ti po di applicazioni);
- tra intel e AMD assolutamente la seconda in quanto la preferisco e di molto;
- orientato a processori con FSB a 400mhz con mobo e ram adeguata;
- per la sk video vorrei provare qualcosa con il chip ati visto che in passato ho montato nVidia con successo e vorrei provare questa "ebrezza" di cambiare ;) ;
- per l'hd va benissimo un ATA133 a 80 o 120 GB;
- un case economico con alimentatore a 400w visto che ho diverse periferiche da attaccarci (senza contare che, da quel che ne so, l'AMD di solito assorbe abbastanza)

Ho già effettuato diverse ricerce su internet consultando chl.it e computercityhw.it e su quest'ultimo risparmiando qualcosa ero sui 650€, solo che poi entrando in questo forum ho letto che l'athlon xp 3200+ non conviene prenderlo (in effetti si differenzia dal 3000+ solo per il bus a 400mhz rispetto ai 333 dell'altro, per il resto tutto uguale e costa 45€ di +!!!).

Grazie in anticipo per le risposte dei volenterosi che hanno letto sin qui e scusatemi se mi sono dilungato troppo!!:)

Nask
04-06-2004, 15:14
Guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=698153
A parte la scheda video che è nVidia la configurazione che ho fatto negli ultimi post potrebbe fare al caso tuo.

Michael80
04-06-2004, 15:52
mmmm...niente male

vedo che hai optato per una scheda video da quasi 200 € (nel mio caso andrei su una radeon Sapphire 9600 xt , piuttosto che andare molto su col processore.
Con la prossima affermazione potrei dire una cavolata perdonatemi se erro: la differenza di velocità tra le memorie che vanno a 400mhz e la cpu il cui fsb non arriva a tale velocità potrebbe creare un collo di bottiglia? o le due cose non c'entrano niente tra loro? GRAZIE

ps. il lettore cd-dvd non mi serve, potrei investire nel proc o nella mobo quei 30 € di diff se ne valesse la pena:)

deggial
04-06-2004, 16:05
la differenza di velocità tra cpu e ram non rallenta il sistema (almeno che io sappia).
piuttosto è stupido pagare molto un procio quando poi le ram vanno lente ed è sprecato spendere dei soldi per ram che vadano più veloci del procio.
è soprattutto un problema di ottimizzazione dei soldi a disposizione :)
detto questo, visto che la differenza tra ram ddr333 e ddr400 è minima (nel prezzo) il discorso dello spreco di soldi è trascurabile, quindi in definitiva fai bene a prendere ram a 200MHz e procio a 166Mhz (così anche se ora non lo vuoi fare potrai cambiare idea e overcloccare!)

Michael80
05-06-2004, 11:03
ok seguendo un po' il forum la conf che mi sono fatto da Tecno Computer è quella in allegato, fatemi sapere se secondo voi ha dei punti deboli... GRAZIE MILLE

ps. la mobo è quella con la lan integrata visto che ho l'adsl con modem ethernet

Nask
05-06-2004, 12:42
La scheda madre che hai scelto ha ntegrata la scheda video:
Real 256E 3D Graphicsi
Dato che compri una 9600xt penso proprio non ti serva.
Prendi una K7S8X-E+ che ha pure lei la scheda di rete integrata e in più il SATA costando anche di meno

Michael80
05-06-2004, 23:05
ops:eek: thanks :D :D :D

Michael80
07-06-2004, 09:06
scusate se vi rompo ancora...
c'è una cosa che non capisco bene: guardando le schede tecniche della mobo che mi avete consigliato (ASRock K7S8X-E+) ho notato che i gli slot di memoria ddr hanno caratteristiche di questo tipo:

Memory 3 x DDR DIMMs, DDR400/333/266
DDR 266 Max. 3GB
DDR 333 Max. 2GB
DDR 400 Max. 1GB

questo significa che solo 1 dei 3 slot dimm può viaggiare a 400mhz?
quindi se oggi ci metto 512 di RAM e un domani volessi portare a 1 GB dovrei comprare un banco da 1 GB e piazzare i 512 a qualcuno perchè altrimenti li userei a 333mhz visto che il banco libero disponibile viaggia a tale frequenza.

ho detto una cosa giusta o mi sto facendo seghe mentali inutili??:confused: :confused: :confused: :confused:

Nask
07-06-2004, 22:03
Non funziona come hai detto tu.
La cosa è questa:

DDR 266 Max. 3GB
DDR 333 Max. 2GB
DDR 400 Max. 1GB

il che vuol dire che se vuoi andare a 400MHz con la memoria devi limitarti ad averne 1GB. Questa dimensione la puoi raggiungere comprando 2x512 oppure 2x256+1x512. Non c'è scritto da nessuna parte che puoi utilizzare un solo banco

lemming78
08-06-2004, 07:54
scolta io ti consiglio vivamente di comprare un 2500+ sbloccato.. le ram da 400 mhz oem e una skeda madre asus a7n8x dlx.. (credo che i prezzi si siano molto ridotti riguardo questa skeda.) un hard disk da 120 gb maxtor se puoi evitarla è meglio:D, lettore dvd, se ti serve un masterizzatore dvd altrimenti cd, un case normale 45 € costa, skeda video se usi i giochi ti consiglio una 9800 SE o una 9600 xt se rimani su ati. su nvidia non so proprio:D.. l'ali prendilo abbastanza buono, non rimanere sui modelli scadenti perchè ne vale la vita del tuo pc. direi che un 420 watts della chieftec vada bene. credo sia tutto ciao e alla prox.

ps il procio se prendi il 2500+ overcloccalo un po', tanto non ci sono quasi per niente rischi. ciao

Michael80
08-06-2004, 08:25
Originariamente inviato da Nask
Non funziona come hai detto tu.
La cosa è questa:

DDR 266 Max. 3GB
DDR 333 Max. 2GB
DDR 400 Max. 1GB

il che vuol dire che se vuoi andare a 400MHz con la memoria devi limitarti ad averne 1GB. Questa dimensione la puoi raggiungere comprando 2x512 oppure 2x256+1x512. Non c'è scritto da nessuna parte che puoi utilizzare un solo banco

Ok grazie mille!!!

Michael80
08-06-2004, 08:37
Originariamente inviato da lemming78
scolta io ti consiglio vivamente di comprare un 2500+ sbloccato.. le ram da 400 mhz oem e una skeda madre asus a7n8x dlx.. (credo che i prezzi si siano molto ridotti riguardo questa skeda.) un hard disk da 120 gb maxtor se puoi evitarla è meglio:D, lettore dvd, se ti serve un masterizzatore dvd altrimenti cd, un case normale 45 € costa, skeda video se usi i giochi ti consiglio una 9800 SE o una 9600 xt se rimani su ati. su nvidia non so proprio:D.. l'ali prendilo abbastanza buono, non rimanere sui modelli scadenti perchè ne vale la vita del tuo pc. direi che un 420 watts della chieftec vada bene. credo sia tutto ciao e alla prox.

ps il procio se prendi il 2500+ overcloccalo un po', tanto non ci sono quasi per niente rischi. ciao

EHEH ognuno mi consiglia una mobo diversa :D Grazie cmq

lemming78
08-06-2004, 10:39
Originariamente inviato da Michael80
EHEH ognuno mi consiglia una mobo diversa :D Grazie cmq

ti ho consigliato quella xkè la ho io, ha tutti gli strumenti necessari ad una mobo e non è proprio adatta all'overclock.. ha il sata controller integrato, l'audio 5.1 e il video integrati.. inoltre ha altre molte funzionalità che ti consiglio di cercare sul sito www.asus.it

Nask
08-06-2004, 17:40
ti ho consigliato quella xkè la ho io, ha tutti gli strumenti necessari ad una mobo e non è proprio adatta all'overclock.. ha il sata controller integrato, l'audio 5.1 e il video integrati.. inoltre ha altre molte funzionalità che ti consiglio di cercare sul sito www.asus.it

L'a7n8x deluxe non ha il video integrato... inoltre costa parecchio di più rispetto alla Asrock

lemming78
08-06-2004, 18:59
L'a7n8x deluxe non ha il video integrato... inoltre costa parecchio di più rispetto alla Asrock

non lo ha? credevo di si ma non ho dovuto mai usarlo l'integrato di video. Cmq la marca di per se è una garanzia quindi io prenderei lo stesso questa:)

Nask
08-06-2004, 19:50
non lo ha? credevo di si ma non ho dovuto mai usarlo l'integrato di video. Cmq la marca di per se è una garanzia quindi io prenderei lo stesso questa:)

Il rapporto prezzo/prestazioni molte volte è peggiorato dall'acquisto di un brand famoso...
In ogni caso Asrock è la "filiale" Asus per la produzione di schede di fascia economica

lemming78
08-06-2004, 20:58
Il rapporto prezzo/prestazioni molte volte è peggiorato dall'acquisto di un brand famoso...
In ogni caso Asrock è la "filiale" Asus per la produzione di schede di fascia economica

questa mi è nuova... cmq io non ho mai finalizzato l'acquisto di un pc solo al lavoro.. ma all'overclock per questo non riesco a dare consigli davvero utili. So che la mia skeda non è adatta all'overclock ma è piena di accessori per questo l'ho consigliata. Non ho mai sentito asrock...:°

ciao

Michael80
09-06-2004, 08:35
vabbè cmq per dovere di cronaca, ieri sera alle 23 ho concluso l'ordine alla tecnocomputer :D :D :D
ORAMAI IL DADO È TRATTO ;)

rispetto all'ultimo preventivo che ho allegato ho lasciato inalterati procio+diss, sk video, RAM e floppy.
Ho messo la mobo sempre della asrock però la K7S8X-E+, poi il case uno che con qualche € in più mi dava qualche sicurezza in + con un alimentatore da 400w, e l'HD lo stesso ma la versione con 2mb di cache invece che 8 (su quest'ultima scelta ha pesato il fatto che pensandoci bene non faccio uso di applicazioni che contino troppo sulel performance dell'HD, anche perchè sennò contando che la mobome lo consentiva con qualche € in + avrei messo un disco SATA no? :) )

In un futuro neanche troppo lontano (un annetto) avrò sempre quel margine di poter cambiare procio e/o aumentare la ram che mi potrebbe garantire un ulteriore salto di qualità.
Senza contare che in casa utilizzo da + di 4 anni il mio fedelissimo athlon k7 500Mhz che non mi ha mai tradito, ma con il quale cmq con la conf che ho preso noterò differenze notevoli :D
CIAUZ

Nask
09-06-2004, 19:44
Secondo me potrai ritenerti soddisfatto dell'acquisto.
La differenza dalla configurazione precedente sarà notevole e come dici tra un anno o più avrai ancora possibilità di upgradare qualcosa