PDA

View Full Version : Asus L5926DFWH o Sony 816S ?

Kaiser70
04-06-2004, 16:00
l'Asus ha le seguenti caratteristiche:

Processore AMD Mobile Athlon 64 3000+
Memoria installata 512 MB / 1 GB (max)
Video NVidia GeForce FX Go5650 - 64 MB
Disco rigido 1 x 60 GB - DVD-RW
Scheda audio Standard di conformità AC '97, Sound Blaster Pro
Espansione/connettività
Slot di espansione totali (liberi) 2 ( 0 ) x memoria ¦ 1 ( 1 ) x PC Card - tipo III (2 x tipo I / II) ¦ 1 ( 1 ) x Scheda di memoria SD ¦ 1 ( 1 ) x Memory Stick
Interfacce 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) ¦ 1 x seriale - RS-232 - D-Sub 9 pin (DB-9) ¦ 1 x ad infrarossi - IrDA ¦ 1 x Audio - Uscita SPDIF ¦ 1 x Audio - line-In - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x microfono - input - jack mono da 3,5 mm ¦ 1 x display / video - Uscita S-video ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x modem - linea telefonica - RJ-11 ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 ¦ 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x IEEE 1394 (FireWire)
Miscellanea
Caratteristiche Asola di bloccaggio (lucchetto)
Servizi e supporto 2 anni di garanzia
Tipo schermo 15" matrice attiva TFT
Risoluzione max 1400 x 1050 IPS
Networking Scheda di rete Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11g
Batteria Tecnologia Ioni di litio
Qt. installata 1
Capacità 4400 mAh
Tempo medio di esecuzione 2.5 ora/e
SO in dotazione Microsoft Windows XP Home Edition

Il Sony:

Sistema operativoMicrosoft® Windows® XP Home
Processore Intel® Pentium® 4 da 2,80
memoriaDDR SDRAM PC2100 (MB)512
disco rigido (GB)80 - Tipo unità ottica DVD±RW
Schermo 16.1 risoluzione1400 x 1050
scheda grafica NVIDIA® GeForce™ FX Go 5600 64MB
Diffusori stereo incorporatiSì3D SurroundSì
Interfacce i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394), 400 mbps1Ingresso c.c.1Interfaccia Docking station1Presa cuffie1Slot per Memory Stick™1Tipo slot per Memory Stick™MagicGate™ (compatibile PRO™)Presa microfono1Porta parallela1Porta diretta RJ-11 (modem)1Porta diretta RJ-45 (rete)1Velocità USBAlta/massima/bassaPorta USB (quantità)3Versione USB2.0Tipo connettore USBAConnettore VGA per schermo1Scheda PCMCIA Type I o II2Scheda PCMCIA Type III1Uscita AV (per uscita video e uscita in linea)1
Batteria agli ioni di litio Durata massima batterie (ore)1.5Tempo di ricarica batteria (min.)210
Connettività
Modem integratoV.90, K56 flexEthernet 10BASE-T/100BASE-TXSì

A livello di componenti ovviamente è superiore l'Asus, ma il mio dubbio è sullo schermo: mi serve per fotoritocco (serio, ma non professionale) e forse il 16 pollici Sony sarebbe stato utile, anche se in quanto a qualità l'Asus, essendo basato su tecnologia IPS, non dovrebbe essere inferiore (ho visto in rete alcuni screenshots, confrontati con gli schermi DELL 9100, e la differenza è impressionante).
A proposito...il prezzo!
1417 per l'Asus, 1640 per il Sony. Cosa mi consigliate?

Kaiser70
04-06-2004, 20:35
per sandrokhan80
se ho ben capito, nel thread che hai aperto per sbaglio, volevi sapere dove trovo l'Asus a quel prezzo...
in realtà non è un prezzo accessibile a tutti, perchè è un mio amico rivenditore che mi fa un grosso sconto. Ma anche il prezzo che hai trovato tu è fantastico, sempre che si tratti del L59...WH e non del L59...BH che non ha il masterizzatore DVD ma solo il Combo.

sandrokhan80
04-06-2004, 20:44
No....e' senza il masterizzatore......anche se non mi interessa tanto. Preferisco montare semmai un PIONEER esterno a 8x.Comunque, se hai visto qualche l59 all'opera ,mi dici cosa ne pensi dello schermo ? E cosa ne pensi di quella geforce 5650 che montano gli l59df ? Non so.....forse e' il caso di aspettare un paio di mesi una nuova serie di asus simile ma con una sceda grafica migliore.Che ne pensi?Ciao

Kaiser70
04-06-2004, 21:08
Non l'ho visto di persona, ma ho trovato una prova del portatile in versione Pentium4, con delle foto che evidenziano la consistenza dei colori anche con visione decentrata in confronto al pur buono (a detta di tutti) wide angle montato sui Dell.
per quanto riguarda il chip video...io non sono un giocatore incallito (in particolare non amo gli sparatutto che più potrebbero soffrire una carenza di performance), in ogni caso si tratta di una scheda che supporta directX 9 in hardware, quindi non proprio una schifezza, penso che anche i nuovi giochi siano giocabili tranquillamente, e comunque penso sia inutile su un portatile avere una scheda che fa 3000 fotogrammi per secondo, perchè non credo che gli schermi LCD dei portatili abbiano un response time tale da stare dietro.

sandrokhan80
04-06-2004, 21:20
Si la scheda grafica non e' cosi' malaccio......ma sfigura nettamente con la 9700 e pure la geforce 5700.Neanche io sono un giocatore incallito,ma prima di un acquisto cosi' oneroso e' bene pensare a tutto.Le ge force sono poi quelle che prima di tutte hanno supportato con nuovi driver i 64 bit.A tale proposito io vorrei istallare su questo portatile (se lo prendo) il suse linux 9.1 che e' gia la seconda uscita a 64 bit di suse.Infine volevo chiederti cosa ne pensi del prezzo di 1489 per l' L5926dfbh.Di meglio non ho trovato.Grazie

Kaiser70
04-06-2004, 21:35
Effettivamente meno di 1489 in Italia non esiste. Il prezzo non è bassissimo, visto che intorno a qllo stesso prezzo si trova anche l'Acer 1511, che in più monta un DVD writer dual standard, e una più nuova geforce 5700, ma ho visto lo schermo, ed è come tutti gli altri LCD (non eccezionale) ed io preferisco perdere qualche frame in qualche gioco, ma avere un angolo di visione di 170 gradi!
Questo (http://www.firingsquad.com/hardware/asus_l5000ga) è il link in cui trovi la prova della serie L5 con relative foto...e quella che mi ha convinto a prendere questo notebook.

sandrokhan80
04-06-2004, 21:45
Si, avevo pure io visto quel servizio.....a me sembra superiore all' acer. Questi schermi costano cari ma ,a quanto ho visto dal tuo servizio ,sono il futuro in campo di notebook.E i display sono un componente hardware che si rinnova molto lentamente.Ho letto che questa tecnologia era stata sviluppata addirittura nel '95, ma solo ora si e' stati in grado di applicarla ai notebook per causa degli alti consumi di batteria che si avevano. Asus sembra avere trovato la chiave al problema.Un'altra cosa che mi piace di questo notebook e' l'ottima scheda di rete.........nettamente meglioo dell'acer......e pure il design e' ricercato.Ciao,a risentirci.Fammi sapere se lo prendi.