PDA

View Full Version : Blocco differenziale


leon84
04-06-2004, 14:18
Qualcuno mi spiega come funziona il differenziale ?? Dove lavoro abbiamo una land rover discovery ... mi diverto tantissimo a guidarla nel terreno fangoso con le ridotte .... in pratica metto su L le ridotte e guido normale .... ma vicino al cambio delle ridotte c'è uno schema che permette il blocco del differenziale ... che significa ???

riaw
04-06-2004, 14:22
il differenziale fa girare le ruote dello stesso asse a velocità diverse, in pratica se una ruota è sul fango e l'altra sull'asfalto asciutto quella sul fango gira velocissima quella sull'asciutto resta ferma.
serve tantissimo soprattuto quando la macchina è in curva, dove le ruote dello stesso asse, pur avendo la stessa aderenza, hanno velocità differenti perchè quella esterna compie un tragitto maggiore.
se non ci fosse, l'auto avrebbe una tenuta pressochè nulla e praticamente andrebbe dritta.

il blocco del differenziale serve a disabilitare il differenziale, in pratica, tirando quella leva (nel mio caso devo schiacciare un bottone o premere un pedale), le ruote dello stesso asse vengono "bloccate" ed entrambe girano alla velocità della ruota più lenta.
ciò ti permette di "venire fuori" quando sei con una ruota nel fango e si sta affossando, e l'altra su una parte asciutta.

occhio che se lo usi quando sei in curva o comunque con un raggio di sterzo superiore ai 15° spacchi tutto.

ribbaldone
04-06-2004, 14:24
Originariamente inviato da riaw
il differenziale fa girare le ruote dello stesso asse a velocità diverse, in pratica se una ruota è sul fango e l'altra sull'asfalto asciutto quella sul fango gira velocissima quella sull'asciutto resta ferma.
serve tantissimo soprattuto quando la macchina è in curva, dove le ruote dello stesso asse, pur avendo la stessa aderenza, hanno velocità differenti perchè quella esterna compie un tragitto maggiore.
se non ci fosse, l'auto avrebbe una tenuta pressochè nulla e praticamente andrebbe dritta.

il blocco del differenziale serve a disabilitare il differenziale, in pratica, tirando quella leva (nel mio caso devo schiacciare un bottone o premere un pedale), le ruote dello stesso asse vengono "bloccate" ed entrambe girano alla velocità della ruota più lenta.
ciò ti permette di "venire fuori" quando sei con una ruota nel fango e si sta affossando, e l'altra su una parte asciutta.

occhio che se lo usi quando sei in curva o comunque con un raggio di sterzo superiore ai 15° spacchi tutto.
esatto, se avessi avuto il differenziale bloccabile o autobloccante non mi sarei insabbiato, con una ruota sulla strada e l'altra sulla sabbia:muro:

leon84
04-06-2004, 14:26
ma tutte le auto hanno il differenziale ?

alex10
04-06-2004, 14:31
Originariamente inviato da leon84
ma tutte le auto hanno il differenziale ?

Sull'asse (o due) di trazione si ;)

riaw
04-06-2004, 14:32
Originariamente inviato da leon84
ma tutte le auto hanno il differenziale ?


certo, altrimenti spaccheresti tutto alla prima curva :D

ovviamente il differenziale c'è solo sull'asse di trazione ;)

nel caso delle auto tradizionali a 2 ruote motrici c'è un solo differenziale, nelle jeep ce ne sono fino a 3 (uno per ogni asse di trazione e uno sul cardano che li collega), in modo da "tirarti fuori" dalle situazioni spiacevoli anche con 3 ruote impaltanate su 4.

ovviamente tutte le auto hanno il differenziale ma quasi nessuna ha il blocco del differeniale, visto che, per un'auto che circola su strada, è perfettamente inutile.

leon84
04-06-2004, 14:46
Originariamente inviato da riaw
certo, altrimenti spaccheresti tutto alla prima curva :D

ovviamente il differenziale c'è solo sull'asse di trazione ;)

nel caso delle auto tradizionali a 2 ruote motrici c'è un solo differenziale, nelle jeep ce ne sono fino a 3 (uno per ogni asse di trazione e uno sul cardano che li collega), in modo da "tirarti fuori" dalle situazioni spiacevoli anche con 3 ruote impaltanate su 4.

ovviamente tutte le auto hanno il differenziale ma quasi nessuna ha il blocco del differeniale, visto che, per un'auto che circola su strada, è perfettamente inutile.


ma allora il discovery ne ha 3 ....

riaw
04-06-2004, 14:55
Originariamente inviato da leon84
ma allora il discovery ne ha 3 ....


non so quanti ne ha.......
sicuramente 2, altrimenti spaccheresti mentre fai una curva con le 4 ruote inserite, il 3° non è essenziale........