View Full Version : Certificazione amministratore di rete
Salve , vorrei prendermi una certificazione di amministratore di rete ..... Mi dite quale corso dovrei seguire ????? Tenete presente che non baderò a spese ma in compenso voglio il meglio .....
Avevo pensato a Cisco .... ma non so ..... che mi consigliate ????
Per amministratore di rete, a parte le certifiche microsoft (MCP, MCSE...) ci sono quelle di SUN (solaris) e RedHat (linux).
Mentre per Cisco, se hai già una buona base di reti, ti sconsiglio il corso CCNA (che costa abbastanza), piuttosto studiatelo sui libri e poi i soldi risparmiati spendili sui corsi del CCNP.
Ciao
Originariamente inviato da CH1CC0
Per amministratore di rete, a parte le certifiche microsoft (MCP, MCSE...) ci sono quelle di SUN (solaris) e RedHat (linux).
Mentre per Cisco, se hai già una buona base di reti, ti sconsiglio il corso CCNA (che costa abbastanza), piuttosto studiatelo sui libri e poi i soldi risparmiati spendili sui corsi del CCNP.
Ciao
Ti ringrazio della risposta ..... in cosa consistono questi corsi ? Nel senso : considera che non ne so proprio zero sulle reti ma manco molto ... credo di conoscerne un 20 % ..... intendo come concetti teorici protocolli ecc ... ora volevo sapere .... per iniziare cosa mi conviene ?
Per iniziare, non c'è una convenienza, piuttosto va a gusti.
Se ti piacciono i server, fai l'amministratore, ma se ti piacciono i routers, gli switches... allora pensa a cisco.
(io, personalmente ho preferito routers e switches)
Per farti una bella infarinata di reti, c'è un librone:
-TCP/IP
che spiega tutto mooolto bene (forse anche troppo bene :p )
P.S. pensa solo ad una cosa:
-per mettere le mani sui servers non servono troppi soldi, basta procurarsi i sistemi operativi (ms si trova come il pane, linux è pure gratis)
-per mettere le mani su routers/switches puoi prendere degli emulatori, però non sarà mai lo stesso di metterci "fisicamente" le mani sopra (i prezzi dei cisco non sono proprio così abbordabili, però se ti "accontenti" dei modelli più piccoli o vecchi...)
scusa ma se scelgo router e switch dovrò pure saperli configurare no ??? A quel punto servirebbe anche una certificazione microsoft credo .... o mi sbaglio ?
Di solito anche i prodotti più scarsi hanno o un webserver proprietario per la configurazione oppure un tool propriettario di configurazione, indi la certificazione Microsoft non che ti serva troppo..:D
edivad82
04-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da leon84
scusa ma se scelgo router e switch dovrò pure saperli configurare no ??? A quel punto servirebbe anche una certificazione microsoft credo .... o mi sbaglio ?
per esempio l'ios di cisco non c'entra una ceppa con ms :D :D devi sapere cosa c'è dietro...teoria e teoria... dopo puoi prendere un emulatore tipo il Boson router simulator e divertirti a programmare i router della famiglia cisco... un amministratore di rete è un po' diverso dal concetto di sistemista... un admin di rete è più software a mio avviso...
futurekiller
04-06-2004, 18:28
meglio fare l'admin.. se lavori bene con le policy e sei supportato da buon antivirus puoi scrivere qui sul forum tutto il giorno :D :D :D
poi con il nuovo SBS di ms è davvero una pacchia collegare e gestire i pc di una rete.. per non parlare dei software che puoi installare stando comodamente seduto nella tua sedia.. e pure i SO con l'installazione via rete.. ottimo insomma...
fai l'admin và :p :p
ciaociao:D
Originariamente inviato da leon84
Io configuro router e switch per buona parte della giornata, eppure non ho alcuna certifica microsoft (anche se non sarebbe un problema passare qualche esame per l'MCP...)
Originariamente inviato da futurekiller
meglio fare l'admin.. se lavori bene con le policy e sei supportato da buon antivirus puoi scrivere qui sul forum tutto il giorno :D :D :D
poi con il nuovo SBS di ms è davvero una pacchia collegare e gestire i pc di una rete.. per non parlare dei software che puoi installare stando comodamente seduto nella tua sedia.. e pure i SO con l'installazione via rete.. ottimo insomma...
fai l'admin và :p :p
ciaociao:D
il nuovo SBS di ms ?? cosa sarebbe???
thx;)
TONYSABA
05-06-2004, 08:59
Originariamente inviato da CH1CC0
Ciao
Secondo voi in questo campo è meglio essere e "proporsi"ai colloqui come autodidatta oppure rincorrere le varie certificazioni in vista di una domanda di lavoro?
Inoltre vorrei sapere se conoscete una buona edizione del libro per TCP/IP.Grazie.;)
Originariamente inviato da tcianca
il nuovo SBS di ms ?? cosa sarebbe???
thx;)
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.