PDA

View Full Version : ringrazio il mio ALIMENTATORE (andato)

davidon
04-06-2004, 12:00
apro questo thread solo per riportare la mia esperienza, e aggiungere la mia voce ad un'opinione ormai generalizzata: l'ALIMENTATORE è IMPORTANTE!

da alcuni giorni il pc risultava instabile, bloccondosi con schermate multicolore a righe sia in fase di giocho-carico pesante ma talvolta anche nella semplice videoscrittura
ho pensato alla vga, alla memoria, alla mobo ma, alla fine, ho scoperto che era l'alimentatore che, piano piano, se ne andava

da bios ho notato che sui 5 volt ne avevo al massimo 4,5... non è una lettura affidabile, ma ricordo che prima non era mai sceso a questi levelli
passano pochi giorni e l'instabilità diventa più frequente: capisco definitivamente che è l'ali quando noto che i 5volt scendono a 4,3!
a quento punto il pc non rimane acceso quasi mai... mi procuro un ali di passaggio da un amico e tolgo il mio

quello andato è un 300W anonimo inserito in un case acquistato da SD nel novembre 2001: nulla di che, ma è un ali bello pesante, con molti connettori, che prima d'ora è andato bene sul mio pc che uso parecchio

ieri lo riguardavo per vedere se ci fosse qualche segno di cedimento, e subito noto che il connettore ATX aveva ben 3 contatti scuri prechè si stavano bruciando nel funzionamento!
forse l'ho tolto prima che succedesse qualcosa di davvero brutto al mio pc, ma posso cmq dirmi soddisfattissimo di questo ali, che prima di morire e portarsi via anche il resto del pc, ma ha dato diversi segni di cedimento

tutto questo per ricordarvi:
- assicuratevi che l'alimentatore sia dimensionato al vostro pc, e non sia sovraccaricato
- preoccupatevi periodicamente (come ho sempre fatto per l'ali in questione) del corretto raffreddamento pulendo la ventola o le ventole dalla polvere
- quando il pc inizia a sclerare, provate subito a sostituire l'alimentatore: può farvi risparmiare tempo, ma soprattutto, può evitare che il pc vada in fumo!

e dopo questo papiro di saggezza :)...

ciaobye

PS qualcuno ha provato i case e i relativi ali di marca COLORSIT?
ne sto prendendo uno con ali da 400W di cui però non ho altri dati... è un rischio lo so, però è il massimo che ho trovato (visto che avrei voluto cambiare anche il case) ad un prezzo davvero basso

Necromachine
04-06-2004, 16:27
Io ne so qualcosa di ali "assassini" .... mai consiglio fu più saggio :muro: (anche se nel mio caso avvenne tutto all'improvviso)

davidon
04-06-2004, 17:45
Originariamente inviato da Necromachine
Io ne so qualcosa di ali "assassini" .... mai consiglio fu più saggio :muro: (anche se nel mio caso avvenne tutto all'improvviso)

mi spiace per l'hardware che avrai perso... le rotture improvvise sono proprio le più subdole

cmq, per tornare allegri, auguri per i 1000 post :)

ciaobye

CipHak
04-06-2004, 18:43
mm dico una marca a caso.....

Q-TEC

bruciateli...

andre87
04-06-2004, 21:55

sono daccordo, anche se nn ho avuto un'esperienza diretta, cmq ne ho sentito parlare male spesso in giro per la rete....

bagoa
05-06-2004, 05:08
Originariamente inviato da CipHak

Q-TEC

bruciateli...
e xchè????? io l'ho appena messo sul pc a cui tengo di +.P4 3.2 Nort

sciarmato
05-06-2004, 12:34
X DAVIDON

PS qualcuno ha provato i case e i relativi ali di marca COLORSIT?

HAI SAPUTO NIENTE, ANCHE IO STAVO FACENDO UN PENSIERINO AL'ALI DA 500

Se qualcuno sa qualcosa, posti please.
By

davidon
08-06-2004, 16:25
Originariamente inviato da sciarmato
X DAVIDON
...

ancora niente info utili

magari quando mi arriva il case che dovrebbe procurarmi a breve un amico ti dico cosa me ne pare del 400W montato, sempre che nei case montino i loro stessi ali oppure roba di marchi diversi

cmq se so qualcosa scrivo qui

ciaobye

sciarmato
08-06-2004, 20:56
Originariamente inviato da davidon
ancora niente info utili

magari quando mi arriva il case che dovrebbe procurarmi a breve un amico ti dico cosa me ne pare del 400W montato, sempre che nei case montino i loro stessi ali oppure roba di marchi diversi

cmq se so qualcosa scrivo qui

ciaobye

penso che montino i loro ali, io sono andato al sito uff.
grazie
by

Leron
08-06-2004, 22:11
dopo innumerevoli problemi che non sto a elencare ho tagliato la testa al toro: un anno fa mi sono preso un Antec 480W e adesso sono finalmente a posto :cool:

Aiace
08-06-2004, 23:34
Originariamente inviato da CipHak

Q-TEC

bruciateli...

AAARGH! Io ne ho appena preso uno da 450W.... con due ventole 8X8. Mi pareva buonino.... qui si trovano in ogni negozio... :eekk:

Per adesso (mi tocco!) mi sembra vada bene (mi ritocco).

davidon
10-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da sciarmato
penso che montino i loro ali, io sono andato al sito uff.
grazie
by

hai fatto bene a vedere, anche perchè io non ho più la possibilità che mi venga procurato il case a prezzo "speciale", quindi ci devo rinunciare

x Leron
taglierei anch'io la testa al toro volentieri, ma purtroppo dovrei decapitare anche il portafogli:cry:

ciaobye

rafpro
10-06-2004, 22:46
hai fatto bene a vedere, anche perchè io non ho più la possibilità che mi venga procurato il case a prezzo "speciale", quindi ci devo rinunciare

x Leron
taglierei anch'io la testa al toro volentieri, ma purtroppo dovrei decapitare anche il portafogli:cry:

ciaobye
enrmax ho il 550 e il 431
una parola
ottimi :D

Leron
10-06-2004, 23:14

x Leron

ciaobye
Dillo a me, ho 5 euro in tasca :D