View Full Version : esiste questo PDA?
ciao
finora sono stato totalmente estraneo al mondo dei pda, tanto che un po' di "search" non mi farà male
quello che però vorrei chiedervi, senza andare a spulciare tra i tanti thread aperti, è:
esiste una categoria di palmari che unisca in un solo apparecchio, di dimensioni contenute, la funzione di:
- pda su cui organizzare le giornate, sincronizzando i dati col desktop
- funzione gsm/gprs INTEGRATA, ossia usare questo oggetto come telefono cellulare per gli usi più comuni, senza l'obbligo di mms, fotocamera ecc.
- possibilità di collegamento ad internet lontano dal pc per leggere la posta elettronica
- possibilità di aggiungere un modulo gps, trasformando il palmare in navigatore
- possibilità di visualizzare e modificare file di office
- un'autonomia che mi permetta, quando usato come telefono cellulare, un utilizzo di una giornata intera (chiaramente non 24h di conversazione!)
esiste qualcosa del genere? mediamente quanto potrebbe costare?
se ancora non sono diffusi oggetti di questo tipo, chieo a chi è pratico del settore, c'è la possibilità che si diffonda nel breve periodo (12-18 mesi)?
infine un'ultima richiesta: per utilizzare il palmare come gps quali sono i costi? ci sono anche canoni mensili da pagare?
se qualcuno avesse voglia e modo di rispondere ad almeno qualcuna di queste domande, gli sarei davvero grato
magari mi gioverebbe anche qualche link selezionato, dove iniziare a informarmi un po' sui palmari, in modo da vedere se l'avventura tra me e i pda morirà prima di nascere, oppure troverò qualcosa di adatto alle mie esigenze e (ahimè) alle mie tasche
un mega THANKS a tutti
ciaobye
R|kHunter
04-06-2004, 11:55
QTEK 2020
799 euro distribuito da Vodafone.
Ciao.
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/qtek2020.asp
alcuni lo possiedono su questo forum e ne parlano bene
mi sto informando... grazie per queste prime segnalazioni
sembrano prodotti niente male
da quanto ho capito il modulo gps è da acquistare a parte (oltre naturalmente al software)
almeno non ci sono costi da sostenere per il segnale gps, però al momento è ancora un po' troppo costoso questo qtek
magari tra qualche mese la situazione migliorerà un po'
pirolisi
05-06-2004, 10:53
Originariamente inviato da davidon
da quanto ho capito il modulo gps è da acquistare a parte (oltre naturalmente al software)
almeno non ci sono costi da sostenere per il segnale gps, però al momento è ancora un po' troppo costoso questo qtek
magari tra qualche mese la situazione migliorerà un po'
o magari esce un modello nuovo con integrate ancora + funzioni Magari col gps......e allora ti verranno comunque gli scrupoli di coscenza
;)
FlatEric
05-06-2004, 11:32
non penso pirolisi...nn hanno integrato il wi fi dato che nn arriva a fine giornata con un uso normale, figurati se mettono il gps...sono pochi quelli con gps integrato, e sono solo i garmin, i navtech e un Mio.....
sto iniziando a prendere confidenza con il concetto di pocket pc, e devo dire che non mi aspettavo fossero così sviluppati dal punto di vista multimediale
il vero limite a tanta abbondanza mi pare sia solo l’autonomia
credo che le prestazioni di questi palmari dipendano principalmente da due elementi: processore e chip video, mentre la versatilità di utilizzo dipende molto dalla ram e dalle porte di espansione esterne ma correggetemi se sbaglio
dal punto di vista del chip video, dalla recensione linkata ho notato che il 2020 qtek è decisamente superiore ad un altro modello quale il 2210 hp
questo nell'utilizzo reale come si traduce? i vantaggi sarebbero solo nell'utilizzo di giochi o applicazioni non fondamentali, oppure anche la resa dei video e filmati divx ne risulta condizionata?
un'altra cosa che non ho capito è se posso usare un palmare come semplice memoria per trasportare file da un pc ad un altro: nessun problema per quanto riguarda i portatili, visto che da tempo sono dotati di infrarossi o bluetooth, ma da un semplice pc, tipo quello dell'amico o quello dell'università, come faccio a prelevare documenti, file, pagine web? c'è un connettore usb da inserire su una porta di un pc?
io attualmente uso un pen-drive e mi trovo benissimo, anche per l'ingombro ridotto, però speravo di far convergere pda, cellulare, memoria esterna tutto in un unico apparecchio
qual'è il posto migliore per acquistare questi palmari e relativi accessori?
leggevo sul forum diversi riferimenti ad ebay, dove finora non ho mai eseguito acquisti; è questo il canale più economico? in caso di guasti ci sono differenze sostanziali tra l'ascuisto in negozio e quello su ebay?
FlatEric
08-06-2004, 19:11
allora, il chip grafico rende nei giochi...per i divx il modo in cui viene visto un film su 2210 nn differisce sostanzailmente da un qtek....
per il fatto del trasporto, purtroppo un palmare per essere connesso a un pc deve avere installato sul pc Activesynch, senno nn viene riconosciuto...
per ebay se compri nuovo hai le stesse garanzie che avresti comprando nuovo nel paese di origine del prodotoo (tipo compri un 2215 in USA hai garanzia 1 anno, pero in tutto il mondo con hp, dato che è considerato un prodotto businness)
se posso usare un palmare come semplice memoria per trasportare file da un pc ad un altro:
Si può fare, ma e' necessario che il PC a cui colleghi il PDA abbia installato Activesync, altrimenti non vede il PDA.
BTW, la versione di Activesync che danno in dotazione al palmare installa anche Outlook (non Outlook express).
Il che credo renda illegale l' installazione su più di un PC.
Inoltre, la memoria dei PDA e' ancora abbastanza costosa, per cui non so se ne valga la pena usare il PDA come memoria mobile.
io attualmente uso un pen-drive e mi trovo benissimo, anche per l'ingombro ridotto,
Appunto... se devi solo spostare dei dati da una macchina all' altra la chiavetta USB e' MOLTO meglio: piu' piccola e leggera, molto meno delicata, più economica della stessa quantità di memoria su SD, la colleghi senza problema a qualsiasi computer dotato di porta USB attiva (cioe', in pratica tutti i computer degli ultimi 5-6 anni eccetto qualli sotto Win NT, ma compresi Mac e Linux).
Ti bastano come motivi, per rmanere fedele alla chiavetta ? :D
grazie per le info
sto iniziando a pensare che forse potrei rinunciare alla convergenza di telefono e pda, se questa comporterà costi eccessivi, preferendo invece un palmare con gps incorporato
credo siano tanti i vantaggi, perchè potrei usare il navigatore senza dover portare appresso altri oggetti...
andrò a studiare a bologna e, anche se non dovrebbe perdersi neppure un bambino secondo Dalla :) , sarebbe bello muoversi per la città in totale indipendenza, senza cartine in mano per i primi tempi
mi rimane un piccolo dubbio: quando vorrò trasportare il T28, il pda, il pendrive e magari una fotocamera compatta come la pentax optio S4 che vorrei prendere... sarà un bel po' di roba, non credete?
ora controllo a quanto si trovano su ebay i Mitac Mio 168 o simili
ciaobye
Cavoli, davvero bello il qtek 2020! Tranne il wi-fi c'è praticamente tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.