PDA

View Full Version : [calcio] cosa non possono gli sponsor

ALBIZZIE
04-06-2004, 10:16
Sotto accusa Roteiro, la sfera che verrà usata agli Europei
Buffon: "E' un incubo". Pirlo: "Sembra quello dei ragazzini"
"Quel pallone è un problema"
azzurri contro l'ultima novità
di GIANLUCA MORESCO

FIRENZE - Non sono ancora fuori dal ritiro di Coverciano e gli azzurri hanno già individuato il primo avversario dell'Europeo: "Il pallone è un problema". La risposta arriva praticamente in coro dallo spogliatoio azzurro che fatica ad adattarsi a Roteiro, il pallone con cui si giocherà in Portogallo.

"Ho visto l'Under 21 - racconta Buffon - un gol subito da Amelia è arrivato proprio per colpa del pallone. Quello che dovremo usare a questi Europei è perfino peggiore di quello degli ultimi Mondiali, servono degli allenamenti specifici, perché rimbalza in modo strano. Non aiuta neanche il colore, con la luce dei riflettori rischia di vedersi meno. Il calcio è sempre stato un gioco semplice, ventidue giocatori e un pallone a scacchi bianchi e neri. Lo si vuole complicare a tutti i costi, e i primi a rimetterci sono proprio i portieri. Non andavano bene quelli con cui si è fatto gol per cinquant'anni, tutti uguali? Adesso ogni squadra ha il suo pallone, ad ogni partita si scopre una caratteristica nuova, ne ho parlato con Mazzini (vicepresidente della Federcalcio ndr), gli ho spiegato che il campionato italiano dovrebbe seguire altre federazioni, come quella spagnola: si fa una gara d'appalto e la società che la vince, fornisce palloni uguali per tutte le partite. Quello che utilizziamo alla Juventus, ad esempio, sembra venuto da Marte, l'ho detto anche a Giraudo". Mazzini raccoglie lo sfogo: "Sottoporrò il problema a Galliani".

Il discorso del numero 1 azzurro si perde dietro la logica degli sponsor. A Tunisi sarebbe stata l'occasione giusta per il primo test ufficiale con il Roteiro, ma gli accordi con un'altra azienda commerciale hanno portato le due nazionali a giocare con un pallone differente. "Il disegno dei nuovi palloni - spiega Peruzzi - va di pari passo con la filosofia del calcio internazionale. I gol sono associati allo spettacolo e quindi si producono palloni sempre più leggeri che favoriscono gli attaccanti e rendono più difficile il lavoro dei portieri. Questo, ad esempio, cambia improvvisamente direzione nei tiri che ti arrivano da lontano".

Lo staff azzurro cura al dettaglio la preparazione all'Europeo e, dopo le lezioni di Collina sul comportamento da tenere davanti ai prossimi direttori di gara, ha affidato a Bardin, preparatore dei portieri azzurri, il compito di abituare i giocatori alla novità proposta dall'Uefa. "Servono allenamenti mirati - spiega - questo è un pallone particolarissimo, ti mette in crisi appena tocca terra, bisogna imparare ad aggredirlo, l'effetto va anticipato". Color grigio, fasce nere, nessuna cucitura, 440 grammi di peso, 690 millimetri di circonferenza, 110 euro di costo: Panucci boccia il Roteiro come gli altri azzurri e spiega la soluzione adottata nel 2002 in Giappone: "Fummo costretti a gonfiarlo di più perché avesse maggiore stabilità". E per chi ricama il gioco: "Troppo duro - secondo Totti - si colpisce male". "Fa schifo - chiude più categorico Pirlo - sembra di giocare con il Tango che avevi in spiaggia da bambino".

Tango? quello già era decente, non era il SuperTele quello fantastico per i colpi ad effetto?

ALBIZZIE
04-06-2004, 10:17
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2004/pallone/1.jpg

Quincy_it
04-06-2004, 10:19
Che gli azzurri stiano cercando un'eventuale scusante per future, opache, partite? ;)

brown
04-06-2004, 10:20
beh scusa secondo te perche' del piero e' stato convocato????:D :D :D :D

jimmytf
04-06-2004, 10:23
Originariamente inviato da Quincy_it
Che gli azzurri stiano cercando un'eventuale scusante per future, opache, partite? ;)

cmq il solito problema si propose anche allo scorso mondiale...ogni volta si cambia pallone in barba dei portieri e di chi ci deve giocare.
L'importante è che sia firmato e che si veda bene nelle inquadrature...:(

ALBIZZIE
04-06-2004, 10:26
Originariamente inviato da brown
beh scusa secondo te perche' del piero e' stato convocato????:D :D :D :D
no, dai! cosa vai a pensare??? :eek:

sheva
04-06-2004, 10:37
Il mitico tango ... uscivano certi tiri che neanche Roberto Carlos riuscirebbe a fare :D

brown
04-06-2004, 10:39
Originariamente inviato da ALBIZZIE
no, dai! cosa vai a pensare??? :eek:
sai durante l'ultima partita la pubblicita' dell ACQUA ULXXETO e' passata tipo mille volte
cosi' mi sono messo a pensare e dopo aver cambiato il radiatore che ho sulla testa perche' si e' fuso sono giunto a quella conclusione:D :D :D

ALBIZZIE
04-06-2004, 10:40
se la mia traduzione maccheronica non mi inganna, anche gli spagnoli sono perplessi:

"Y es que este esférico recuerda al Mitre inglés, con sus vuelos incontrolables, con su búsqueda implacable de los lugares a los que no llegan los guantes de los metas.

El Real Madrid, que ya dejó serias dudas ante el Bayern de Múnich, evidenció que su corta plantilla no llega a tope a lo importante. Lo que iba a ser un trébol de cuatro hojas, sólo puede ser de tres. Quedan la Décima y la Liga. El Mónaco y el Athletic."

alex10
04-06-2004, 10:43
http://www.caffenichilismo.it/imm/istituto/supertele.jpg

http://www.caffenichilismo.it/istituto/centrostudi/i_c_supertele.html

:D :D

Harvester
04-06-2004, 10:45
Originariamente inviato da sheva
Il mitico tango ... uscivano certi tiri che neanche Roberto Carlos riuscirebbe a fare :D

oppure Shingo Tamai :D:D