View Full Version : morto nino manfredi
fabius00
04-06-2004, 09:59
:(
anche un altro grande che se ne va!
ciao nino!
DavidTwister
04-06-2004, 10:00
ecco..con lui se ne sono andati tutti....mi dispiace proprio!
Ciao Nino!:(
Ma davvero?
Cappero, mi dispiace una cifra...
Addio, Nino!
RIP
alphacygni
04-06-2004, 10:02
porc ci mancava pure lui :(
BadMirror
04-06-2004, 10:02
Oh cazzo!!! :eek:
:cry: :cry: :cry:
Birbantello
04-06-2004, 10:04
CoreDump
04-06-2004, 10:04
Cacchio mi dispiace tantissimo :cry:
un grandissimo...
ciao :(
aquilante
04-06-2004, 10:05
E con lui, credo si sia conclusa la rassegna dei grandi.
Sordi, Gassman, Tognazzi, Mastroianni, Manfredi... :(
Addio Nino.
fabius00
04-06-2004, 10:07
Cinema: e' morto Nino Manfredi
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Stamani intorno alle nove e' morto Nino Manfredi. L'attore ciociaro, 83/enne, era ricoverato da molti mesi in terapia intensiva in un ospedale romano dopo un'emorragia cerebrale che lo aveva ridotto in coma dal luglio dell'anno scorso.
2004-06-04 - 10:03:00
Biografia di Nino Manfredi
Nato il 22 marzo 1921 a Castro dei Volsci (Frosinone), Nino Manfredi si laurea in giurisprudenza a Roma e successivamente s’iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica.
Esordisce in teatro al Piccolo di Roma, lavora con Eduardo De Filippo, recita pure con Orazio Costa, ch’egli considererà semrpe il suo maestro: nel 1956 compare in TV nello sceneggiato "L’alfiere" di Anton Giulio Majano, nel 1958 è con Delia Scala fra gli interpeti di "Un trapezio per Lisistrata", l’anno successivo ottiene un clamoroso successo in "Canzonissima" (condotta assieme a Delia Scala ed a Paolo Panelli), con la celebre macchietta del barista di Ceccano.
Dopo inizi non esaltanti, s’impone pure al cinema, almeno da "L’impiegato" (1959) di Puccini in avanti: mentre trionfa in teatro, nel ‘63, con una straordinaria edizione del "Rugantino", inanella infatti numerosi successi in celluloide, da "La ballata del boia" (1963) di L. G. Berlanga a "Questa volta parliamo di uomini" (1964) di Lina Wertmuller, da "Made in Italy" (1965) di Nanni Loy a " Operazione San Gennaro" (1966) di Dino Risi, da "Il padre di famiglia" (1967) di Nanni Loy a "Straziami ma di baci saziami" (1968) di Dino Risi, da "Vedo nudo" (1969) di Dino Risi a "Nell’anno del Signore" (1969) di Luigi Magni.
Nel frattempo, ha debuttato dietro la macchina da presa con "L’avventura di un soldato", episodio de "L’amore difficile" (1962), tratto dall'omonima novella di Italo Calvino, cui seguiranno "Per grazia ricevuta" (1971) e "Nudo di donna" (1981): come attore, avrà ancora modo di distinguersi in "Girolimoni" (1972) di Damiano Damiani, nel televisivo "Le avventure di Pinocchio" (1972) di Luigi Comencini, in "Brutti, sporchi e cattivi" (1976) di Ettore Scola, ne "La mazzetta" (1978) di Sergio Corbucci, "Il giocattolo" (1979) di Giuliano Montaldo, " Spaghetti house" (1982) di Giulio Paradisi.
E’ tornato, in anni più recenti, al teatro, come autore-regista- interprete in "Viva gli sposi!" (1984) e "Gente di facili costumi" (1988): pel piccolo schermo, è stato infine protagonista del serial Tv "Un commissario a Roma" (1993) e del fortunato "Linda e il brigadiere" (1997), oggi giunto alla terza serie
http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/libri/manfredi/dx3.jpg
milli1979
04-06-2004, 10:08
uno dei più grandi!
sono sinceramente dispiaciuta!
L'ho saputo da poco anch'io ...:(
Grande attore, un pezzo di storia del cinema italiano se ne è andato per sempre con lui, Gassmann, Tognazzi, Celi e Sordi.
Ciao Nino.
Ciao Nino. Hai contribuito a rendere la mia permanenza a questo mondo più gradevole... :)
Quincy_it
04-06-2004, 10:09
:( RIP
freddy30
04-06-2004, 10:10
:( :(
purtroppo era stato annunciato .
DavidTwister
04-06-2004, 10:13
http://213.92.11.84/news/prod/bolletti/lefoto/2003/feb/sordi/f/f9.jpg
robnet77
04-06-2004, 10:17
e pensare che qualche giorno fa avevano detto che stava meglio... :(
"Albe', lasciami un posto in Paradiso, così continuiamo a scherza', sennò m'annoio...". Così Nino Manfredi aveva salutato Alberto Sordi nel giorno della sua scomparsa. "Ora sono rimasto solo io", aveva detto, quando se n'era andato l'ultimo compagno con il quale aveva condiviso, seppure lungo strade diverse, il viaggio che aveva reso grande il cinema italiano.
ciao Nino :(
Originariamente inviato da aquilante
Non direi. Ci rimane ancora (toccando ferro) un certo Raimondo... :)
Originariamente inviato da fabius00
ciao nino!
Addio grande Saturnino. :(
Blindman
04-06-2004, 10:31
Ciao Nino :(
monkey72
04-06-2004, 10:32
l'ho appena sentito alla radio :(
giovane acero
04-06-2004, 10:36
Originariamente inviato da Viking
"Albe', lasciami un posto in Paradiso, così continuiamo a scherza', sennò m'annoio...".
. . .
Originariamente inviato da fabius00
ciao nino!
Ciao nino grazie di tutto!
:cry: :cry:
fabius00
04-06-2004, 10:42
Originariamente inviato da DavidTwister
http://213.92.11.84/news/prod/bolletti/lefoto/2003/feb/sordi/f/f9.jpg
ecco 3 grandi! monica lo sapete che ha l'helzeimer?! :(
http://www.pinosettanni.it/lasciarpa/01.jpg
Originariamente inviato da aquilante
Addio Nino.
non voglio offendere la memoria di una persona morta ma i 4 precedenti stanno su un altro pianeta...
ma manfredi era un attore??? piu' che la pubblicità del caffè non mi viene in mente niente....
Originariamente inviato da kingv
non voglio offendere la memoria di una persona morta ma i 4 precedenti stanno su un altro pianeta...
ma manfredi era un attore??? piu' che la pubblicità del caffè non mi viene in mente niente....
:muro:
Manfredi era un pollivendolo nel quartiere in cui vivono tutti quelli che hanno scritto nelle prime due pagine di questo 3D...
Nino, piuttosto che continuare soffrire sulla terra sei andato a gioire in paradiso con i tuoi vecchi compagni d'avventura... :(
Rest in peace...
aquilante
04-06-2004, 10:55
Originariamente inviato da Dona*
Non direi. Ci rimane ancora (toccando ferro) un certo Raimondo... :)
Per fortuna. :)
Non commento, non sai di cosa parli, evidentemente.
Scusa ma quanti anni hai? Se sei sotto i 15 sei giustificato per quello che hai detto.
era un grande ricordo un film dove faceva il cameriere... bellissimo.. addio grande mi dispiace molto
:rolleyes: :rolleyes:
Dopo inizi non esaltanti, s’impone pure al cinema, almeno da "L’impiegato" (1959) di Puccini in avanti: mentre trionfa in teatro, nel ‘63, con una straordinaria edizione del "Rugantino", inanella infatti numerosi successi in celluloide, da "La ballata del boia" (1963) di L. G. Berlanga a "Questa volta parliamo di uomini" (1964) di Lina Wertmuller, da "Made in Italy" (1965) di Nanni Loy a " Operazione San Gennaro" (1966) di Dino Risi, da "Il padre di famiglia" (1967) di Nanni Loy a "Straziami ma di baci saziami" (1968) di Dino Risi, da "Vedo nudo" (1969) di Dino Risi a "Nell’anno del Signore" (1969) di Luigi Magni.
Nel frattempo, ha debuttato dietro la macchina da presa con "L’avventura di un soldato", episodio de "L’amore difficile" (1962), tratto dall'omonima novella di Italo Calvino, cui seguiranno "Per grazia ricevuta" (1971) e "Nudo di donna" (1981): come attore, avrà ancora modo di distinguersi in "Girolimoni" (1972) di Damiano Damiani, nel televisivo "Le avventure di Pinocchio" (1972) di Luigi Comencini, in "Brutti, sporchi e cattivi" (1976) di Ettore Scola, ne "La mazzetta" (1978) di Sergio Corbucci, "Il giocattolo" (1979) di Giuliano Montaldo, " Spaghetti house" (1982) di Giulio Paradisi.
E’ tornato, in anni più recenti, al teatro, come autore-regista- interprete in "Viva gli sposi!" (1984) e "Gente di facili costumi" (1988): pel piccolo schermo, è stato infine protagonista del serial Tv "Un commissario a Roma" (1993) e del fortunato "Linda e il brigadiere" (1997), oggi giunto alla terza serie.
Originariamente inviato da Mavel
Scusa ma quanti anni hai? Se sei sotto i 15 sei giustificato per quello che hai detto.
ne ho molti di piu', ma mentre per gli altri nominati posso snocciolarti film e interpretazioni a memoria per manfredi non me ne viene in mente uno...
Originariamente inviato da HYPERR
:rolleyes: :rolleyes:
E’ tornato, in anni più recenti, al teatro, come autore-regista- interprete in "Viva gli sposi!" (1984) e "Gente di facili costumi" (1988): pel piccolo schermo, è stato infine protagonista del serial Tv "Un commissario a Roma" (1993) e del fortunato "Linda e il brigadiere" (1997), oggi giunto alla terza serie.
tutti filmoni :rolleyes:
beh in effetti non ha recitato in film tipo terminator...
Dan Dylan
04-06-2004, 11:10
Se ne è andato via uno dei miei attori preferiti (per me uno dei migliori)... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da Korn
beh in effetti non ha recitato in film tipo terminator...
Però in Rambo, se guardi bene bene lo trovi... :rolleyes:
Basta, don't feed the troll, almeno in un thread celebrativo per il grande Nino Manfredi.
Speriamo che, una volta tanto, la TV passi "Brutti sporchi e cattivi" che è merce rara e non si vede mai.
fabius00
04-06-2004, 11:12
"L’impiegato"
"Questa volta parliamo di uomini"
"Operazione San Gennaro"
"Il padre di famiglia" (1967)
"Straziami ma di baci saziami"
"Nell’anno del Signore" (1969)
"Per grazia ricevuta" (1971)
"Girolimoni" (1972)
in televisione chi si scorda l'edizione di
"Le avventure di Pinocchio" (1972)
per non parlare di teatro
Rugantino
ps poi film abbastanza semplici come "vedo nudo" guarda in che anno è stato fatto ;)
fabius00
04-06-2004, 11:12
Originariamente inviato da Chromo
Basta, don't feed the troll, almeno in un thread celebrativo per il grande Nino Manfredi.
Speriamo che, una volta tanto, la TV passi "Brutti sporchi e cattivi" che è merce rara e non si vede mai.
non me lo ricordo! devo cercarlo!
tutti filmoni :rolleyes:
Oltre che film la sua carriera è costellata di enormi soddisfazioni per esibizioni teatrali, la cosa che più piace a molti "veri" attori...
Dietro la telecamera più o meno tutti potremmo essere bravi, pure Tomba ha fatto un film (che magari hai visto al posto di quelli di Nino...), per cui...
L'attore vero è quello da teatro, e molti dei suoi film, nonostante la critica magari non eccelsa, sono piaciuti a generazioni di persone... ;)
Originariamente inviato da Viking
"Albe', lasciami un posto in Paradiso, così continuiamo a scherza', sennò m'annoio...".
un grande :(:cry:
leggendo questa frase ammetto di essermi commosso.. questa è la vera essenza di un grande attore come Nino Manfredi..mi è sempre piaciuto molto.. anche + di Sordi se devo dire..
stanno, sono, morti tutti i + grandi attori (e registi) del cinema italiano..speriamo che gli eredi di tale patrimonio sappiano onorare i loro padri... solo il tempo lo dirà, qualcosa di buono si intravede ma..
penso che in questo frangente si poteva fare a meno di dire certe cose..pensiero personale che non dico che vada censurato, giammai, ma il poter dire il proprio pensiero non vuol dire che DEBBA essere assolutamente detto cmq e sempre, in tutte le situazioni
fortunamente il tuo è un pensiero isolato e il giudizio comune è di ben altro avviso
>bYeZ<
La notizia della morte di un uomo che sa regalare allegria da ancora più dispiacere.Ciao Nino.
Originariamente inviato da Chromo
in effetti se gli rispondiamo pure facciamo il suo "gioco".. per rispetto alla persona Nino Manfredi prima che all'attore Nino Manfredi penso sia meglio evitare di dare ancora attenzione a certe affermazioni
:)
Ciao NINO!! :vicini:
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
penso che in questo frangente si poteva fare a meno di dire certe cose..pensiero personale che non dico che vada censurato, giammai, ma il poter dire il proprio pensiero non vuol dire che DEBBA essere assolutamente detto cmq e sempre, in tutte le situazioni
fortunamente il tuo è un pensiero isolato e il giudizio comune è di ben altro avviso
non avevo intenzione di scatenare un flame o di offendere la memoria di qualcuno.
mi hanno solo impressionato le lodi sperticate per un attore che non ho mai considerato uno dei "grandi" del nostro cinema, così come invece considero gli altri che sono stati nominati.
Chiudo qui.
Secondo me ci sta guardando tutti da lassù e ridendo ci sta facendo così:
http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2004/giugno/manfredi/galleria/jpg/image12.jpg
Era un vero Signore, talmente vero da potersi permettere di esserlo con la semplicità, l'umiltà e la sensibilità che ha dimostrato nella vita e nell'arte.
Personalmente ricordo sempre con grande piacere una delle sue interpretazioni meno note, il Ciceruacchio di "In nome del popolo sovrano": era un bellissimo "recitare-non recitare".
Addio Nino.
Athlon64-FX53
04-06-2004, 11:32
Un grande personaggio... a me piaceva più di sordi... piano piano se ne vanno davvero tutti.
Io l'ho conosciuto, una decina di anni fa, all'Università, l'avevamo invitato per commentare una proiezione di "Per grazia ricevuta", che persona, che disponibilità. :)
Athlon 64 3000+
04-06-2004, 11:47
Addio Nino,Sei stato un Grande.Con Lui se ne sono cosi' andati tutti i grandi del cinema Italiano:cry:
:( :( :(
Un altro grande del cinema italiano che se ne va..
:( :( :(
Era l'ultimo dei quattro... quando morira villaggio veramente non ci sara' piu nessuno a recitare, a parte i FIGLI d'ARTE.
Mi dispiace...
c'è ancora un grande in circolazione... ed ancora relativamente giovane... un certo Proietti.... ;)
ne ho molti di piu', ma mentre per gli altri nominati posso snocciolarti film e interpretazioni a memoria per manfredi non me ne viene in mente uno...
E quindi, visto che rappresenti la critica cinematografica mondiale, per il solo fatto che tu non li ricordi non sono film altrettanto belli? Mah....
bianconero
04-06-2004, 13:06
Un altro grande del cinema italiano se n'è andato!
ciao Nino ci mancherai!
D_IL PRINCIPE
04-06-2004, 13:25
1 altro pezzo di roma che se ne va....
D_IL PRINCIPE
04-06-2004, 13:26
cmq x i film io ricordo anceh 1 straordinario pasquino!! e il prete nel nome del popolo sovrano...(nn so se è quello il titolo spero capiate di che film parlo)
forse nn all'altezza degl'altro ma cmq un grande....
akilaracconti?
04-06-2004, 13:29
Se ne sono andati quasi tutti, ormai di vivo c'è solo Vianello
D_IL PRINCIPE
04-06-2004, 13:34
ci rimane 1 attore straordinario( ed è riduttivo) come proietti..
oh sa fare veramente tutto!
e lui l'erdere dei vari sordi e manfredi...
anche se preferivo averli tutti qui!!
ho 24anni e sn cresciuto con i loro film, e con i loro personaggi che c'hanno insegnato moltissimo...
attori cosi nn c'è ne sn piu!( x forza se mandiamo avanti i personaggi del grande fratello o quelli ddi saranno famosi... che tristezza!)
tutta gente che ha fatto la gavetta e ha imparato dal teatro chi viene da li puo essere solo bravo...
li nn si possono tagliari gl'errori li c'è un pubblico che nn perdona...
ci rimane solo proietti...
Dan Dylan
04-06-2004, 13:49
Avete scritto che è rimasto solo Proietti?
Ma Lino Banfi non è all'altezza?
Lino e Nino hanno pure fatto dei fiction insieme...
Ah, c'è anche il simpatico Renato Pozzetto.
fdA40-99
04-06-2004, 13:59
Tanto pe' canta
È 'na canzone senza titolo,
tanto pe' cantà,
pe' fà quarche cosa...
nun è gnente de straordinario
è robba der paese nostro,
che se pò cantà puro senza voce...
basta 'a salute...
quanno c'è 'a salute c'è tutto...
basta 'a salute e 'n par de scarpe nove
pòi girà tutt'er monno...
e m'accompagno da me...
Pe' fa la vita meno amara
me so comprato 'sta chitara,
e quann'er sole scende e more
me sento 'n còre cantatore.
La voce è poca ma 'ntonata,
nun serve a fà la serenata,
ma solamente a fà in magnera
de famme un sogno a prima sera.
Tanto pe' cantà,
perché me sento 'n friccico ner còre,
tanto pe' sognà,
perché ner petto me ce naschi 'n fiore.
fiore de lillà
che m'ariporti verso er primo amore,
che sospirava le canzone mie,
e m'arintontoniva de bugìe.
Canzoni belle e appassionate
che Roma mia m'ha ricordate,
cantate solo pe' dispetto,
ma co 'na smania drent'ar petto;
io nun ve canto a voce piena,
ma tutta l'anima è serena;
e quanno er cèlo se scolora
de me nessuna se 'nnamora.
Tanto pe' cantà,
perché me sento 'n friccico ner còre,
tanto pe' sognà,
perché ner petto me ce naschi 'n fiore.
fiore de lillà
che m'ariporti verso er primo amore,
che sospirava le canzone mie,
e m'arintontoniva de bugìe.
http://www.fertstorica.it/le%20immagini2/foto/FO/FO_11.JPG
Jaguar64bit
04-06-2004, 14:01
Mi dispiace una cifra , bravissimo attore , di film tragicomici ma non solo.
D_IL PRINCIPE
04-06-2004, 14:12
Originariamente inviato da Dan Dylan
Avete scritto che è rimasto solo Proietti?
Ma Lino Banfi non è all'altezza?
Lino e Nino hanno pure fatto dei fiction insieme...
Ah, c'è anche il simpatico Renato Pozzetto.
scusa hai ragione!!! lo dico sempre che è un attore sottovalutato vi ricordate quel film sulla guerra mondiale dofa il tontolone? dira sei battute in tutto il film!!! straordinario!!!!! credo fossi sciu sciu?
in un intervista sul film disse: dicevano che nn potevo fare un grande film xche nn conoscevo l'inglese... ho dimostrato che si puo recitare alla grande senza dire una parola...
( nn sn le paroli testuali ma il succo del discorso è quello..)
Dan Dylan
04-06-2004, 14:19
Originariamente inviato da D_IL PRINCIPE
scusa hai ragione!!! lo dico sempre che è un attore sottovalutato vi ricordate quel film sulla guerra mondiale dofa il tontolone? dira sei battute in tutto il film!!! straordinario!!!!! credo fossi sciu sciu?
" Vola Sciusciu' (http://www.carlosiliotto.com/prova/schede%20film/volasciusciu.htm) "
Davvero straordinario... mi aveva quasi fatto piangere il finale...
Ora torniamo in-topic di Nino...
kingvisc
04-06-2004, 15:46
oltre alle lacrime ho solo questo da dire a una persona favolosa, prima ancora che a un attore bravissimo.
grazie
Chissà come saranno contenti in Cielo, ora che sei diventato eterno
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
TheFedex
04-06-2004, 15:48
:( :cry:
D_IL PRINCIPE
04-06-2004, 16:06
Originariamente inviato da kingvisc
oltre alle lacrime ho solo questo da dire a una persona favolosa, prima ancora che a un attore bravissimo.
grazie
Chissà come saranno contenti in Cielo, ora che sei diventato eterno
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
quoto:cry:
halduemilauno
04-06-2004, 16:09
Ciao Ninè. sei stato un grande.
Ciao.
....sò tutti in fila l'itagliani a guardà er pupo....e tu da dietro te ne sei annato zitto zitto, da gran signore che sei stato,.....scanzando li clamori e le bandiere...gli a'detto......."baciateme le mele"
...ci mancherai grande Nino.
javierzanna
04-06-2004, 16:36
grande uomo
effettivamente quello che mi fa pensare è che non ci sono al giorno d' oggi molti attori mitici come albertone o de sica o manfredi .
Chi segnerà la storia del cinema italiano moderno ???
fdA40-99
04-06-2004, 18:32
Chi segnerà la storia del cinema moderno italiano? Accorsi, Lo casco, Benigni. Sperando che arrivi il tanto agognato produttore...
stesio54
04-06-2004, 18:47
ciao....:(
ManyMusofaga
04-06-2004, 19:38
:( nn me l'aspettavo:(
Fratello Cadfael
05-06-2004, 00:05
Se ne va l'ultimo grande della commedia all'italiana, purtroppo spesso sottovalutato perché ha fatto soprattutto film leggeri e per quell'aria disincantata che ha sempre avuto.
Ma a me piace ricordarlo, oltre che nella sua immensa interpretazione di Geppetto nel Pinocchio di Comencini e nei film in costume di Luigi Magni, nei suoi ruoli drammatici in Brutti, sporchi e cattivi, Pane e cioccolata e Il giocattolo.
E per la sua umanità che ha fatto sempre trasparire al di fuori del set.
Addio Nino.
CIAO NINO
ERI E RIMMARRAI UN GRANDE
Hanamichi
05-06-2004, 21:11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.