PDA

View Full Version : Quale Ventola???

ipaq1940
03-06-2004, 23:16
Vorrei sostituire sul mio serverPC questa ventolona (http://hobbyzone.altervista.org/ventola.JPG) con una ultra silenziosa, però deve essere mooolto efficente in quanto attraverso un convogliatore questa ventola raffredda anche le CPU (si vede in un angolo della foto il dissipatore passivo del PIII).
Fin qui niente di strano, ma l'attacco alla Scheda Madre è a 7 pin!!!
se non ci credete guardate :D
Foto 2 (http://hobbyzone.altervista.org/ventola2.JPG)
Foto 3 (http://hobbyzone.altervista.org/ventola3.JPG)

io ho visto soltanto connettori a 3 o 4 pin per le ventole, ma a sette mai :eek:
nelle foto del connettore si vede bene che due pin non sono utilizzati, e poi che i soliti cavi (rosso, nero, giallo) sono raddoppiati.
secondo voi posso sostituirla? se si quale è la Ventola migliore per questo sistema (dual P3 slot1) mantenedo una rumorosità accettabile?
grazie a tutti

thegiox
04-06-2004, 00:23
innanzitutto togli quella griglia, fa solo rumore e toglie portata d'aria.
poi qualsiasi ventola 120x120 va bene, fregatene del connettore a 7 pin (tra l'altro mai visto :eek: ) e attaccala tramite molex... così puoi anche decidere se mandarla a 12, 7 o 5 V.

come prima prova ti consiglio di togliere la griglia e di mettere a 7V la tua ventola, poi vedi come sono temp e rumore...

ipaq1940
04-06-2004, 00:36
Grazie :)
1 quale soft per temp? ho provato già un paio ma non sono compatibili (ammesso che ci siano dei sensori)
2 come posso calcorare i dbi della mia ventola, e la portata d'aria?

Ikozzo
04-06-2004, 01:01
Originariamente inviato da thegiox
poi qualsiasi ventola 120x120 va bene, fregatene del connettore a 7 pin (tra l'altro mai visto :eek: ) e attaccala tramite molex... così puoi anche decidere se mandarla a 12, 7 o 5 V.

Ciao, scusa se mi intrometto, l'attacco molex è quello che va direttamente all'alimentatore (4 pin) vero?

Se sì, come posso downvoltare le mie ventole che hanno entrambe attacco molex?

Grazie

thegiox
04-06-2004, 07:41
Originariamente inviato da Ikozzo
Ciao, scusa se mi intrometto, l'attacco molex è quello che va direttamente all'alimentatore (4 pin) vero?

Se sì, come posso downvoltare le mie ventole che hanno entrambe attacco molex?

Grazie

i molex sono quei connettori che escono direttamente dall'ali.
la cosa migliore sarebbe trovare un connettore passante, magari staccandolo da qualche ventola vecchia rotta, ed attaccare li direttamente le ventole.
la regola da seguire è:

12V
rosso ventola-->giallo molex
nero ventola-->nero molex

7V
nero ventola-->rosso molex

5V
rosso ventola-->rosso molex

Ikozzo
04-06-2004, 10:45
Originariamente inviato da thegiox
i molex sono quei connettori che escono direttamente dall'ali.
la cosa migliore sarebbe trovare un connettore passante, magari staccandolo da qualche ventola vecchia rotta, ed attaccare li direttamente le ventole.
la regola da seguire è:

12V

7V
nero ventola-->rosso molex

5V
rosso ventola-->rosso molex

Ottima spiegazione, io ho già 2 attacchi molex alle mie 2 ventole del case, secondo i tuoi dati sono messe entrambe a 12V, posso modificare questi 2 attacchi?

thegiox
04-06-2004, 10:59
Originariamente inviato da Ikozzo
Ottima spiegazione, io ho già 2 attacchi molex alle mie 2 ventole del case, secondo i tuoi dati sono messe entrambe a 12V, posso modificare questi 2 attacchi?

si, tagli e saldi :)