PDA

View Full Version : Condizionatore fisso che anche riscalda...

Anto75
03-06-2004, 22:26
Ciao a tutti, non conosco il funzionamento di questi elettrodomestici, riguardo la funzione riscaldamento, in che modo lo fanno? A resistenza elettrica o c'è qualche altro modo? E i consumi sono elevati?

spinbird
03-06-2004, 22:38
Originariamente inviato da Anto75
Ciao a tutti, non conosco il funzionamento di questi elettrodomestici, riguardo la funzione riscaldamento, in che modo lo fanno? A resistenza elettrica o c'è qualche altro modo? E i consumi sono elevati?

naaaaa nessuna resistenza, pompa di calore

molto sommariamente senza scomodare spiegazioni fisiche

il condizionatore è una pompa di calore, che sposta calore da una zona a temperatura minore (interno) a una a temperatura maggiore (esterno)

quelli che scaldano possono fare l'inverso, spostandolo dall'esterno all'interno, senza sostanziali differenze di funzionamento

i consumi sono quasi identici nelle due modalità

rispetto alle stufette elettriche sono molto meglio e consumano meno

sempre sommariamente: la stufa elettrica per erogare 2000w di calore consumerà esattamente 2000w di corrente elettrica

i condizionatori usano l'energia elettrica non per produrre calore ma per spostarne di già esistente (miiii, evviva fisica tecnica:D)
esempio: assorbi 500w di corrente ma ne trasferisci 2000w dall'esterno a dentro casa

Anto75
03-06-2004, 22:49
Graziee gentilissimo, quindi scusa se approfitto, per scaldare una stanza grande, si può fare a meno della caldaia tradizionale secondo te? Per la precisione un locale da parrucchiera...sarà una 40ina di metri penso o più...va beh economicamente conviene più il condizionatore?

spinbird
03-06-2004, 22:57
Graziee gentilissimo, quindi scusa se approfitto, per scaldare una stanza grande, si può fare a meno della caldaia tradizionale secondo te? Per la precisione un locale da parrucchiera...sarà una 40ina di metri penso o più...va beh economicamente conviene più il condizionatore?

ah questo boh non saprei...

certo può riscaldare l'intero locale, però non so se sia vantaggioso economicamente rispetto alla caldaia

Italy
03-06-2004, 23:07

L'effetto della pompa di calore è momentaneo.... cioè da quel caldo piacevole quando l'ambiente è freddo, ma poi non appena si disattiva l'ambiente ritorna freddo. E' come un grosso asciugacapelli nella stanza....
Il metodo tradizionale di riscaldamento invece riscalda acqua nel termosifone e il calore via via sale..... è un processo più lento, ma più efficace; certo che per un effetto immediato la pompa di calore è imbattibile. Oh hai capito "di calore" , ho specificato..... :oink:

Anto75
03-06-2004, 23:18
Grazie:)

Italy
03-06-2004, 23:28
Grazie:)

Di nulla..... ;)