View Full Version : Condizionatore fisso che anche riscalda...
Ciao a tutti, non conosco il funzionamento di questi elettrodomestici, riguardo la funzione riscaldamento, in che modo lo fanno? A resistenza elettrica o c'è qualche altro modo? E i consumi sono elevati?
spinbird
03-06-2004, 22:38
Originariamente inviato da Anto75
Ciao a tutti, non conosco il funzionamento di questi elettrodomestici, riguardo la funzione riscaldamento, in che modo lo fanno? A resistenza elettrica o c'è qualche altro modo? E i consumi sono elevati?
naaaaa nessuna resistenza, pompa di calore
molto sommariamente senza scomodare spiegazioni fisiche
il condizionatore è una pompa di calore, che sposta calore da una zona a temperatura minore (interno) a una a temperatura maggiore (esterno)
quelli che scaldano possono fare l'inverso, spostandolo dall'esterno all'interno, senza sostanziali differenze di funzionamento
i consumi sono quasi identici nelle due modalità
rispetto alle stufette elettriche sono molto meglio e consumano meno
sempre sommariamente: la stufa elettrica per erogare 2000w di calore consumerà esattamente 2000w di corrente elettrica
i condizionatori usano l'energia elettrica non per produrre calore ma per spostarne di già esistente (miiii, evviva fisica tecnica:D)
esempio: assorbi 500w di corrente ma ne trasferisci 2000w dall'esterno a dentro casa
Graziee gentilissimo, quindi scusa se approfitto, per scaldare una stanza grande, si può fare a meno della caldaia tradizionale secondo te? Per la precisione un locale da parrucchiera...sarà una 40ina di metri penso o più...va beh economicamente conviene più il condizionatore?
spinbird
03-06-2004, 22:57
Graziee gentilissimo, quindi scusa se approfitto, per scaldare una stanza grande, si può fare a meno della caldaia tradizionale secondo te? Per la precisione un locale da parrucchiera...sarà una 40ina di metri penso o più...va beh economicamente conviene più il condizionatore?
ah questo boh non saprei...
certo può riscaldare l'intero locale, però non so se sia vantaggioso economicamente rispetto alla caldaia
L'effetto della pompa di calore è momentaneo.... cioè da quel caldo piacevole quando l'ambiente è freddo, ma poi non appena si disattiva l'ambiente ritorna freddo. E' come un grosso asciugacapelli nella stanza....
Il metodo tradizionale di riscaldamento invece riscalda acqua nel termosifone e il calore via via sale..... è un processo più lento, ma più efficace; certo che per un effetto immediato la pompa di calore è imbattibile. Oh hai capito "di calore" , ho specificato..... :oink:
Grazie:)
Di nulla..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.