View Full Version : Mandrake 10 Official, la installo?
francescox87
03-06-2004, 21:55
ciao ragazzi, vorrei imparare il linux ed ho scaricato e masterizzato LINUX MANDRAKE 10 OFFICIAL POWERPACK 5CD, vorrei installarlo sul mio pc: Amd Xp 2000+Mhz , Mobo Asus A7V8X-X, Geforce4 mx440 64Mb,, HD 120Gb 7200Rpm (3 partizioni 1 da 60, 1 da 40 e 1 da 17 su cui voglio installare linux) HD MAXTOR 60Gb 7200Rpm,,Lettore Dvd Liteon ,Masterizzatore Dvd Pioneer a05,Scheda di rete,Floppy,Modem Adsl EricssonHm220dp,Pinnacle Dc10+.
Leggendo qui sul forum ho letto di alcuni di voi che hanno problemi, io lo vorrei installarlo in modo che possa scegliere se usare Windows Xp Pro o Linux Mandrake.
Che dite la installo? che accorgimenti devo prendere per non avere problemi?
Sullo stesso pc ho provato un live cd di knoppix ma ho notato che non si sente l'audio, mica avrò questo problema con la mandrake 10? come risolvo?
Grazie anticipatamente
ps: spero di entrare presto nel mondo di linux:cool:
per un newbie va bene; magari per farti un'idea dai un'occhiata alla
Quick-Startup-Plus (e' in italiano) che trovi qui:
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3
e' per la 9.2 ma nella 10 cambia poco o nulla
francescox87
03-06-2004, 22:03
grazie per la risp. per i problemi di cui parlavo non sai dirmi niente?
ciao e grazie ancora ;)
generalmente mandrake rileva la presenza degli altri so (e' per questo che la sequenza di installazione consigliabile e' prima win e cpoi linux) e installa il bootloader che permette di scegliere il so al boot; mandrake e' buona nel rilevare l'hardware; i problemi potresti averli col sata, controller raid particolari ed altro hw che ora non mi viene in mente; problemi anche con modem usb (bisogna cercare i driver), ethernet invece ok ; la scheda di rete non hai detto qual'e'; della dc10 se n'e' parlato (dovresti fare una ricerca nel forum)
NOOOOOOOO!!!!! :eek:
francescox87 ha deciso di impestare anche la nostra sezione!!! :eek:
:cry: :cry: :cry:
Perche' Signore, perche'??? :cry:
:D
Non ho saputo resistere... :D :D :D
Scherzi a parte, benvenuto!
Un utente linux in piu` fa sempre piacere! :)
Buon divertimento col pinguino! :D
EDIT: a proposito, nel caso non l'abbia notato, c'e` la sezione di documentazione che ti consiglio vivamente.
E fai una partizioncina di swap quando installi mdk.
linux_arrivooo
03-06-2004, 22:26
Originariamente inviato da francescox87
Leggendo qui sul forum ho letto di alcuni di voi che hanno problemi, io lo vorrei installarlo in modo che possa scegliere se usare Windows Xp Pro o Linux Mandrake.
Che dite la installo? che accorgimenti devo prendere per non avere problemi?
Sullo stesso pc ho provato un live cd di knoppix ma ho notato che non si sente l'audio, mica avrò questo problema con la mandrake 10? come risolvo?
Grazie anticipatamente
ps: spero di entrare presto nel mondo di linux:cool:
In poche parole.
Per il boot non c'è problemi, con il main boot record (mbr) di mandrake 10 (lilo=linux loader) non avrai problemi ad avere un dual boot.
Per quanto riguarda l'audio i problemi e le risoluzioni sono tante. Prima installa tutto poi caso mai chiedi aiuto dandoci qualche altra info. Nessuno di noi è un mago vegente.
HO installato la mandrake, e visto che ho il fastrate (si quello della telecom :D ) mi ero interessato a una guida di qualche tempo fa...ma quand vado a copiare il source del kernel mi dice che è impossibile accedere alla cartella /usr/rcp...credo si tratti di privilegi di root...ma come faccio a loggarmi con il root? nel menù selezione utenti vedo solo il mio...:confused:
:help:
Originariamente inviato da matty4
HO installato la mandrake, e visto che ho il fastrate (si quello della telecom :D ) mi ero interessato a una guida di qualche tempo fa...ma quand vado a copiare il source del kernel mi dice che è impossibile accedere alla cartella /usr/rcp...credo si tratti di privilegi di root...ma come faccio a loggarmi con il root? nel menù selezione utenti vedo solo il mio...:confused:
:help:
collegati come utente normale; entra nel menu configura computer
(ti chiedera' la password di root) e da li cerca : dovrebbe eeserci qualcosa per aggiungere l'utente root al desktop (comunque sconsigliato);
e' meglio aprire un terminale dare
su
poi la password di root ed hai un terminale root; per manipolare file un'ottima applicazione nella finestra terminale potrebbe essere : mc (se non l'hai installata te la consiglio, e' notevole)
ciao ragazzi, vorrei imparare il linux ed ho scaricato e masterizzato LINUX MANDRAKE 10 OFFICIAL POWERPACK 5CD,
Sì ma almeno in questo ambito, dove c'è gente che si fa il culo e poi ti REGALA un OS completo, cerchiamo di non "piratare".
Il Powerpack si acquista, se lo si vuole. Altrimenti si va coi 3 CD canonici che bastano ed avanzano pure.
francescox87
04-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da Darky
Sì ma almeno in questo ambito, dove c'è gente che si fa il culo e poi ti REGALA un OS completo, cerchiamo di non "piratare".
Il Powerpack si acquista, se lo si vuole. Altrimenti si va coi 3 CD canonici che bastano ed avanzano pure.
guarda che io non lo sapevo, quando l'ho scaricato ancora ci doveva essere quella ufficiale pubblica ;)
non sò nemmeno la differenza fra il powerpack e non, me la dici?
;)
MDK 10 la installo??!?!!
Mamma mia aiuto!
Ho scaricato i 3 cd. Tutto contento inserisco il primo e faccio il boot. Appena premo enter per installare si blocca tutto.
Provo in modalità expert... stesso problema
Non mi do per vinto e faccio bootare con il secondo cd. Carico il driver del cdrom e alla richiesta inserisco il cd nr 1.
Finalmente vedo il puntatore del mouse. Scelgo la lingua, accetto il contratto e appena inizia l'installazione delle periferiche p&p si inkioda nuovamente tutto. E NON é CHE SI INKIODA SOLO UN PO' ma si inkioda davvero tanto. non risponde nemmeno alla richiesta di espulsione CD.
Per la cronaca, ho provato anche in text mode.
Va be. Aspetterò la 10.1
Il pc su cui volevo installarlo è un portatile acer aspire 1454 lmi
un minuto di raccoglimento per la mia inkazzatura...
francescox87
04-06-2004, 09:31
Originariamente inviato da Nativoz
MDK 10 la installo??!?!!
Mamma mia aiuto!
Ho scaricato i 3 cd. Tutto contento inserisco il primo e faccio il boot. Appena premo enter per installare si blocca tutto.
Provo in modalità expert... stesso problema
Non mi do per vinto e faccio bootare con il secondo cd. Carico il driver del cdrom e alla richiesta inserisco il cd nr 1.
Finalmente vedo il puntatore del mouse. Scelgo la lingua, accetto il contratto e appena inizia l'installazione delle periferiche p&p si inkioda nuovamente tutto. E NON é CHE SI INKIODA SOLO UN PO' ma si inkioda davvero tanto. non risponde nemmeno alla richiesta di espulsione CD.
Per la cronaca, ho provato anche in text mode.
Va be. Aspetterò la 10.1
Il pc su cui volevo installarlo è un portatile acer aspire 1454 lmi
un minuto di raccoglimento per la mia inkazzatura...
ecco questa è la situazione in cui non vorrei cadere
;)
ecco questa è la situazione in cui non vorrei cadere
;)
i portatili possono dare piu' problemi
francescox87
04-06-2004, 11:23
ragazzi eccomi qui, vi scrivo da linux mandrake 10 :cool:
l'audio si sente, l'unica cosa che non sono riuscito a fare per ora (non ho provato molto) è aprire i file rar come faccio?
ciao
linux_goblin
04-06-2004, 14:11
installa il programma adatto ( una ricerca su google potrebbe aiutarti) se lo trovi un formato rpm meglio per te.
ad ogni modo poi esegui "unrar nomefile" e verrà estratto il contenuto del file compresso
ciao,
Marco - Goblin
P.S. i nuovissimi portatili possono dare problemi (se fossero rilasciati i driver dalla stessa casa produttrice FORSE linux sarebbe supportato, nella situazione attuale dovete aver pazienza che qualcuno vi scriva i driver... e non incazzarvi se non va)
ragazzi eccomi qui, vi scrivo da linux mandrake 10 :cool:
l'audio si sente, l'unica cosa che non sono riuscito a fare per ora (non ho provato molto) è aprire i file rar come faccio?
ciao
ci deve essere il programma ark (naviga un po' nei menu per trovarlo)
francescox87
04-06-2004, 20:27
Originariamente inviato da hilo
ci deve essere il programma ark (naviga un po' nei menu per trovarlo)
già lo avevo trovato ma mi dice che unrar non è presente o una cosa del genere :(
ragazzi un altra cosa, per aprire una pagina in un altra finestra (con internet explorer lo faccio tenendo premuto shift) in mozilla come si fà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.