View Full Version : IMMAGINI con Sfondo TRASPARENTE
Ciao,
ho un'immagine in CPT (corel photopaint) e vorrei che una parte restasse trasparente.
c'è un modo per esportare l'immagine senza portarla ad 8bit e salvarva in GIF?
Quali altri formati supportano lo sfondo trasparente (ma con almeno 16bit)
Ciao, grazie
Dipende dall'uso che ne devi fare, se ti serve per il web e vuoi mantenere la trasparenza, intesa come un contorno della forma che non sia rettangolare, allora devi importare l'immagine in fireworks e salvarla in png o gif impostando il colore trasparenza(correggendo a mano anche pixel per pixel se la trasparenza interferisce con il riempimento della bitmap), per esperienza ti dico che a volte è meglio se la porti prima in corel draw(anche il semplice copia incolla in multytask, attento però che il dpi corrisponda) e poi in fireworks.
Se è per la stampa con programmi vettoriali basta che la copi e la incolli (copi da cpt e incolli in cdr).
Se è per flash importando da fireworks viene una ciofeca, importando da cdr o qualsiasi altro programma vettoriale perdi la trasparenza sfumata.
Il metodo + pulito se ti riferisci ai contorni e fare a mano tutto il lavoro, se ti riferisci a trasparenze sfumate sul web è quello di adattare lo sfondo.
Se ti serve una trasparenza non sfumata (cioè tutto l'oggetto ha la stessa trasparenza) in flash ti basta convertire la bitmap in oggetto grafico o clip a seconda della necessità, poi imposti l'alpha.
In sostanza devo togliere lo sfondo. Devo fare un collage di foto, non per il web.
Non mi interessano vari livelli di trasparenza.
Io pensavo che PNG fosse il migliore, però devo riuscirlo a salvare con 24bit.
E su corel PTPN non sono riuscito.
Mi toccherà usare ImageReady.
Grazie mille. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.