PDA

View Full Version : La mia baracca non fa il boot da cd... perchè?!?

younggotti
03-06-2004, 17:58
Ciao.
allora volevo provare linux sul mio fantastico pc, e ho scaricato mandrakemove, che è avviabile da cd senza bisogno di installazione.

Il problema è che il mio masterizzatore (non uso il dvd perchè è caput :( ) non vuole sapere di fare il boot. Ho impostato dal bios come sequenza prima quella con per prima l'unità d, poi quella con per prima "cd-rom", ma non cambia nulla: appena avvio il cd-rom legge un attimo il disco, ma poi quando ci sarebbe da bootare se ne freaga e carica windows come se nulla fosse...

E lo stesso problema l'avevo avuto per installare windows 2000...

Come posso risolvere?
Grazie

Zebiwe
03-06-2004, 18:19
Originariamente inviato da younggotti
E lo stesso problema l'avevo avuto per installare windows 2000...

Come posso risolvere?
Grazie

Come avevi risolti per installare w2k? Hai provato a fare allo stesso modo?

younggotti
03-06-2004, 18:22
Con win2000 avevo fatto un dischetto d'avvio e avevo fatto partire il setup.

Nel cd di linux ci sono solo file .clp e una cartella isolinux senza eseguibili quindi non saprei come farlo partire da dos...

Grazie cmq per il tuo aiuto :)

Zebiwe
03-06-2004, 18:40
Certo che con linux puoi creare dischetti d'avvio..ci mancherebbe!!

Un rapido uso dello sconosciuto motore di ricerca www.google.it mi ha condotto qui (http://wuarchive.wustl.edu/pub/linux/distributions/mandrake/9.0/i586/doc/install/it/install.htm#floppy)..cosa dici siamo sulla buona strada?

younggotti
03-06-2004, 19:27
Google? non lo conosco ;)
Scherzi a parte, grazie per l'indicazione, ma come dicevo la versione che ho scaricato io è quella avviabile da cd, e le cartelle che indica in quella pagina non ci sono...

Zebiwe
03-06-2004, 19:46
Ops..non avevo capito..

Consiglio? Scaricati quella che si installa su HD..se vuoi provarlo davvero è la migliore cosa..

younggotti
03-06-2004, 20:53
Ok, farò così, anche perchè non vedo alternativa :muro: