View Full Version : Nuova vers. firmware per Hitachi 7K250...
Spero di non essere arrivato "tardi" ma con il presente nuovo thread di discussione vorrei mettere a parte i possessori (io naturalmente lo sono...) di h.d Hitachi 7K250 CHE LA HITACHI HA RILASCIATO una versione o.e.m del programma D.F.T in grado di aggiornare il firmware dei suddetti (sia P-A.T.A che S-A.T.A)...
Nel mio caso ho provveduto all'upgrade di due 7K250 "gemelli" P-A.T.A su controller p.c.i Promise Ultra 133 Tx2 (ma naturalmente ciò vale anche per i controller su motherboard)...
I due 7K250 sono da 82.3GBytes ed avevano firmware V320...
Il nuovo firmware è ora alla versione V320A63A...
Dovete sapere che per tutta l'Europa il centro di sviluppo software per il settore storage di Hitachi è in Germania e su un sito tedesco ho potuto reperire le due versioni suddette di firmware...
Naturalmente essendo una versione o.e.m sarebbe possibile reperirla solo mettendosi in contatto con Hitachi Global Storage oppure affiliandosi al settore "Partners" presente sulla homepage dietro "apertura" di un accredito...
In passato come ho già detto su questo sito la Hitachi (allora ancora I.B.M) dietro mia esposizione di problemi che avevo con un 180GXP-123.5GBytes-8MBytes ed un controllore su bus p.c.i, mi aveva gentilmente inviato una versione di D.F.T con upgrade del firmware...
Tali versioni di D.F.T come detto non sono normalmente reperibili sul sito Hitachi Global Storage dato anche il fatto che la procedura di aggiornamento SE MALE ESEGUITA PUO' RENDERE NON PIU' UTILIZZABILE l'h.d...
Vi consiglio di fare l'upgrade SOLO CON COMPUTER CONNESSO AD UN U.P.S!
Se avete difficoltà nel reperire le due versioni di D.F.T (una per P-A.T.A e l'altra per S-A.T.A) scrivetemi...
Ah, a momenti mi dimenticavo, LO SCOPO DELLA NUOVA RELEASE E' QUELLO DI DIMINUIRE (E DI MOLTO) IL RUMORE PRODOTTO DALLA "IDLE FUNCTION" della serie 7K250 (il famoso "miagolio" o "cat meow")...
Fatemi sapere che risultati avete avuto dall'aggiornamento (che non incide in alcun modo sulle prestazioni cioè non vengono ALTERATI i settings A.A.M)....
Marco.
Athlon64-FX53
03-06-2004, 17:10
Sbaglio o ti ho mandato un pvt qualche giorno fa? :confused:
Esatto Athlon64-FX53...hai ragione ma da quello che avevo capito ero in attesa che tu mi ricontattassi (per la serie 180GXP giusto?).
Se ho frainteso chiedo perdono...ti spedisco (mi puoi dare un indirizzo e-mail?) la versione per 180GXP che mi fu gentilmente messa a disposizione dalla allora I.B.M.
Volevo aggiungere due informazioni riguardo alla nuova release:
1) il protocollo S.M.A.R.T dopo l'aggiornamento viene disabilitato; per riabilitarlo basta utilizzare Feature Tool...
2) da quello che ho potuto appurare il firmware per tutti gli h.d A.T.A (P e S) Hitachi/I.B.M che sono dotati di load/unload non risiede su una memoria "a stato solido" ma viene caricato dalla host protected area presente sull'h.d...questo solo per "curiosità".
Scusa ancora Athlon64-FX53...Marco.
Athlon64-FX53
04-06-2004, 08:44
Originariamente inviato da Marco71
Esatto Athlon64-FX53...hai ragione ma da quello che avevo capito ero in attesa che tu mi ricontattassi (per la serie 180GXP giusto?).
Se ho frainteso chiedo perdono...ti spedisco (mi puoi dare un indirizzo e-mail?) la versione per 180GXP che mi fu gentilmente messa a disposizione dalla allora I.B.M.
Volevo aggiungere due informazioni riguardo alla nuova release:
1) il protocollo S.M.A.R.T dopo l'aggiornamento viene disabilitato; per riabilitarlo basta utilizzare Feature Tool...
2) da quello che ho potuto appurare il firmware per tutti gli h.d A.T.A (P e S) Hitachi/I.B.M che sono dotati di load/unload non risiede su una memoria "a stato solido" ma viene caricato dalla host protected area presente sull'h.d...questo solo per "curiosità".
Scusa ancora Athlon64-FX53...Marco.
Non devi scusarti, in effetti mi sono spiegato male io.
A casa ho solo un HDD IBM e precisamente un Travelstar serie 40GN da 20GB... magari se hai qualche FW per quello lo accetterei molto volentieri ;)
Avevo scritto una risposta lunghissima con diverse domande, ma sono andato in timeout e così l'ho persa! :cry:
Cmq in sintesi ti chiedevo se avevi documentazione sulla meccanica degli HDD (datasheet, link e quantaltro ti venga in mente).
Grazie di tutto ciao.
Ciao Athlon...se ho documentazione sugli h.d "winchester" ?
Certo! Ho una directory in continua espansione solo per quelli Hitachi (Ultrastar,Travelstar,Endurastar ecc.) ed I.B.M di oltre 600MB...oltre a documenti pdf su ciò che "sta dietro" agli h.d...tribologia,meccanica,elettronica ecc.
Se mi dai un tuo indirizzo e-mail ti posso mandare già qualche cosa...
Marco.
Athlon64-FX53
04-06-2004, 09:41
Ciao Athlon...se ho documentazione sugli h.d "winchester" ?
Certo! Ho una directory in continua espansione solo per quelli Hitachi (Ultrastar,Travelstar,Endurastar ecc.) ed I.B.M di oltre 600MB...oltre a documenti pdf su ciò che "sta dietro" agli h.d...tribologia,meccanica,elettronica ecc.
Se mi dai un tuo indirizzo e-mail ti posso mandare già qualche cosa...
Marco.
PVT ;)
Ah, a momenti mi dimenticavo, LO SCOPO DELLA NUOVA RELEASE E' QUELLO DI DIMINUIRE (E DI MOLTO) IL RUMORE PRODOTTO DALLA "IDLE FUNCTION" della serie 7K250 (il famoso "miagolio" o "cat meow")...
Fatemi sapere che risultati avete avuto dall'aggiornamento (che non incide in alcun modo sulle prestazioni cioè non vengono ALTERATI i settings A.A.M)....
Marco.
Uhm...farti sapere dei risultati circa l'attenuazione del "cat meow", visto che a tuo dire le prestazioni non dovrebbero variare?
Io ho due 7k250 80gb SAta in raid0 su SI3112A e mai, dico mai, ho potuto sentire questo famosissimo quanto periodico sibilo...:rolleyes:...Mah! Sono quasi invidioso di voi altri...:D Scherzi a parte, visto che ti vedo ferrato in materia, vorrei chiederti: sai se qualche lotto, magari individuabile dal s/n sugli hds, non "soffra" di questo piccolo neo?
Il D.F.T. che permette l'aggiornamento del firmware per Hitachi 7k250 SATA è scaricabile QUI ( http://www.dawsonscreeknews.de/firmware_s.zip). L'ho provato ed effettivamente mi "suggerisce" l'upgrade da V320A60A20@V320A63A20. Non ho perfezionato l'operazione per ovvi motivi...:D
Personalmente non ho MAI trovato fastidioso il "cat meow"...sapevo che esistono persone che lo trovavano "insopportabile" (e lo trovano) ed allora appena sono riuscito a reperire questa nuova versione ho ritenuto di portare anche voi del forum a conoscenza di ciò...se ho sbagliato lo ho fatto in buona fede...daltronde tutto quello che faccio io (anche nella vita) è sbagliato...forse d'ora in poi me ne starò "alla finestra".
Scusatemi ancora se ho aperto questo nuovo thread.
Marco.
spaceboy
04-06-2004, 18:23
se si può eliminare senza perdere in prestazioni o affidabilità dire che il Firm è interessante.
Gerald Tarrant
04-06-2004, 18:35
Vorrei spezzare un lancia a favore di questo nuova release di firmware per la serie Hitachi 7K250 ... nel mio caso sono poco felice propitario di 5 unita da 250 Gb sata Hitachi della serie omonima .. e questo da poco piu' di 3 mesi in questo periodo utilizzando una configurazione raid 5 su controller Adaptec ... 4 unita' in raid e una come muletto ... pensavo di essere al sicuro da ogni rottura ... ogni utnita' è raffreddata da CoolDrive 3 e sta da SMART ( rilevato con il Feature Tool 1.94 hitachi ) al massimo sui 33-36°c .... accesi H24 per ovvie necessita' .. beh in conclusione 2 unita' rotte in due mesi e la terza a ruota questo mese ... spero che questi nuovi firmware non migliorino solo il "cat meow" di cui non mi importa nulla ... ma almeno si spera la longevita' di questa serie .. intendo i 250Gb sata ( visto che i tagli piu' piccoli sembrano immuni da questi problemi ) ... visto che a quanto so' non sono l'unico a lamentarmi ... anche se non sono poi molto diffusi ... :D
Aggiornamento da firmware v.xxxA60A a v.xxxA63A riuscito perfettamente senza intoppi .. molte grazie MARCO 71 ! :D
Non c'è nessun cambiamento a livello di prestazioni read/write .. non ho potuto valutare l'effettiva diminuzione di rumore visto che i miei non ne facevano neanche prima.. almeno al mio orecchio non troppo schizzinoso .. :)
Giusto per dire ne ho anche altri due in RAID 0 sul Pc Muletto sempre 7K250 .. speriamo bene .. ho sempre tifato Hitachi-IBM ma mi sto' un po' rompendo le scatole ... solo in virtu' di anni vissuti senza problemi con questi Hd e capendo che puo' sempre capitare un apartita sfortunata .. porto pazienza ...ma ce ne vuole davvero tanta !
Ciao
Personalmente non ho MAI trovato fastidioso il "cat meow"...sapevo che esistono persone che lo trovavano "insopportabile" (e lo trovano) ed allora appena sono riuscito a reperire questa nuova versione ho ritenuto di portare anche voi del forum a conoscenza di ciò...se ho sbagliato lo ho fatto in buona fede...daltronde tutto quello che faccio io (anche nella vita) è sbagliato...forse d'ora in poi me ne starò "alla finestra".
Marco.
Gesù, ma che ti pija? :eek:
Quando e dove ho scritto che hai sbagliato? :)
E, soprattutto, perchè avresti sbagliato a rigirare una info così utile? :p
Infine, che @zzo te ne fotte se qualcuno (suppongo!) ti scrive che hai sbagliato? Ma lanciagli una marea di :Prrr::Prrr::Prrr::Prrr: e mandalo a quel paese! :sofico:
Gerald Tarrant
04-06-2004, 20:04
Marco.
Personalmente .. trovo che in tutti i casi sia che dia fastidio o meno .. il "cat meow" ... sia che interessi o meno la possibilita' di aggiornare il firmware della propia unita' ... che il solo fatto che qualcuno si prenda la briga di informare gli altri ... della possibilita' ..e della disponibilita' di un aggiornamento .. sbattendonsi interessandosi dando informazioni via forum e personale .. spiegando in prima persona e fornendo i suddetti firmware .... beh penso che sia encomiabile e cmq da incoraggiare e stimare .. e se a qualcuno non serve o non interessa ... risparmi i propi post per altri argomenti sul forum .. cosicche' chi invece trova interessante la cosa non si debba pippare anche le sue lamentele o i suoi distruttivismi ... ringrazio nuovamente MARCO 71 .. perche' molte persone al suo posto ( e probabilmete io in primis ) dopo aver risolto il propio e personale problema .. se ne sarebbero fregate che ad altri le propie soluzioni o scoperte potessero servire ... quindi molte grazie ...
Gerald Tarrant
A me interesserebbe questo upgrade.
Il mio hitachi 7k250 SATA 160GB miagola regolarmente, vorrei provare se davvero questo nuovo firm risolve qualcosa..
Mh, però non ho un ups :D
Beh fatemi sapere come/dove poterlo trovare (o pensateci voi :sofico: ) e mi farete un grande piacere!
Grazie Marco71 per la dritta :)
NeoTheAdvocate
04-07-2008, 09:50
scusate ma a me il 'cat meow' pare adorabile :p
unico motivo per aggiornare il firmware sarebbero IMHO le prestazioni ;)
...hai ancora dei 7K250 in linea ?
Io due con firmware aggiornato of course sul mio storico primo personal computer PIII 866EB coppermine.
Grazie.
Marco71.
NeoTheAdvocate
04-07-2008, 14:05
...hai ancora dei 7K250 in linea ?
Io due con firmware aggiornato of course sul mio storico primo personal computer PIII 866EB coppermine.
Grazie.
Marco71.
Un 80 Gb PATA. 2Mb cache, sul mio barebone (i865, Prescott 3,4@3,98GHz su s478 - 234x17, 1,450v - 2Gb Dual channel @ 234MHz x2 3-4-2-3 2,65v). Non credo che come prestazioni meccaniche (quelle che contano...) abbia alcunché da invidiare ai dischi attuali di pari fascia.
Il miagolìo è meraviglioso mi tiene compagnia mentre lavoro... :D
....si vede che ami i gattoni come me...
I nomi che ho in firma sono quelli di mamma micia e quattro uccellini gufetti che ora,:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: sono volati sul ponte dell'arcobaleno...
Se è vero che negli ultimi istanti di vita viene ripercorso tutto il vissuto a ritroso forse un giorno li rivedrò.
Il "cat meow" è una necessità per le testine a sensori magnetoresistivi che possono venire danneggiati dal calore formatosi se stazionano per troppo "tempo" sopra il medesimo cilindro.
Grazie.
Marco71.
160GB di miagolio ancora attivo qui da me e va alla grande :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.