PDA

View Full Version : ke ram devo installare per..

diSpY20
03-06-2004, 16:22
ciao a tutti.. mi scuso innanzitutto della mia poco competenza in materia.. ma se possibile vorrei una dritta su una cosa.. Ho un vekkio computer desktop ke monta un pentium 3 (penso la versione più piccola) con pensate un pò 64 MB di Ram e ovviamente va lentissimo.. vorrei renderlo decente.più veloce e magari funzionale.. Pensavo di espandere la ram,ma ke frequenza necessita la ram aggiuntiva ke devo installare? e i costi? come posso fare per renderlo migliore? nn ke voglia un pc al top,ma almeno decente.. grazie per favore rispondetemi,è urgente. Grazie

Dardalo
03-06-2004, 16:25
Beh, intanto se tu avessi postato in "Motherboard & Ram" sarebbe stato meglio...;)

In generale direi Sdram PC 100 (o PC 133), ma quella venduta adesso (pur essendo ancora sdram PC133) non è detto funzioni.

Ad ogni modo sarebbe opportuno sapere la tua scheda madre, così possiamo essere + precisi... :)

ciccio83a
03-06-2004, 18:03
sicuramente sdram pc133.
A me nella mobo del k6-2 non da alcun problema, non vedo perchè dovrebbe darli alla MB di un pIII che dovrebbe essere più recente.

Ps: 300 post!!
Sono diventato vecchio...:D

diSpY20
03-06-2004, 20:37
grazie quindi ram a 133 :) bene.. poi in teoria dovrebbe migliorare di parekkio giusto? devo ovviamente ampliare anke l'hard disk.. speriamo bene.nn so quale scegliere.. nn vorrei spendere tanto.. mi consigliate qualkosa in part? scusate il post.. infatti ho sbagliato a postare.. ma l'ho messo cmq qua perkè pensavo se mi conveniva cambiare il p3 con magari un processore athlon di ultima generazione se nn costa molto.. ma dovrei cambiare cmq tutte le componenti del pc

diSpY20
03-06-2004, 21:03
insomma.. una cosa.. quanto mi costerebbe (ipotetico preventivo) se mettessi un athlon 64 3000? e se lo volessi mettere ke dovrei cambiare di altro? un pò tutto? :) forse mi conviene farlo nuovo? diciamo ke ho un budget di circa 600 euri.. ke trovo a quella cifra?

diSpY20
03-06-2004, 21:53
up

Roberto151287
03-06-2004, 22:18
Originariamente inviato da ciccio83a

Ps: 300 post!!
Sono diventato vecchio...:D

300 post, mi ricordi quando ero giovane:cry:

:sofico:

Dardalo
04-06-2004, 09:01
Originariamente inviato da diSpY20
insomma.. una cosa.. quanto mi costerebbe (ipotetico preventivo) se mettessi un athlon 64 3000? e se lo volessi mettere ke dovrei cambiare di altro? un pò tutto? :) forse mi conviene farlo nuovo? diciamo ke ho un budget di circa 600 euri.. ke trovo a quella cifra?

Athlon 64 bit non ci arrivi, ma con 600 € tu puoi fare un bel sistema 32 bit:

Athlon Barton 2500+@3200+
Abit nf7 -s
2x256 Mb DDR400 (timings almeno cas 2,5)
HD Serial ata 120 Giga
Video Radeon 9600

Al limite risparmi un pelo sulla mobo, e vai su Asus a7n8x -x, oppure su una asrock (sempre con Nforce2): costano circa la metà, ma possono andare bene ugualemtne.
In tal caso, va bene anche 1x512 mb di ram x' non hanno il dual channel... ;)

ciccio83a
04-06-2004, 09:11
Originariamente inviato da Roberto151287
300 post, mi ricordi quando ero giovane:cry:

:sofico:

:eek:
Tu in meno tempo di iscrizione di me hai scritto più di 10 volte i post che ho scritto io!!:eek: :eek:
Praticamente passi le giornate nel forum....:sofico:

diSpY20
04-06-2004, 09:18
grazie dardalo.. forse seguirò il tuo consiglio.. nn so devo valutare un pò di cose.. il fatto è ke ho un buon portatile (p4 a 3,06 Ghz) e volevo insomma ke il pc desktop di casa fosse decente.. ma ho visto ke praticamente se lo volessi migliorare come dico io la spesa si aggira intorno a quella cifra li (cioè 600),considerando però ke un pc nuovo (senza skermo e tastiera) viene un pò di più ma nn di tanto.
Sai per caso se ci sono desktop con l'athlon64 ? insomma ke nn costino l'ira di Dio :) perkè anke facendo una ricerca in internet nn ne ho visti molti.. anzi proprio poki. Li ho visti più sui notebook. Se sai qualkosa se mi puoi informare.. thanx :)

Dardalo
04-06-2004, 09:24
grazie dardalo.. forse seguirò il tuo consiglio.. nn so devo valutare un pò di cose.. il fatto è ke ho un buon portatile (p4 a 3,06 Ghz) e volevo insomma ke il pc desktop di casa fosse decente.. ma ho visto ke praticamente se lo volessi migliorare come dico io la spesa si aggira intorno a quella cifra li (cioè 600),considerando però ke un pc nuovo (senza skermo e tastiera) viene un pò di più ma nn di tanto.
Sai per caso se ci sono desktop con l'athlon64 ? insomma ke nn costino l'ira di Dio :) perkè anke facendo una ricerca in internet nn ne ho visti molti.. anzi proprio poki. Li ho visti più sui notebook. Se sai qualkosa se mi puoi informare.. thanx :)

Qualcosa c'è, ma costano mediamente di +...

Cmq. se il pc fisso non lo usi x giocare, potresti risparmiare un bel po' mettendo una scheda video inferiore (tipo la radeon 9200), o anche meno, se la trovi...;)

Oppure puoi cercare nel mercatino pezzi usati: potresti farti un bel pc con poca spesa :)

]Rik`[
04-06-2004, 09:39
io ti consiglio di armarti di pazienza e dare un'occhiata al mercatino, io mi sono appena fatto un athlon 2500+@3200+ (barton, nuovo) con 512 mb di ram (vdata @ 400 mhz, nuove), scheda madre asus a7v600 (nuova pure questa :D), scheda video geforce fx5200, hd da 80 gb maxtor (nuovo) alimentatore 400W (nuovo) + case atx, masterizzatore dvd 4x sony, dissipatore completamente in rame, tutto a 350€ (forse qualcosa meno)..devi solo aver pazienza ;)

diSpY20
04-06-2004, 09:51
wow davvero a quel prezzo? ehi ma allora quando esci a far spesa mi porti con te? :)
mi devi dare qualke conisglio a questo punto.. hai dato un'okkiata qua nel mercatino del forum giusto?
mi sa proprio ke devo avere tanta pazienza :cry:
Magari se per caso vedi qualkosa anke tu ke fa al caso mio.. magari mi fai un fiskio e arrivo di corsa :D

diSpY20
04-06-2004, 10:19
sentite la più bella.. ho telefonato al negozio di informatica delle mie parti.. praticamente ho kiesto quanto costavano i moduli di ram da mettere al mio menomato desktop,dunque precisando ke è sdRam pc 133,un modulo di 256 me lo metterebbe alla modica cifra di 70 EURO!!!! :muro:
e vabbè ho kiesto poi di un hard disk di 20 GB ke praticamente li buttano via e dopo parekkia insistenza per la cifra da ribassare l'ho convinto a mettermelo 20 EURO (come se lo prendessi) quando so benissimo ke quei tipi di hard disk ora li prendi praticamente come regalo (4200 rpm).
Ma ke negozio.. quello è smercio di FURTIII. Ke ne pensate?

Dardalo
04-06-2004, 11:28
sentite la più bella.. ho telefonato al negozio di informatica delle mie parti.. praticamente ho kiesto quanto costavano i moduli di ram da mettere al mio menomato desktop,dunque precisando ke è sdRam pc 133,un modulo di 256 me lo metterebbe alla modica cifra di 70 EURO!!!! :muro:

Normale.

Adesso la sdram pc133 la fa solo la kingstone (forse anche un altra casa, ma non l'ho mai vista in giro...): ergo, mette il prezzo che vuole...

e vabbè ho kiesto poi di un hard disk di 20 GB ke praticamente li buttano via e dopo parekkia insistenza per la cifra da ribassare l'ho convinto a mettermelo 20 EURO (come se lo prendessi) quando so benissimo ke quei tipi di hard disk ora li prendi praticamente come regalo (4200 rpm).
Ma ke negozio.. quello è smercio di FURTIII. Ke ne pensate?

20 € è il prezzo di un disco usato da 20 giga 5400 rpm...

Se è da 4200 è effettivametne tanto, xò...

Cmq. se proprio cerchi della sdram pc 133 cerca nel mercatino, ogni tanto si trova qualcosa (se sei interessato, al limite, cerco fra i miei pezzi...magari salta fuori...)

diSpY20
04-06-2004, 12:02
grazie dardalo... magari.. saresti un grande.. :) gentilissimo. Allora aspetto ke dai un'okkiata al tuo baule ;) ci conto. Fammi sapere,ti assumo come mio tutor informatico :p thanxx

Dardalo
04-06-2004, 12:22
grazie dardalo... magari.. saresti un grande.. :) gentilissimo. Allora aspetto ke dai un'okkiata al tuo baule ;) ci conto. Fammi sapere,ti assumo come mio tutor informatico :p thanxx

Potrò dirti qualcosa domani, magari ti mando un pvt.

Cmq. voglio essere franco e sincero: anche con 256 mb di ram non è che vedrai vantaggi abnormi. Magari ti regge qualche finestra aperta in +...ma lì il fattore limitante, data la pesantezza degli OS e del Software moderno, è la cpu... ;)

Visto che ti devo fare da tutor :D

diSpY20
04-06-2004, 13:29
bene maestro.. :) allora devo cambiare cpu,quale mi consigli?

Dardalo
04-06-2004, 16:15
bene maestro.. :) allora devo cambiare cpu,quale mi consigli?

Beh, per prima cosa ti suggerisco di cambiare mobo-cpu-ram

Andando sull'usato puoi cercare:

Athlon thoro b 2000+ o superiore (ma tieni conto che il 1800+ si overclocca molto bene)

Mobo con chipset almeno kt400 (così sui thoro puoi impostare bus 166) (notere che, con mobo kt600 oppure meglio Nforce2 arrivi a bus 200)
Lavorando con il molti puoi salire in freq. totale, senza rischiare nulla

DDR da portare in sicrono con il bus di sistema (ergo 333 o 400): meglio privilegiare timings aggressivi (cas2) se possibile

Una configurazione base puoi averla con circa 150 € (256 mb di ram), con un po' di fortuna anche qualcosa in meno

Poi dipende da quanto vuoi davvero investire, se vuoi assolutamente enuovo (nel qual caso scrissi sopra cosa era molto buono), e se devi cambiare anche tutto il resto.

Nei 150 € ci sta anche un dissy discreto ;)