View Full Version : Hrd-disk protetto
Ho un HD Hitachi mod DK23DA-30b Installato sul portatile nel bios mi dice Hard-disk diasable ma quando lancio il programma di test me lo vede correttamente e se lancio il prog per il test mi di ce: Device is protect and can not be tested.Quale protezione?
Grazie
Martin P
04-06-2004, 00:24
.... quindi hai il portatile bloccato? .... su alcuni note (ibm) è possibile impostare una password che blocca l'hd ... così se ti fregano il note o anche solo l'hd non ti leggono i dati...
non è che ti hanno venduto un hd rubato?
...discorso diverso se il note funziona...
L'hd lo c omperato su ebay e già sapevo che aveva la passw ma non conoscevo questo sistema,volevo rimpiazzare il mio 4,8GB
con questo.
E' possibile togliere la pw?
Martin P
04-06-2004, 20:38
se non sai quella vecchia no .... ma non ho capito bene forse... come fa ad esserci la pwd se non l'hai messa tu?
Martin P
06-06-2004, 07:36
mi spiace non so aiutarti :(
Ho trovato in rete un sw ATA PASSWORD PROTECTION
che appunto fà questo e sembra che sia possibile togliere la pssw
ache se uno l'ha dimenticata ma siccome è in inglese non so se ho tradotto bene e non funziona la parte che toglie la pw con il sistema master.
Questo è quello che dice:
Windows/DOS unlock
Note: This requires taking the Archos apart, which will void your warranty!
Grab atapwd (written by Alex Mina)
Create a bootable DOS floppy disk, and put atapwd.exe on it
Remove the harddisk from your Archos and plug it into a laptop (or a standard PC, using a 3.5" => 2.5" IDE adapter)
Boot from the floppy and run atapwd.exe
Select the locked harddrive and press enter for the menu
For Fujitsu disks: Choose "unlock with user password", then "disable with user password". The password is empty, so just press enter at the prompt.
For Toshiba and Hitachi disks, if the above doesn't work: Choose "unlock with master password", then "disable with master password". The password is all spaces.
Your disk is now unlocked. Shut down the computer and remove the disk.
Big thanks to Magnus Andersson for discovering the Fujitsu (lack of) user password!
There is also a program for win32, ArchosUnlock.exe, that creates a linux boot disk with the below mentioned patched isd200 driver.
:muro: :muro: :muro:
Martin P
06-06-2004, 15:55
se ho capito bene la pwd alla fine dovrebbe essere tutti spazi... :confused:
ho letto un po' in rete e pare che la pw dell'hd risieda nel firmware dell'hd stesso. Pare che sia impossibile toglierla :P
kaibutsukun
06-06-2004, 16:40
ahia!!ma skusa chi te l'ha venduto nn poteva dirtela la password?tanto lo sapevi no?cmq prova una cosa.......l'ultima forse,sperando nn risieda nell'hd stesso......togli la batteria della scheda madre,la piccolina,quella del bios,magari serve
Purtroppo ho l'impressione che chi me lo ha venduto non sapesse come era strotturata la pw.Io credevo che la pw era sul disco e non sul firmware del hd invece risiede nel firmware ossia nel bios del'hd.
kaibutsukun
06-06-2004, 16:51
beh allora fattela dire da chi te l'ha venduto no?
Penso che chi me lo ha venduto non se lo sarebbe levato se sapeva la passw? no?
Comunque ho provato a sost il firmware e il messaggio diceva che bisogna togliere la passw e poi si sost il firmw.
kaibutsukun
06-06-2004, 16:59
mhhhhhh gran bel problema,sissì :confused: .....chissà che :sofico: avrà la password
Scusa hai provato a legere il post che ho messo in inglese è il readme del programma che serve a questo scopo e sembra che sia possibile togliere la passw,o no?
Ho visto le etichette che oltre all'etichetta Hitachi c'è anche quella della IBM deduco che era su un portatile IBM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.