PDA

View Full Version : Amd XP 2000+ per portatile visto a 667mhz da windows ?

carnauser
03-06-2004, 15:28
Eppure le prestazioni non sembrano certo tali.
Ma se vado su risorse del computer mi da 667mhz al posto della sua frequeza ( che dovrebbe esssere 1667 o simili ora non mi ricordo) perchè tutto ciò ?

da bios me lo rileva giusto.
XP è SP1 e con tutti gli aggiornamenti + recenti. Solo che non mi spiego il perchè di questo errore .

gabry182
03-06-2004, 16:00
non sono esperto sui processori mobile ma so che variano automaticamente il molti per diminuire i consumi (o almeno così ho sentito dire).

Magari quando 6 su windows non necessiti di 1600mhz.. l'importante è che quando giochi/lavori tutto vada bene!

Dr. Halo
03-06-2004, 16:00
Si il 2000+ ha frequenza operativa di 1667MHz. Hai provato a guardare con un software tipo cpu-z che frequenza ti indica??? è un programmmino molto semplice e piccolo. puoi scaricarlo da qui (http://software.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=862&url=1) .
se questo ti da la frequenza corretta secondo me potresti ignorare il problema (tanto non fa nulla).
Per il riconoscimento del processore mi sembra (non ne sono sicuro) che windows si basi comunque anche sul bios. forse aggiornandolo risolvi tutto.

Dardalo
03-06-2004, 17:41
Fai qualche bench, così ti togli il dubbio finale ;)

ciccio83a
03-06-2004, 18:56
Originariamente inviato da gabry182
non sono esperto sui processori mobile ma so che variano automaticamente il molti per diminuire i consumi (o almeno così ho sentito dire).

Magari quando 6 su windows non necessiti di 1600mhz.. l'importante è che quando giochi/lavori tutto vada bene!
Quoto in toto, gli athlon m variano la frequenza quando windows utilizza il risparmio energetico.
Infatti il mio portatile quando è a batteria cala drasticamente di mhz.
Diminuiscono anche le prestazioni, ma sicuramente tu non noti questo calo perchè quando la cpu inizia a rullare la frequenza aumenta nuovamente...:)

nux
04-06-2004, 09:58
vorrei capire come posso fare ad abilitare nelle opzioni di risparmio di energia di wxp pro il controllo manuale del mio Athlon Xp mobile sul mio acer aspire 1350.

ho provato ad installare tutti i possibili driver e il Powernow Dashboard, ma nn riesco ad abilitare quella nuova linguetta sulle opzioni di risparmio di energia.

grazie

ciccio83a
04-06-2004, 10:13
non vorrei sbagliarmi, ma credo che gli acer aspire montino cpu Athlon non mobile.
Controlla...;)

]Rik`[
04-06-2004, 10:24
Originariamente inviato da ciccio83a
non vorrei sbagliarmi, ma credo che gli acer aspire montino cpu Athlon non mobile.
Controlla...;)

ho un acer travelmate e ha l'xp-mobile, idem la mia ragazza che ha un aspire ^_^

ciccio83a
04-06-2004, 11:22
In effetti da sito della acer si parla di:
Processore Mobile AMD Athlon™ XP-M con 512KB L2 cache fino a3 GHz
ergo il notebook di Nux dovrebbe avere cpu mobile!!
@Nux
per abilitare il risparmio energetico a me è bastato andare su pannello di controllo e poi su opzioni risparmio energia.;)

nux
04-06-2004, 11:47
il mio processore e' effettivamente un mobile.

io volevo abilitare la linguetta presente nelle opzioni di risparmio energia :
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/440/7.html
che mi permette di gestire la potenza del processore.

grazie

nux
07-06-2004, 10:34
chiedo se qualcuno aveva mai riscontrato il mio stesso problema...
Sinceramente non so proprio più cosa fare.

Quindi in questo momento sto utilizzando il Powernow in modalità automatica, cosa che non mi soddisfa per nulla data, a mio parere, la lentezza di risposta dell'aumento di prestazioni del processore.

Se ci fosse qualche anima pia che potesse aiutarmi... :)

grazie