View Full Version : AMD Geode™ NX 1500@6W Processor (senza ventola????!!!)
viaggia alla bellezza di... 1Ghz!
(266MHz FSB, 128/256 L1/L2 cache, )
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/Additional/geodnx15006W_chip2.gif
notizia generale: http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=8030
Link AMD: http://www.amd.com/us-en/ConnectivitySolutions/ProductInformation/0,,50_2330_9863_10837^10858,00.html
ma la novità è "solo" che non monta ventola (beh, non è poco, ci sta parecchia tecnologia dietro) ?
chissà in overclock,,, con un raffreddamento a liquido a quanto arriverà? :eek:
e con una ventola silenziosa?
vabè poi sarebbe inutile acquistarlo...
mah, non so 1Ghz di questo processore che prestazioni abbia...
voi ne sapete qualcosa in più?
beh, che figata!
lo vedo molto bene per i portatili visti i consumi ridottissimi..
Dr. Halo
03-06-2004, 11:25
dai un'occhiata qui:
http://news.hwupgrade.it/12486.html
Spectrum7glr
03-06-2004, 11:55
si andrà a scontrare con i Pentium-m ULV...i consumi sono circa gli stessi, bisognerà vedere prezzi e prestazioni
marcus81
03-06-2004, 11:57
che bellini:sofico:
Praetorian
03-06-2004, 16:07
bisognerebbe vedere il funzionamento in OC
bisogna vedere le prestazioni, nn credo che vadano come un pentium m. si ok ai bassi consumi, xò preferisco avere un pentium m con misera ventola e misero dissi, ma con prestazioni da urlo, piuttosto che questi con prestazioni da 286. :D
fangallo
03-06-2004, 16:26
ogniuno quello che crede...
a prestazioni ridotte preferisco un procio senza ventola del tutto!
poi dipende sempre cosa sia in grado di fare..
Bisogna vedere x bene come sono costruiti, ma mi pare che la cache sia un po' bassina...
Al momento concordo nel preferire un Pentium M...scaldano cmq. pochissimo, e x avere ancora meno watt ci sono i VIA :sofico:
valerio86
03-06-2004, 19:22
Ma avete notato i prezzi? Mai visti prezzi così bassi con CPU da 256kb di cache L2... Questi processori faranno il Boom nel mondo dei Portatili ;)
no, dove stanno i prezzi?
effettivamente x comprarli bisogna vedere le prestazioni con gli altri concorrenti e se il prezzo è basso magari uno può chiudere un occhio per prestazioni poco inferiori... in pratica se uno si prende un ali silenzioso, e questo processore è quasi perfettamente inudibile! e pensando che adesso sto scrivendo con un carroarmato come computer il pensierino lo fare volentieri...
c'è una tabella dove riporta il calore da dissipare dei processori (Athlon Thoro e Palo, Pentium Northwood e Prescott, Intel Mobile e Amd Geode?)
almeno x vedere che differenza c'è...
ma il mobile pentium si può anche usare nei desktop?
valerio86
03-06-2004, 19:45
Riporto una parte dell'articolo su questi processori:
"Tutti i prodotti citati sono disponibili da oggi in quantità commerciali di 10.000 unità. I prezzi sono di 26,50 dollari per AMD Geode GX 466@0.9W, $29.10 per AMD Geode GX 500@1.0W, $32.75 per AMD Geode GX 533@1.1W, 65.00 dollari per AMD Geode NX 1500@6W e 55 dollari per AMD Geode 1750@14W."
Per la tabella sui Watt dissipati puoi cercare sul Web, mentre per i Pentium M ho sentito dire che si potrebbe fare, ma le schede madri che supportano questi tipi di processore sono introvabili!
Originariamente inviato da valerio86
65.00 dollari per AMD Geode NX 1500@6W
beh... tenendo presente la tecnlogia... mmmhh poi senza ventola... se almeno le prestazioni sono migliori di un qualsiasi processore 1ghz se ne può parlare... anche se sono un pochino scettico, l'ideale sarebbe che un processore di questo (1ghz) abbia una potenza di calcolo di un 1.7-2.0 ghz... attendo volentieri i risultati :sperem:
Solo 6 Watt?!?! :eek:
Faranno concorrenza alle Epia mi sà! ;)
TheDarkAngel
03-06-2004, 21:07
Originariamente inviato da baila
Solo 6 Watt?!?! :eek:
Faranno concorrenza alle Epia mi sà! ;)
perchè mi ricorda il thoro?
mi sembra palesemente uguale
mah.. pure la piedinatura sembra quella del socket A mah..
ho guardato sul sito amd.. è proprio un k7 su socket a.... mi sa che quei cosi si overclockkeranno bene...
chissà il xchè ma anche a me danno l'idea di k7, nn è che siano downclokkati x scaldare cosi poco?
se magari vi scaricate i datasheet, e li leggete ci sono scritte tante belle cose come
è socket A
è DERIVATO dall' athlon
ha un fsb di 266 128 di L1 e 256 di L2
ha 22 milioni di transistor, contro i 37 di un athlon con pari cache.
questo vuol dire che non sono athlon downcloccati, ma hanno delle differenze sostanziali che non sono ancora riuscito a carpire.(a proposito mi dite quanti istruzioni x87 può eseguire un athlon in un colpo di clock che non ricordo?).
altra cosa i 6W sono di tipici, i masismi sono 9 mentre per il 1750 sono 14 tipici 25W massimi.
scusate ma ci vuole così poco a scaricare 2 pdf al posto di stare qua parlare a sensazioni-
cerco che con cosi pochi transistor nn credo vada molto a livello prestazionale, si è un procio adatto a fare cose leggere.
sono impressioni nn voglio di certo dare giudizi tecnici. ;)
Originariamente inviato da valerio86
Riporto una parte dell'articolo su questi processori:
"Tutti i prodotti citati sono disponibili da oggi in quantità commerciali di 10.000 unità. I prezzi sono di 26,50 dollari per AMD Geode GX 466@0.9W, $29.10 per AMD Geode GX 500@1.0W, $32.75 per AMD Geode GX 533@1.1W, 65.00 dollari per AMD Geode NX 1500@6W e 55 dollari per AMD Geode 1750@14W."
Per la tabella sui Watt dissipati puoi cercare sul Web, mentre per i Pentium M ho sentito dire che si potrebbe fare, ma le schede madri che supportano questi tipi di processore sono introvabili!
questi prezzo sono per lotti da 10.000 unità, il prezzo al pubblico (se mai lo venderanno) sarà ben più elevato.
Originariamente inviato da khri81
cerco che con cosi pochi transistor nn credo vada molto a livello prestazionale, si è un procio adatto a fare cose leggere.
sono impressioni nn voglio di certo dare giudizi tecnici. ;)
i bench di riferimento sono affti contro una cpu via, va di più di questa certo, ma non eccezzionalmente.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.