View Full Version : ATI 9100 danneggiata.. riparabile?
Imperatore Neo
03-06-2004, 10:11
Ciao a tutti..
ieri sera mi hanno regalato una 9100 Sapphire perchè funziona male....
Allora ho provato a metterla sul mio PC:
1) All'accensione tutto OK, niente problemi..
2) Caricamento logo di Windows XP OK, niente artefatti strani..
3) arrivati sul desktop la risoluzione è schifosa, sia prima di mettere i driver (sono 4 bit @ 16 colori?:confused: ) sia dopo aver installato i catalyst 4.5. Inoltre il sistema nonostante i driver NON riconosce assolutamente la scheda video..
Secondo voi, facendo il flash del bios, è possibile rimediare o le memorie sono danneggiate?
Grazie :)
prima di flashare il bios prova a formattare vedi se ti da ankora problemi e controlla le temperature ;)
l'estate sta arrivando :cool:
Imperatore Neo
03-06-2004, 10:48
Formattare? :confused:
Ma non ho nessun problema con l'altra scheda video... è una Nvidia..
Perchè dovrei formattare scusa..? Non è un problema di Windows, su quello penso che possiamo passare sopra..
Dumah Brazorf
03-06-2004, 11:19
Dai una bella spolverata alla scheda con un pennellino morbido, soffermandoti tra i piedini della ram.
Se puoi togliere il dissipatore controlla che non ci siano macchie scure sul package della gpu e rimontalo pulito mettendoci un po' di pasta.
Anche se ci credo poco.
Ciao.
Imperatore Neo
03-06-2004, 11:27
Ok, stesera provo.. però se è un problema di memorie sono fregato praticamente... giusto? :(
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Dai una bella spolverata alla scheda con un pennellino morbido, soffermandoti tra i piedini della ram.
Se puoi togliere il dissipatore controlla che non ci siano macchie scure sul package della gpu e rimontalo pulito mettendoci un po' di pasta.
Anche se ci credo poco.
Ciao.
Poi se vedi sporco sul pettine agp prova a pulirlo con una gomma.
Il format, soprattutto passando da nv a ati / viceversa, é più che consigliato, in ogni caso
Imperatore Neo
03-06-2004, 14:06
Potrebbero essere utili secondo voi i test come atitool che verifica se gli artefatti sono della gpu o della memoria? Anche se non credo che possano funzionare dato che nemmeno il sistema riconosce la scheda...
Proverò sicuramente quello che mi avete suggerito cmq.. grazie ;)
fossi in te proverei a fare un'altra cosa...downclocca la scheda...usa radlink e porta le frequenze giù...prima della ram poi della gpu...vedi se migliora qualcosa...
Imperatore Neo
03-06-2004, 14:27
Scaricato.. ;)
Stesera provo.. che Dio me la mandi buona... :D
Imperatore Neo
04-06-2004, 18:18
OK, oggi ho staccato il dissipatore, ho ripulito per bene il chip e il dissy ma adesso devo riattaccarlo... cosa uso? suggerimenti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.