PDA

View Full Version : FOTOGRAFIE E NEGATIVI

AlbertodaParma
03-06-2004, 10:03
Buongiorno, vorrei chiederVi un'informazione:
Se voglio acquisire le fotofrafie che ho fatto con una macchina REFLEX, come posso fare?
La prima soluzione è lo scanner. (troppo tempo)
La seconda è uno strumento che usi il mio negativo come sorgente; Esiste e si puo' fare? se si, quanto tempo ci vuole per acquisire 10 negativi?.
Grazie.
ciao

the_joe
03-06-2004, 10:14
Originariamente inviato da AlbertodaParma
Buongiorno, vorrei chiederVi un'informazione:
Se voglio acquisire le fotofrafie che ho fatto con una macchina REFLEX, come posso fare?
La prima soluzione è lo scanner. (troppo tempo)
La seconda è uno strumento che usi il mio negativo come sorgente; Esiste e si puo' fare? se si, quanto tempo ci vuole per acquisire 10 negativi?.
Grazie.
ciao
:confused:

Sia la prima che la seconda soluzione sono la stessa cosa, lo scanner è l'unico strumento di acquisizione ottica per passare le immagini in un PC, poi ci sono di diverso tipo, in genere gli scanner specifici per negativi accettano negativi in striscia e ne acquisiscono un numero variabile per volta in genere 3, mentre quelli piani adattabili tipo gli epson hanno la possibilità di montare più striscie e leggerli tutti insieme, la qualità però è migliore negli scanner specifici da almeno 2400DPI

AlbertodaParma
03-06-2004, 10:36
Mi puoi segnalare alcuni di questi strumenti e le loro capacità effettive nell'acquisizione?
ciao e grazie

the_joe
03-06-2004, 10:58
Originariamente inviato da AlbertodaParma
Mi puoi segnalare alcuni di questi strumenti e le loro capacità effettive nell'acquisizione?
ciao e grazie
Ciao, non sono molto informato sugli ultimi modelli, quindi ti consiglio di dare un'occhiata in giro, io non ti posso essere utile, ti posso solo dire che se deve essere una cosa una tantum, cioè una volta acquisti i negativi non ne fai altri, magari ti conviene appoggiarti ad un fotolab che te lo fa.
CMQ prova a postare nella sezione del forum "scanner e stampanti", lì qualcuno informato lo trovi sicuramente ;)