PDA

View Full Version : Teleobiettivi, grandangoli e distorsioni.


solamnia
03-06-2004, 08:06
buongiorno a tutti, ormai mi sto facendo una cultura di argomenti fotografici, grazie per il nuovo hobby che mi avete fatto trovare, anzi della vera e propria passione che avete suscitato in me, ma questo nn c'entra...

volevo sapere, ho capito che con grandangoli molto spinti si notano delle distorsioni al bordi delle immagini che sono veramente oscene, mi chiedo a quale fenomeno di disturbo vado incontro con teleobiettivi altrettanto grandi, mi spiego più precisamente, sto per ricevere la mi tanto agognata dsc-v1, e leggendo un pò il forum e quello di photo4u ho letto diversi forum su accessori come quelli succitati, per esempio i raynox, siccome in realtà mi piaceva molto la f717 ma per questioni di soldi nn la posso prendere, mi chiedevo cosa ne pensate soprattutto dei teleobiettivi del costruttore da me citato?
dato che in futuro (nn troppo lontano) volevo prenderne uno, nn troppo spinto, per avere una maggione possibilità di fotografare soggetti lontani mi chiedevo se l'accoppiata è valida e da cosa devo giudicare "l'accessoristica" dalla qualità delle lenti suppongo...

ah...che significano tutti quei numeri associati ai tele?

grazie e scusate se sono domande a cui avete già risposto, ho cercato un pò nei post, ma con il search disabilitato è proibitivo, inoltre le info che ho trovato il proposito non sono state esplicative.

grazie ancora.

saluti.

the_joe
03-06-2004, 08:33
Ciao, provo a risponderti in modo veloce, le distorsioni di cui parli per i grandangoli sono assenti nei teleobiettivi per il semplice motivo che vengono introdotte quando si hanno angoli di ripresa particolarmente grandi, i tele hanno angoli di ripresa piccoli perciò hanno anche minori distorsioni, per gli aggiuntivi di cui parli, le uniche pecche che possono essere introdotte se non sono costruiti bene, sono una perdita di definizione delle immagini causata dall'aumento di elementi (lenti) e una possibile perdita di luminosità specie ai bordi, comunque è più semplice costruire un adattatore tele senza distorsioni piuttosto che un grandangolo.

I numeri associati ai tele credo che ti riferisca alle lunghezze focali, indicano quanto l'obiettivo possa ingrandire un oggetto, per fare questo si prende la focale riferita al formato 35mm (pellicola) perchè è così da anni ad esempio 300mm e si divide per 50 (che è la focale normale cioè senza ingrandimenti) e si ottiene 6 che è di quante volte ingrandisce un oggetto un tele da 300mm equivalenti.
Considera che per evitare di fare foto mosse a mano libera, esiste la regola che si deve scattare con tempi inferiori alla lunghezza focale dell'obiettivo che si sta usando, con un 300mm quindi il tempo consigliato è 1/250 o meglio 1/500 quindi in pratica i tele lunghi sono usabili solo in giornate di sole e/o con il treppiede.

andreafitta
03-06-2004, 08:36
anch'io vorrei comprare qualche lente della raynox... sul sito ho visto il 2.2X... oppure il fish eye da 0,24X... sticazzi, fosse per me li comprerei subito, solo che non sono tutti importati...

Va beh, a parte questo, mi sembra che la raynox in generale non sia male, ma sinceramente non saprei dirti se con il tele ti ritrovi degli effetti indesiderati, a parte forse la perdita di luminosità.. boh, su qualche forum avevo letto in generale che in caso di utilizzo di lenti aggiuntive molto spinte non è il caso di sfruttarle al max.

Comunque mi unisco alla tua richiesta e vorrei avere anch'io qualche delucidazione da qualcuno più esperto.

etzocri
03-06-2004, 09:16
infatti pare che con 2.2x raynox per la s5000 per ottenere un risultato decente bisogna usarlo con lo zoom non più di circa 6x-7x.. quindi con un breve calcolo 38*7=266*2.2=585... mentre l'1.5x dovrebbe essere utilizzabile su tutta l'escursione. quindi: 570.. per 15mm vale la differenza di prezzo????? prendete con le pinze queste mie affermazioni.. mi sembra di averle lette in un forum straniero..

solamnia
05-06-2004, 08:25
cos'è l'escursione di cui parli? e con quel numero che tiri fuori dalla moltiplicazione intendi che sarebbe "come usare" un teleobiettivo da 585mm?ù

grazie

ps. ci sono altri teleobiettivi, grandangoli, ecc... di altri costruttori che vanno bene sulle sony? in effetti, saranno molto migliori, ma quelli originali costano 1 cifra.

solamnia
05-06-2004, 17:53
ci sono anche filtri particolari da poter applicare? se si di quali marche? siti?

etzocri
05-06-2004, 17:57
il numero che "tiro fuori" sarebbe la focale che avresti dopo avere applicato il moltiplicatore..
per i filtri.. intendi da applicare al moltiplicatore o al'obiettivo originale?
credo che basta sapere se li può montare e il diametro necessario..

solamnia
05-06-2004, 18:02
intendo ad entrambi, sia a quello originale che ad un eventuale moltiplicatore, cmq piu che altro mi interessa capire se e chi vende componenti non originali sony.

ps. a giorni mi arriva la dsc-v1

etzocri
05-06-2004, 18:08
se per filtri intendi quelli tipo UV o polarizzatori.. guarda nel manuale della tua macchina.. sicuramente c'è scritto se puoi montarne e anche il diametro.. sennò aspetta che risponda un possessore..o leggiti qualche recensione... per la marca dei filtri.. ne esistono tantissime..

solamnia
06-06-2004, 13:51
teod help me! :D :D :D