View Full Version : comando "cp"
cagnaluia
03-06-2004, 07:22
ma.. come faccio a copiare una cartella con tutto il suo contenuto dal cdrom alla directory /tmp ? con il comando cp.
se faccio: cp "sorgente" "destinazzione" non funziona!:eek:
Originariamente inviato da cagnaluia
ma.. come faccio a copiare una cartella con tutto il suo contenuto dal cdrom alla directory /tmp ? con il comando cp.
se faccio: cp "sorgente" "destinazzione" non funziona!:eek:
cp -r
Psycotic
03-06-2004, 08:41
Usare man x queste cose nn blocca la crescita..
cagnaluia
03-06-2004, 08:43
Originariamente inviato da Psycotic
Usare man x queste cose nn blocca la crescita..
l'ho usato!
magari mettere oltre che il manuale.. anche degli esempi.. asarebbe stato moolto piu diretto, intuibile e veloce
cagnaluia
03-06-2004, 08:44
Originariamente inviato da riaw
cp -r
:)
l'ho usato!
magari mettere oltre che il manuale.. anche degli esempi.. asarebbe stato moolto piu diretto, intuibile e veloce
si capisco cosa intendi dire, in effetti penso anche io che un paio di esempi farebbero comodo anche nelle pagine man
però c'è la spiegazione formale della sintassi che dovrebbe bastare, ci vuole solo un pochino di pazienza
lnessuno
03-06-2004, 10:11
l'ho usato!
allora
cp --help :D
Originariamente inviato da lnessuno
allora
cp --help :D
che crotalo! :D
cmq confermo degli esempi sarebbero molto meglio piuttosto che la smeplice sintassi + opzioni... l'unico man c he mi faceva vedere degli esempi era zip.. da consolle.. :D
PS: te l'han gioà detto.. cp -r (ricorsivo) se incontri problemi e vuoi copiare lo stesso.. cp -rf (forza).. mv -rf etc.. rm -rf.. (che palle quando ti dice che per eliminare una directory devi usare rmdir.. no! rm -rf! ;) :D ) io faccio sempre così di default :D :sofico: ;)
cagnaluia
03-06-2004, 12:51
specie a chi non ha per niente manualità sulla riga di comando...
Puoi sempre usare il file manager se non ti trovi a tuo agio con i comandi della shell... basta spostare le icone.
Comunque A ME la pagina di manuale di cp sembra abbastanza chiara: -R o -r per copiare ricorsivamente anche le sottodirectory, che cerchi di +? Neanche fosse la pagina di manuale di mplayer!
cagnaluia
03-06-2004, 14:04
Originariamente inviato da figulus
Puoi sempre usare il file manager se non ti trovi a tuo agio con i comandi della shell... basta spostare le icone.
Comunque A ME la pagina di manuale di cp sembra abbastanza chiara: -R o -r per copiare ricorsivamente anche le sottodirectory, che cerchi di +? Neanche fosse la pagina di manuale di mplayer!
si se avessi il server X su...
Ma senza x cosa vuoi che copi.
Ma io che cavolo ne so che lui non ha X!? :mad:
Ma io che cavolo ne so che lui non ha X!? :mad:
Era palesemente ovvio, basta pensare un attimo...
Ikitt_Claw
03-06-2004, 14:42
Originariamente inviato da Hrc211v
Era palesemente ovvio, basta pensare un attimo...
da cosa era palesemente ovvio, prima dell'undicesimo post?
stefanoxjx
03-06-2004, 14:44
Esiste anche mc :D
cagnaluia
03-06-2004, 14:47
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
:friend:
beh... hermm.... dalla domanda del primo post... si intendeva usare "cp" e nient altro...
poi la discussione si è sviluppata.. è facile che si perda il vero filo del discorso..
cmq.. abbiamo gia 3 soluzioni e non è un male:
1. cp -r
2. usare il mouse su x
3. mc.... (se si potesse anche spiegare, però... pke ne faccio poco di 2 caratteri...)
è andata bene.. dai;)
lancialo, vedrai che è semplice da usare (una cosa tipo norton commander)
per quanto riguarda l'ovvietà....
io cp lo uso anche su x,una finestra di xterm è sempre aperta ;)
ciao
dal fatto che un utente alle prime armi non si mette a spostare files da shell con cp quando TUTTI vogliono disperatamente una qualsiasi interfaccia grafica... ? :rolleyes: ;)
ciao! :p
certo che in 10 minuti ne ho letti di tuoi interventi senza senso....
:rolleyes: :muro:
:asd: :rotfl:
sono entrato in questo topic solo per vedere come avevate fatto a fare 18 post con argomento "cp"... :muro: :p
Originariamente inviato da NA01
per quanto riguarda l'ovvietà....
io cp lo uso anche su x,una finestra di xterm è sempre aperta ;)
che c'entra pure io.. ieri ho spostato 18GB da shell con cp... ma uno che non conosce affatto la shell non si mette a usare cp se non se ne vede costretto!!! ;) :)
Originariamente inviato da kingv
sono entrato in questo topic solo per vedere come avevate fatto a fare 18 post con argomento "cp"... :muro: :p
:cool:
:lamer: :spam: :lamer: :spam:
:ave:
:yeah:
Originariamente inviato da moly82
ieri ho spostato 18GB da shell con cp...
no ti prego non iniziare anche tu con "il mio cp e' piu' lungo del tuo" :D :D
Ikitt_Claw
03-06-2004, 16:25
dal fatto che un utente alle prime armi non si mette a spostare files da shell con cp
E questo sarebbe ovvio secondo quale strana logica? :muro:
Vabbeh, lasciamo perdere che e` meglio...
Originariamente inviato da kingv
no ti prego non iniziare anche tu con "il mio cp e' piu' lungo del tuo" :D :D
:cool: :rotfl:
stefanoxjx
03-06-2004, 16:28
:friend:
3. mc.... (se si potesse anche spiegare, però... pke ne faccio poco di 2 caratteri...)
Non c'è molto da spiegare, se provi a lanciare mc, capirai tutto da solo.
Ciao.
E questo sarebbe ovvio secondo quale strana logica? :muro:
Vabbeh, lasciamo perdere che e` meglio...
già lasciamo perdere...
se vogliamo mettere i puntini sulle "i" e dire che una persona quando fa una domanda dovrebbe dare il maggior numero di info e magari motivare anche il perchè di talune azioni son d'accordo.. ma da li ad affermare che non fosse evidente il fatto che cagnaluia non disponesse di interfaccia... beh questo è secondo me solo indice di ottusità e il voler essere pignoli a tutti i costi... il tutto IMHO ovviamente... ti verrà almeno il dubbio cazzp!
PS: l'altro possibile motivo a porre tale domanda sull'utilizzo di cp poteva solo essere la voglia da parte di cagnaluia di conoscere il comando cp... in tal caso non gli vai a consigliare di usare l'interfaccia e spostare 2 icone! :rolleyes: :muro:
vabbè basta... stiamo facendo di una c@g@ta una cosa mostruosa... :rolleyes: :p
ossequi!
certo che in 10 minuti ne ho letti di tuoi interventi senza senso....
Io cerco di aiutare le persone, per quanto ne abbia facoltà.... se non ci riesco mi spiace, ma almeno ci ho provato. Se volete andare a fare polemica postate da un'altra parte. Fine della discussione.
diabolicus
03-06-2004, 17:12
LOL sono entrato pure io per vedere come mai tutti 'sti post per un semplice cp :D
a chi chiedeva esempi pratici nelle man page... documentazione più dettagliata c'è con il comando 'info' anche se non sempre include esempi. il fatto è che linux IMHO si impara non solo leggendo le man page ma anche grazie all'esperienza e alla "chiarezza espositiva" di chi ne sa di più di noi. quindi il mio consiglio è: tenetevi un mirror locale di appunti di informatica libera, in formato txt o html in modo da consultarlo anche da shell alla bisogna (lynx e/o links credo siano di default in tutte le distribuzioni).
saluti
Ikitt_Claw
03-06-2004, 17:28
ma da li ad affermare che non fosse evidente il fatto che cagnaluia non disponesse di interfaccia... beh questo è secondo me solo indice di ottusità
http://ebaumsworld.com/forumfun/positive6.jpg
Credo che faro` a meno dell'Onore di leggerti, d'ora innanzi.
http://ebaumsworld.com/forumfun/positive6.jpg
no leva quella foto ti prego che mi sento male! ;) fossi sul serio così mi sarei già sparato! :p :D
cmq scusa se è sembrato volessi fare il sapientone con quella frase, tutt'altro, e chi mi "conosce" lo sa bene che sono tutt'altro che un matusa in materia! ;) :D
con quella frase non intendevo indice di ottusità nel senso "non capire niente" (non mi permetterei mai di dirlo, a te in particolare che ne sai molto di linux, è palese leggendo i tuoi diversi post nella sezione in tutto questo tempo, che ho sempre apprezzato tra l'altro, a differenza di me! ;) :) e per questo me ne dispiace...), ma inteso come "non voler capire"...
cmq probabilmente sto peggiorando soltanto la situazione e alla fin fine è nato un "putiferio" per una cavolata, in parte per colpa mia... quindi evito ulteriormente...
ciao e scusa ;)
no leva quella foto ti prego che mi sento male! ;) fossi sul serio così mi sarei già sparato! :p :D
cmq scusa se è sembrato volessi fare il sapientone con quella frase, tutt'altro, e chi mi "conosce" lo sa bene che sono tutt'altro che un matusa in materia! ;) :D
con quella frase non intendevo indice di ottusità nel senso "non capire niente" (non mi permetterei mai di dirlo, a te in particolare che ne sai molto di linux, è palese leggendo i tuoi diversi post nella sezione in tutto questo tempo, a differenza di me! ;) :) ) ma inteso come "non voler capire"...
cmq probabilmente sto peggiorando soltanto la situazione e alla fin fine è nato un "putiferio" per una cavolata, in parte per colpa mia... quindi evito ulteriormente...
ciao e scusa ;)
Moly lascia perdere lui e il suo socio dammi retta.
diabolicus
03-06-2004, 18:05
anche questo è "really intresting" ...
cagnaluia
03-06-2004, 19:42
ammazza... dove siamo arrivati!!!!
Weilà... GRASSIE A TUTI...
vado ad aggiornare un altro thread, però, a desso.... baci
:mano:
cmq... si avevo solo la shell... l'interfaccia grafica non mi parte... e sto perdendo la pazienza....:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.