PDA

View Full Version : Poster

Vin81
03-06-2004, 05:04
devo realizzare un paio di poster per della publicità di un concorso. è una cosa abbastanza seria quindo nn riesco a mettere in pratica la mia fantasia un po "bizzarra".
cmq che programmi mi consigliate? illustrator va bene?
quant'è grande +o- un poster?
quali sono gli accorgimenti da prendere? dimensione dei caratteri ecc...
vi ringrazio
ciao da Vin81

luca72.lws
03-06-2004, 08:42
Se fai il lavoro tutto in vettoriale (e Illustrator serve proprio a quello) non devi preoccuparti delle dimensioni assolute dei caratteri o del disegno , ma solo di quelle relative (es. i testi saranno alti il 5% dell'altezza totale del foglio).

Bisogna però vedere se il centro stampa gestisce formati vettoriali e quali , quindi secondo me ti conviene contattare prima la tipografia e poi metterti d'accordo sul formato di stampa.

Poi magari trovi qualcuno più esperto di me e che ha già stampato dei poster.

:)

Vin81
03-06-2004, 08:50
la stampa la facciamo noi allo studio, quindi niente tipografia, verra usata il plotter e carta fotografica.

luca72.lws
03-06-2004, 10:10
Allora passo la domanda a te!

La stampante che userai è in grado di gestire file vettoriali?

Se no , allora devi decidere minimo i Dpi (è un poster fotografico ben definito? Oppure un tabellone stradale? O altro?).

Vin81
03-06-2004, 10:29
penso che la stampante stampi immagini in vettoriale visto che stampa i file dell'autocad ecc...

è un poster pubblicitario, ora ho diverse foto e le scritte devo solo metterle insieme

luca72.lws
03-06-2004, 10:49
Originariamente inviato da Vin81
penso che la stampante stampi immagini in vettoriale visto che stampa i file dell'autocad ecc...

è un poster pubblicitario, ora ho diverse foto e le scritte devo solo metterle insieme

Se parti da zero allora il file può farlo in vettoriale usando illustrator.

Ma se invece (come mi sembra di aver capito) devi assemblare dei file raster in un unico documento , allora sei obbligato a stampare in raster e a quel punto io non è che sia molto eruidito riguardo a dimensioni e Dpi.

Per i Dpi posso consigliarti 300 (se devi guardarlo da molto vicino , a scendere per esigenze meno forti es, pubblicità stradale)

Per le dimensioni bho??

Prenditi un poster di riferimento e poi misuralo!