PDA

View Full Version : Sicuramente saprete aiutarmi...(thanks)

LeX Luthor
03-06-2004, 00:38
DOPO MODIFICA N.B.= nel preseguo del post ho cambiato idea e con alexmere (che mi sta facendo da consulente) opto per un impianto Wireless, quindi se interessa andate in fondo al 3d.;)

Prima di tutto grazie a chi ha avuto il buon senso di dare almeno un'occhiata alla mia inserzione.
Desideravo un consiglio su come condividere un collegamento in rete fra desktop, cioè che utilizzino la stessa linea per collegarsi ad internet. Da premettere che non sono tanto esperto in reti. Vorrei rendere i due pc indipendenti l'uno dall'altro, mi spiego: se uno dei due si dovesse spegnere l'altro dovrebbe comunque rimanere connesso. Per il momento ho solo un modem della urmet, quello in dotazione con il servizio alice adsl di telecom.
Un'altra nota importante da dire è che il collegamento si dovrà propagare per una distanza che parte da un 1°piano ad un 3° di un edificio (quindi penso che questo influirà per la scelata dei cavi).
Sono disposto anche a comprare un'altro modem qualora fosse utile o più sbrigativo e meno laborioso (sempre se è possibile collegare due modem alla stessa linea - scusate sempre la mia ignoranza in materia) e qualunque altra spesa che sia mantenuta nei limiti del possibile, insomma che non mi ritrovi con una parte del mio corpo più arrosita e larga del normale:D .
Grazie immensamente per la vostra collaborazione, ve ne sarò grato.:)

alexmere
03-06-2004, 08:22
Qual è il tuo budget?

CH1CC0
03-06-2004, 10:19
Proposta veloce:

cablaggio tra piani --> cavo cat5E RJ-45 (la distanza deve essere inferiore ai 100mt, ma credo non ci sia problema).

uno switch/router (e magari anche firewall) ADSL: per il modello non so cosa consigliarti, ma ormai se ne trovano tantissimi a prezzi molto contenuti (credo intorno ai 100euro).

In questo modo hai risolto qualsiasi problema

Premessa: sui 2 pc devi avere installato (o in alternativa devi comprarle) 2 schede di rete.

Ciao

LeX Luthor
03-06-2004, 11:59
Originariamente inviato da alexmere
Qual è il tuo budget?

Il mio budget oscilla da i 100 ai 120 €uroz, cmq ricordo come detto nel post iniziale che non vorrei avere conseguenze tali da non poter nemmeno camminare in maniera adeguata, sai proprio quel punto per noi maschi è vitale.....:D
confido in voi!;)

LeX Luthor
03-06-2004, 12:03
Originariamente inviato da CH1CC0
Proposta veloce:

cablaggio tra piani --> cavo cat5E RJ-45 (la distanza deve essere inferiore ai 100mt, ma credo non ci sia problema).

uno switch/router (e magari anche firewall) ADSL: per il modello non so cosa consigliarti, ma ormai se ne trovano tantissimi a prezzi molto contenuti (credo intorno ai 100euro).

In questo modo hai risolto qualsiasi problema

Premessa: sui 2 pc devi avere installato (o in alternativa devi comprarle) 2 schede di rete.

Ciao
grazie per la proposta flash! (interessante)
vediamo se un buon samaritano si fa avanti e mi consiglia un ottimo router con un onesto rapporto qualità-prezzo.
grazie ancora;)

alexmere
03-06-2004, 12:18
Un buon router può essere il D-Link DSL-504T, con 4 porte Ethernet 10/100, costa circa 130. A meno puoi trovare i prodotti NetGear, circa 120. Oppure c'è anche il Vigor della Draytek, che costa un po' di più (credo circa 140), ma per le funzioni che possiede è relativamente economico.
Se devi solo condividere Internet e non hai esigenze particolari, quelli che costano meno solo l'ideale. Comunque se rimani sulle marche conosciute non hai problemi.

Dopo modifica: Trust 445.

barto2
03-06-2004, 12:23
Cmq come ha scritto alexmere dopo un trust 445 è il top per te, costa pokissimo,se non erro 50-60€ ed ha anke lo switch a 5, se non erro è in tutto e per tutto un Atlantis.
Cmq va + ke bene.
Ciao.

alexmere
03-06-2004, 12:38
Ecco il link (http://www.trust.com/products/product.htm?artnr=13521) per il Trust 445. Evaluate :cool:

LeX Luthor
03-06-2004, 16:24
Ragazzi ottimo lavoro!!!;)
Penso che il trust sia la soluzione migliore per le mie esigenze.
Sapevo che potevo contare su di voi, quando avete bisogno basta un messaggino (non pensate a quel tipo di servizi perchè da buon siciliano sono molto virile e abbastanza "masculu"):D .
Se avete altre considerazioni e consigli sono sempre bene accetti.
ciao belli!!!:)

Inlogitech
12-06-2004, 10:03
Il trust 445 va bene anche x il filesharing? uso il bit per scaricare le demo dei giochi e i trailer dei film (lo trovo molto comodo), quindi mi farebbe comodo non avere particolari problemi.

Grazie

barto2
13-06-2004, 22:31
Originariamente inviato da Inlogitech
Il trust 445 va bene anche x il filesharing? uso il bit per scaricare le demo dei giochi e i trailer dei film (lo trovo molto comodo), quindi mi farebbe comodo non avere particolari problemi.

Grazie

Basta aprire le porte ke usi x il file sharing.
Ciao.

alexmere
05-07-2004, 08:40
Originariamente inviato da LeX Luthor
Prima di tutto grazie a chi ha avuto il buon senso di dare almeno un'occhiata alla mia inserzione.
Desideravo un consiglio su come condividere un collegamento in rete fra desktop, cioè che utilizzino la stessa linea per collegarsi ad internet. Da premettere che non sono tanto esperto in reti. Vorrei rendere i due pc indipendenti l'uno dall'altro, mi spiego: se uno dei due si dovesse spegnere l'altro dovrebbe comunque rimanere connesso. Per il momento ho solo un modem della urmet, quello in dotazione con il servizio alice adsl di telecom.
Un'altra nota importante da dire è che il collegamento si dovrà propagare per una distanza che parte da un 1°piano ad un 3° di un edificio (quindi penso che questo influirà per la scelata dei cavi).
Sono disposto anche a comprare un'altro modem qualora fosse utile o più sbrigativo e meno laborioso (sempre se è possibile collegare due modem alla stessa linea - scusate sempre la mia ignoranza in materia) e qualunque altra spesa che sia mantenuta nei limiti del possibile, insomma che non mi ritrovi con una parte del mio corpo più arrosita e larga del normale:D .
Grazie immensamente per la vostra collaborazione, ve ne sarò grato.:)

Ho un D-Link DSL-604+ da più di un anno e mi trovo benissimo. Lo tengo al centro della casa (134 m² su un solo piano) e prendo ovunque più o meno bene. Ho fatto anche l'esperimento di andare in cantina (io abito al piano rialzato) e sulla verticale prende alla grande (in pratica come se non ci fosse il soffitto), mentre se ci si sposta un po' ovviamente il segnale cala, ma è sempre presente e sempre permette di navigare.
Poi sopra di me c'è un altro appartamento e più sopra ancora il solaio; bene: anche in solaio prende senza problemi, sempre sulla verticale dell'access point, mentre non so quali siano le condizioni del segnale nelle immediate vicinanze, perché non c'è spazio per muoversi.
Io uso una DWL-520+ per il desktop (scheda Wi-Fi 22 Mbps su PCI) e mia sorella ha una DWL-650+ sul portatile (scheda Wi-Fi 22 Mbps su PCMCIA). Se dovessi prendere il kit di Media World avrai una scheda DWL-120+ (22 Mbps su USB) che per un verso è meglio della PCI, perché puoi posizionare dove il segnale arriva meglio (infatti ha una prolunga di circa 1,8 m), e dall'altro è peggio, perché è meno potente e quindi il raggio di copertura che garantisce è minore. Per il router ADSL wireless, come già detto, non ho riscontrato particolari problemi; inoltre, è possibile scegliere fra tre diverse potenze di emissione del segnale, che non sono segnate come valori numerici, ma come "max", "1/2" e "1/4". Io lo tengo sempre su "max" e non ho mai provato a cambiarla, tanto poi intorno a me non c'è nessuno che prenderebbe internet a sbafo.
Per quanto riguarda la copertura del segnale che ti garantisce l'AP integrato non si può rispondere a priori, perché dipende tutto dalle caratteristiche fisiche dell'ambiente di installazione (dove/come sono disposti i mobili e i muri, di che materiale sono fatti, etc.). L'unico consiglio che posso darti è quello di fare delle prove, magari se trovi qualcuno che ce li ha già potresti chiedergli di farti il favore di provarli per vedere come vanno. Purtroppo non credo che Media World sia disposta a darti in prova il kit, però hai comunque 8 giorni per restituire quello che hai comprato (se non sei soddisfatto del prodotto) e ricevere un buono acquisto del valore di quello che hai comprato. Se invece compri online hai la possibilità di richiedere il diritto di recesso (mi pare entro 7 giorni), cioè restituisci quello che hai comprato e ti danno indietro i soldi.

jined
05-07-2004, 10:15
Se il budget arriva intorno ai 200 euro puoi pensare effettivamente ad un sistema wireless o semi-wireless, e far sparire completamente i cavi (o parte di essi..)

LeX Luthor
05-07-2004, 15:02
L'unico consiglio che posso darti è quello di fare delle prove, magari se trovi qualcuno che ce li ha già potresti chiedergli di farti il favore di provarli per vedere come vanno. Purtroppo non credo che Media World sia disposta a darti in prova il kit, però hai comunque 8 giorni per restituire quello che hai comprato (se non sei soddisfatto del prodotto) e ricevere un buono acquisto del valore di quello che hai comprato. Se invece compri online hai la possibilità di richiedere il diritto di recesso (mi pare entro 7 giorni), cioè restituisci quello che hai comprato e ti danno indietro i soldi.

Prima di tutto ti ringrazio dell'enorme aiuto che mi stai dando, ripetendo ciò che ti avevo detto in privato, ovvero che in ogni discussione cui potesse essere attinente alle mie esigenze beccavo sempre il tuo nick, e quindi l'unica persona che può davvero darmi una mano sei tu (anche perchè tu con le frequenze, potenza di segnali, diagonali, verticali e chi più ne ha più ne metta, godi! di la verità!:D

Io potrei provare a farmi spedire il kit, ma secondo un tuo parere personale (e confido in te in quanto a questo punto esperto in connessioni via etere), se effettivamente potrebbe andare? Tu credi che posizionando l'AP al 1° piano collegato al Pc dello stesso piano tramite cavo, potrò avere copertura di segnale sino al 3°piano, dove vi è un altro Pc cui andrò a montare la scheda di rete Wi-Fi?

LeX Luthor
05-07-2004, 15:07
Originariamente inviato da jined
Se il budget arriva intorno ai 200 euro puoi pensare effettivamente ad un sistema wireless o semi-wireless, e far sparire completamente i cavi (o parte di essi..)

Se hai delle proposte, sai che tipo di esigenze ho, quindi proponi pure!;)
io punto su un sistema che mi permetta di navigare e utilizzare programmi per il filesharing in maniera piuttosto decente, non interessa lo scambio dei file da Pc a Pc.

alexmere
05-07-2004, 15:43
Io potrei provare a farmi spedire il kit, ma secondo un tuo parere personale (e confido in te in quanto a questo punto esperto in connessioni via etere), se effettivamente potrebbe andare? Tu credi che posizionando l'AP al 1° piano collegato al Pc dello stesso piano tramite cavo, potrò avere copertura di segnale sino al 3°piano, dove vi è un altro Pc cui andrò a montare la scheda di rete Wi-Fi?
Ho capito che vuoi essere sicuro di comprare roba che poi andrà bene per il tuo scopo, ma come ti ho già detto non posso assicurarti niente, perché il Wi-Fi indoor è sempre un'incognita, poiché tutto dipende da quanti ostacoli le onde si trovano davanti. Se non abitassi a Palermo ti presterei volentieri il mio router ADSL wireless...

LeX Luthor
05-07-2004, 16:30
Ho capito che vuoi essere sicuro di comprare roba che poi andrà bene per il tuo scopo, ma come ti ho già detto non posso assicurarti niente, perché il Wi-Fi indoor è sempre un'incognita, poiché tutto dipende da quanti ostacoli le onde si trovano davanti. Se non abitassi a Palermo ti presterei volentieri il mio router ADSL wireless...

Quindi, se penzassi ad un sitema più potente? che ne dici?
Hai delle proposte?
dai affido a te la progettazione del mio impianto Wireless! poi magari ti farò un vaglia postale!:D

alexmere
06-07-2004, 07:58
I sistemi che sono in commercio sono i più potenti, nel senso che per legge il Wi-Fi non può superare i 100 mW di potenza emessa, equivalenti se non sbaglio a 20 dB di guadagno. Se dovessi installare una rete wireless per collegare due punti isolati (e quindi le onde viaggassero all'esterno), si può anche alzare "per sbaglio" la potenza di emissione (con delle antenne, delle parabole, oppure anche tramite un amplificatore) per ottenere un segnale migliore, ma nel caso indoor è meglio andarci cauti. Vero è che il cellulare emette anche 1 Watt quando deve prendere la linea oppure quando arriva una telefonata, ma poi tale valore si abbassa e comunque non dura per tutta la giornata, a differenza di una rete wireless che senz'altro è pensata anche per stare attiva 24 ore su 24.
Mi spieghi ancora com'è fatta casa tua (m², numero di piani), quanti PC vuoi collegare e dove stanno?

jined
06-07-2004, 09:28
Dicci anche dove tieni l'argenteria e la cassaforte!

L'argento e l'acciaio spesso possono essere potenti fonti d'interferenza con le reti wireless !

:Prrr:

alexmere
06-07-2004, 10:00
Sì sì poi dacci anche l'indirizzo!:D

LeX Luthor
06-07-2004, 19:04
Dicci anche dove tieni l'argenteria e la cassaforte!

L'argento e l'acciaio spesso possono essere potenti fonti d'interferenza con le reti wireless !

:Prrr:

sai a casa ciò anche un uomo molto belligerante, è un ex-maresciallo della guardia di finanza, con l'hobby della caccia, ha anche una bacheca dove tiene 6 fucili da caccia, tra cui un 6 colpi automatico e un sovrapposto a due canne, per non parlare della beretta che pare porti sempre con se. Tu dici che può interferire?:Perfido: :D

LeX Luthor
06-07-2004, 19:42
Mi spieghi ancora com'è fatta casa tua (m², numero di piani), quanti PC vuoi collegare e dove stanno?

L'edificio in cui abito è composto da 4 piani (150 m²circa per piano):
piano terra;
1°piano (dove ho il muletto);
2°piano;
3°piano (veramente per una metà è terrazza e per l'altra stanze, in una delle due stanze del 3° piano, vi è la mia dimora con il bel bambino che aspetta di essere connesso in rete)

-Il collegamento alla linea adsl è al 1°piano
-potrei comprare soltanto una scheda di rete Wi-Fi per collegarla al Pc del 3°piano, e collegare il muletto del 1°piano tramite cavo. Che ne pensi?

Vedi come secondo te è possibile predisporre al meglio l'impianto, e soprattutto qualè tipo di impianto mi consigli.
Oramai sei diventato il mio consulente per quanto riguarda questa operazione, confido in te!;)

Poi se ti capita di venire giù in Sicilia, saprò come ripagarti!:D

jined
07-07-2004, 04:43
Si e' fattibile, ma per maggiore sicurezza di copertura dovresti fare delle prove. Naturalmente, l'access point ed il PC con la wireless devono essere al terzo piano. Mentre il muletto deve essere collegato via cavo dal primo al terzo piano.

Non che la wireless vada matta per le comunicazioni da piano a piano...anzi in verita' non ne ho mai vista una funzionare oltre due pareti, o una sola bella solida...MA NELLO STESSO PIANO.

Ricordati che i PC con la scheda wireless e l'access point DEVONO TROVARSI SULLO STESSO PIANO!! Non esiste che riesci a coprire l'intero edificio con un solo wireless. Quindi, riassumendo e se ho capito bene:

A piano terra c'e' la DSL con il MODEM ed un PC
A secondo piano niente (ma e' comunque un piano)
AL terzo piano DUE PC

Allora, lo schema e' questo:

1)
Al piano terra colleghi il modem DSL ad un HUB, un cavo va dall'HUB al PRIMO PC, ed un'altro cavo va dall'HUB dal primo al terzo piano (magari lo fai passare dalla finestra...vedi te)
Al terzo piano colleghi il cavo dell'HUB ad un'access point.
Sul PC del terzo piano monti una scheda wireless, e navighi.

2)
Se, invece, tutti e due i PC sono al terzo piano, allora salti l'acquisto dell'HUB e colleghi direttamente il modem DSL via ethernet all'access point del terzo piano, ed al terzo piano i PC navigano tramite wireless.

3) (per fare TUTTO in wireless)
Allora, al primo piano colleghi il modem DSL ad un'access point, e tutto il piano terra e' coperto. poi via cavo colleghi l'access point ad un REPEATER o BRIDGE che si trova al terzo piano, e cosi' anche il terzo piano e completamente coperto dalla wireless.
Qui ovviamente la spesa sale, diciamo un 250 euro tutto, ma fai sparire tutti i fili, tranne quello dal primo al terzo piano.

Ciao

LeX Luthor
07-07-2004, 14:57
Si e' fattibile, ma per maggiore sicurezza di copertura dovresti fare delle prove. Naturalmente, l'access point ed il PC con la wireless devono essere al terzo piano. Mentre il muletto deve essere collegato via cavo dal primo al terzo piano.

Non che la wireless vada matta per le comunicazioni da piano a piano...anzi in verita' non ne ho mai vista una funzionare oltre due pareti, o una sola bella solida...MA NELLO STESSO PIANO.

Ricordati che i PC con la scheda wireless e l'access point DEVONO TROVARSI SULLO STESSO PIANO!! Non esiste che riesci a coprire l'intero edificio con un solo wireless. Quindi, riassumendo e se ho capito bene:

A piano terra c'e' la DSL con il MODEM ed un PC
A secondo piano niente (ma e' comunque un piano)
AL terzo piano DUE PC

Allora, lo schema e' questo:

1)
Al piano terra colleghi il modem DSL ad un HUB, un cavo va dall'HUB al PRIMO PC, ed un'altro cavo va dall'HUB dal primo al terzo piano (magari lo fai passare dalla finestra...vedi te)
Al terzo piano colleghi il cavo dell'HUB ad un'access point.
Sul PC del terzo piano monti una scheda wireless, e navighi.

2)
Se, invece, tutti e due i PC sono al terzo piano, allora salti l'acquisto dell'HUB e colleghi direttamente il modem DSL via ethernet all'access point del terzo piano, ed al terzo piano i PC navigano tramite wireless.

3) (per fare TUTTO in wireless)
Allora, al primo piano colleghi il modem DSL ad un'access point, e tutto il piano terra e' coperto. poi via cavo colleghi l'access point ad un REPEATER o BRIDGE che si trova al terzo piano, e cosi' anche il terzo piano e completamente coperto dalla wireless.
Qui ovviamente la spesa sale, diciamo un 250 euro tutto, ma fai sparire tutti i fili, tranne quello dal primo al terzo piano.

Ciao

Pensavo di farcela a mettere in comunicazione il 1°piano con il 3°piano direttamente e via etere.
Ciò che desidero è di eliminare completamente la connessione via cavo tra il 1°piano ed il 3°piano. Potrei farlo mettendo al 2°piano un repeater o un bridge? In modo tale che al 1°piano ho l'acces point che si mette in comunicazione col repeater, che a sua volta spara il segnale al 3°piano dove al pc monterò la scheda di rete Wi-Fi, che ne dici?

N.B.= al 3°piano ho soltanto un Pc.

jined
07-07-2004, 15:42
Puoi provare a mettere un bridge/repeater, ma se non funziona sono soldi buttati...

da un piano all'altro meglio il cavo, lo fanno anche le aziende!

LeX Luthor
07-07-2004, 18:38
se devo usare cavi meglio tornare alla vecchia soluzione, ovvero con un router dsl comune. Non so proprio cosa fare!:confused:

LeX Luthor
07-07-2004, 18:42
alex che fine hai fatto! hai qualche soluzione! help!:mc:

alexmere
08-07-2004, 08:53
alex che fine hai fatto! hai qualche soluzione! help!:mc:
Jined ti ha proposto le soluzioni migliori e più logiche. Effettivamente per 150 m² e tre piani non mi sembra ci siano altre alternative. A questo punto potresti pensare ai prodotti Devolo (http://www.devolo.it), che usano i cavi elettrici per trasportare i dati. Raggiungono circa 7÷8 Mbps sui 14 dichiarati (ma molto dipende dalla qualità dei cavi elettrici e dalle interferenze che si generano) e si può creare una rete entro il proprio contatore (che è un muro insormontabile per questo tipo di apparecchi). Per una casa come la tua mia sembra una buona soluzione. Poi dove ti serve metti uno o più access point (non più veloci di 22 Mbps, perché tanto il throughput dei prodotti Devolo è già limitato).

LeX Luthor
08-07-2004, 09:10
Jined ti ha proposto le soluzioni migliori e più logiche. Effettivamente per 150 m² e tre piani non mi sembra ci siano altre alternative. A questo punto potresti pensare ai prodotti Devolo (http://www.devolo.it), che usano i cavi elettrici per trasportare i dati. Raggiungono circa 7÷8 Mbps sui 14 dichiarati (ma molto dipende dalla qualità dei cavi elettrici e dalle interferenze che si generano) e si può creare una rete entro il proprio contatore (che è un muro insormontabile per questo tipo di apparecchi). Per una casa come la tua mia sembra una buona soluzione. Poi dove ti serve metti uno o più access point (non più veloci di 22 Mbps, perché tanto il throughput dei prodotti Devolo è già limitato).

ok!, grazie cmq, sei stato di grande aiuto;)
vedremo cosa mi gira per la testa:boh:

alexmere
08-07-2004, 09:14
Ma dove vivi? In un castello scozzese ;) ?

LeX Luthor
08-07-2004, 10:11
Ma dove vivi? In un castello scozzese ;) ?

Ma guarda, se mi vengono i 5 minuti, prendo un martello pneumatico e apro uno squarcio nel soffitto!:grrr:
così vediamo se riesco a comunicare o meno!:D

jined
08-07-2004, 11:47
Ecco...quella di fare un bel buco al soffitto e' una soluzione...ci avevo giusto pensato ma non avevo il coraggio di dirtelo ! :yeah:

Mi raccomando, deve avere almeno 1 metro di diametro sia sul secondo piano che sul terzo, e gli access point devono essere vicino al buco. :winner:

poi se vuoi fare uno scherzetto agli amici, ci metti un bel tappeto sopra ed al piano terra metti una bella piscina piena di bitumi.

:ciapet:

A parte gli scherzi, lo so che vorresti sentirti dire "metti un bell'access point nucleare che trasmette la wireless per l'intero castello", ma purtroppo non e' cosi, e devi cominciare ad analizzare le ottime soluzioni che ti sono state proposte e darti da fare...no pain no gain ! :O

LeX Luthor
09-07-2004, 00:58
A parte gli scherzi, lo so che vorresti sentirti dire "metti un bell'access point nucleare che trasmette la wireless per l'intero castello", ma purtroppo non e' cosi, e devi cominciare ad analizzare le ottime soluzioni che ti sono state proposte e darti da fare...no pain no gain !

no pain no gain, ok ci siamo! ma chi mette avanti i soldini per il kit è il sottoscritto, e oltre alla pecunia mette anche qualcos'altro........:ciapet:
Mi spiego meglio: vorrei essere sicuro dell'efficienza garantita dall'impianto, vorrei anche mantenere vergine il mio deretano, non so se rendo l'idea, comperare tutta questa roba e poi pezzo per pezzo potersela fottere nel c...bip........non è una bella cosa!:D

P.S.: per quel lavoro del soffitto avevo pensato di iniziare a indebolire il cemento con questa
:huh:
che ne pensi?

jined
09-07-2004, 09:06
Come?

Hai paura che le soluzioni che ti sono state proposte non funzionino??

Guarda che tutti quelli che ti hanno dato consigli in questo thread sono dei professionisti, se leggi le loro risposte in altri thread the ne accorgi subito.

Le soluzioni che ti sono state proposte funzionano alla grande, quelle che invece vorresti fare tu (con tutto il rispetto) ovvero cercare un sistema di diffusione globale o mettere un bridge al secondo piano...quelle no che non funzionano!

LeX Luthor
09-07-2004, 17:17
Come?

Hai paura che le soluzioni che ti sono state proposte non funzionino??

Guarda che tutti quelli che ti hanno dato consigli in questo thread sono dei professionisti, se leggi le loro risposte in altri thread the ne accorgi subito.

Le soluzioni che ti sono state proposte funzionano alla grande, quelle che invece vorresti fare tu (con tutto il rispetto) ovvero cercare un sistema di diffusione globale o mettere un bridge al secondo piano...quelle no che non funzionano!

non era mia intenzione mettere in discussione la vostra professionalità, ma accertati del fatto che un sistema di diffusione globale, a quanto pare nel mio "castello" non è possibile, stavo valutando le varie soluzioni proposte, come quella di alexmere, ovvero usufruire del diritto di recesso per provare se il kit vada bene o meno
--------------------------------------------------------------------------------
risposta di alex:

se in seguito ho cambiato idea, pensando che un sistema wireless fosse stata la giusta soluzione alle mie esigenze, volevo del tutto eliminare l'utilizzo dei cavi per il collegamento dei due Pc.
le tue proposte sono perfette in termini di efficienza, su questo ne sono certo vista la tua preparazione in materia, ma purtroppo pur se ottimali, tutte implementano l'utilizzo dei cavi.
Quindi scusami se in un certo modo ho criticato malamente il vostro operato, ma ripeto non era mia intenzione e poi il mio ultimo post voleva essere ironico, per farci due risate;)