PDA

View Full Version : Progetto per computer "Stand Alone"


kecci
03-06-2004, 00:16
Ciao a tutti, avrei in mente di assemblarmi un computer MOLTO low-cost per attaccarlo al televisore, come soluzione alternativa e migliore (leggerebbe qualunque formato) al lettore divx stand-alone.
Ora, il problema che mi ritrovo ad affrontare è uno: non volevo usare Windows come sistema operativo, ma installare qualcosa tipo GeeXboX (http://www.geexbox.org) o Movix (http://movix.sourceforge.net) e non volevo usare un monitor, ma solo la TV. Che scheda video/adattatore devo usare per ottenere una qualità video buona e per far sì che il segnale vada direttamente sulla TV?

Ciao e grazie! ;)

ciccillover
03-06-2004, 12:12
Che io sappia le schede video nVidia e ATI sono supportate da GeeXboX. Almeno la mia Ti4600 e la Ti200 del mio amico vanno senza problemi.
L'unica cosa che ti consiglio di verificare, è che il tv-out della scheda video sia attivato come impostazione predefinita. Infatti la mia Ti4600 attiva il tv-out solo dopo che il driver di Windows (non so per Linux e altri sistemi operativi) è stato caricato. In questo senso è una scheda poco adatta. Ma cmq una volta avviato non c'è alcun problema, quindi mi va bene ugualmente.

Consiglio per il sistema operativo: hai mai pensato a Windows XP Embedded, o altra versione più vecchia (e quindi probabilmente più leggera)?
Io sto facendo i primi esperimenti in questi giorni, e se tutto va bene lo userò per avviare l'HTPC in pochissimo tempo quando devo solo guardare DVD/DivX e non anche giocare.

kecci
03-06-2004, 14:53
Grazie per la risposta! :)
Dunque, che io sappia le nvidia tutte hanno il tv-out attivabile solo dai drivers in seguito...ho anche cercato a giro nei forum stranieri e consigliano ATI, sia per questo motivo, sia per la qualità dell'immagine del tv-out che dovrebbe essere migliore (meno bordi neri e più nitidezza a quanto pare). Credo che una ATI con tv-out si trovi veramente a poco (una 9200SE costa 45€ nuova...con una trentina di € me la prendo usata) quindi sarebbe la soluzione migliore per ora. Conosci per caso quale scheda ha la qualità migliore dell'uscita TV?
Per il sistema operativo, intendevo utilizzare proprio GeeXbox o Movix installandoli su un HDD e impostandoli in modo da bootare all'avvio. Avviando il PC con un CD divx dentro dovrebbe partire tutto da solo in questo modo! Cosa sarebbe Windows XP Embedded Edition? Me lo consigli più del mio metodo?

ciccillover
03-06-2004, 15:44
Procediamo per gradi:
- fra le nVidia alcune attivano il tv-out già all'avvio (quindi anche nel BIOS o nel DOS puro), come la GeForce4 MX440 della Creative che avevo nel vecchio HTPC e come la Ti4200 64 MB della MSI, che avevo al posto della Ti4600. Altre, invece, come la mia Ti4600 attuale, attivano il tv-out solo dopo aver caricato il driver.
Forse è una questione di video BIOS, e difatti cercherò di informarmi a proposito di questo, se necessario metterò un BIOS diverso, o anche modificato (tanto la garanzia è scaduta)

- la qualità d'immagine sulla Ti4600 che ho adesso non è eccellente, ma neanche pietosa. Non bisogna dimenticare che molto dipende anche dalla TV. Sulle mie vecchie GF4 (la MX440 e la Ti4200) il tv-out era buono, anche se sulla MSI era leggermente deformato (ovvero lo schermo non era perfettamente rettangolare).
Resta vero, a quanto pare, almeno da quanto si dice in giro (io non ho mai provato), che il TV out nelle ATI e nelle Matrox sia migliore.

- Windows XP Embedded è fatto proprio per usi come il tuo (sia per lettori multimediali che per altre applicazioni embedded, come POS, console da gioco, o anche, come proverò a fare sul mio portatile, per macchine destinate solo alla navigazione in internet), ma ha bisogno di essere preparato su misura per il PC su cui girerà. Non è altro che Windows XP Professional mooolto snellito (ho fatto una prova: con tutti i drivers inclusi, l'installazione di XP Embedded per il mio PC in signature occupava meno di 100 MB).
Tutto sommato potrebbe essere di più semplice preparazione la soluzione basata su GeeXboX, anche perché per la preparazione l'ideale sarebbe lavorare con due PC, dei quali quello adibito allo sviluppo e al database deve eseguire necessariamente Windows XP Professional.

Athlon
03-06-2004, 16:46
Il problema principale di Win Embedded e' il costo, per ogni PC ci vuole una licenza.

Senza contare che l' Home PC fa spesso comodo averlo connesso alla rete per aggiornare i codec o altro , mettere un Windows vuol dire avere un ricettacolo di virus che deve continuamente venir aggiornato.

Pensa solo al Blaster , se non hai un monitor e la tua scheda attiva il TV-out solo dopo aver caricato Windows non puoi neppure riuscire a fermare il virus partendo in modalita' provvisoria.

kecci
03-06-2004, 19:50
Ho la possibilità di provare una Radeon 9100 di un mio amico col TV-Out, quindi per la questione video saprò risposte certe a breve :) Io ho sempre avuto schede nvidia...la mia vecchissima geforce2 asus v7700 aveva il tv-out solo da windows, la mia vecchia geforce3 asus v8200 pure e la mia attuale asus (si, sono asus-aficionados :D) geforce4 v9280 anche...la qualità dell'immagine poi è accettabile...un film è guardabilissimo, anche se con la v7700 e la v8200 avevo problemi di bordi neri intorno all'immagine (risolvibili col tvtool da windows, ma non so se è possibile fare lo stesso con geexbox).
tempo fa poi provai una radeon 9000pro e mi sembra di ricordare che aveva l'uscita TV-Out anche sul BIOS e sull'avvio. In ogni modo a breve saprò con certezza.
Per il discorso su Windows XP, mi pare decisamente "troppo" per l'uso che ne devo fare. Mi basta che il PC si avvii, carichi il lettore, inserisco il CD e parte il DivX (proprio come in uno stand-alone) senza tanti fronzoli come LAN o connessione internet (per queste cose ho già altri 2 PC in camera). Dopotutto poi, come dice Athlon, questo comporterebbe
1) l'acquisto di licenza oppure l'illegalità nel caso lo scaricassi, mentre geexbox e movix sono freeware e open-source.
2) il rischio di virus e worm e quindi l'installazione di antivirus da aggiornare periodicamente, cosa che preferirei decisamente evitare.
non ho capito poi perché dovrei per forza installare windows xp professional (che io tento di evitare come la peste :P) su un altro pc per gestire l'embeeded :confused: :confused:

ciccillover
03-06-2004, 22:28
Originariamente inviato da kecci
non ho capito poi perché dovrei per forza installare windows xp professional (che io tento di evitare come la peste :P) su un altro pc per gestire l'embeeded :confused: :confused:
Windows XP Professional è l'unico sistema operativo su cui gira il tool di preparazione dell'immagine di XP Embedded. Quindi non serve per la "gestione", ma solo una volta, per la preparazione dell'immagine.
In realtà questo PC può essere lo stesso su cui si andrà ad installare XP Embedded, ma in tal caso è necessario avere due partizioni: una per XP Pro, una per XP Embedded.
Cmq hai decisamente ragione: meglio GeeXboX, nel tuo caso.

kecci
07-06-2004, 13:37
Ciao, ho provato finalmente la Radeon 9100, e ho un "piccolo" problema...funziona tutto alla perfezione, solo che l'uscita TV è in BIANCO E NERO! :eek: :eek: E non solo su Geexbox, ma anche su Windows XP.
Ho provato a installare gli ultimi drivers Catalyst 4.5, a cambiare da PAL a NTSC e viceversa, a cambiare risoluzione ma niente, rimane bianco e nero...qualche idea? Può avere a che fare col fatto che il segnale esce in S-Video?

ciccillover
07-06-2004, 13:42
Non ricordo esattamente, ma avevo anche io lo stesso problema.
Mi pare che dal pannello di controllo cambiai da composito a s-video, o qualcosa del genere.
Che io sappia cmq può dipendere anche dal cavo.
Prova anche a vedere nella sezione "schede video"