PDA

View Full Version : Quale S.O. mi consigliate???

webmaster22wright
02-06-2004, 22:39
Sono un ormai vecchio fruitore di WIN che recentemente s'è fatto un muletto su cui montare altri S.O.
quali mi consigliate???
vi prego di scrivere oltre che il tipo la release e per quale motivo, vanno bene tutti ma sono molto interessato a s.o. nn strettamente Linux

eolus
02-06-2004, 23:08
Io ti consiglio di iniziare con la Mandrake 10 official è molto adatta per chi proviene da Win. Poi quando ti sei fatto la mano e hai voglia di sbattere un pochino la testa passi a qualcosa di più impegnativo tipo Debian e suoi derivati come Crux , Knoppix, Archlinux e così via.Quando ti sentirai un mostro allora vai su Gentoo che nessuno ti ferma più.:D

figulus
03-06-2004, 01:46
Linux, FreeBSD o Mac OSX. Non credo ci sia altro di particolarmente attraente, se vuoi fare funzionare il tuo hw. :cool:

crashd
03-06-2004, 02:03
anche beos puoi vedere

lnessuno
03-06-2004, 07:40
Originariamente inviato da figulus
Linux, FreeBSD o Mac OSX. Non credo ci sia altro di particolarmente attraente, se vuoi fare funzionare il tuo hw. :cool:

osx non è che abbia questo enorme supporto hardware... mi pare :p:p

cmq prova anche BeOS

Cimi
03-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da lnessuno

cmq prova anche BeOS
mamma mia ce l'avete con beos :D
imho è un po' morto come so.. insomma conviene usare qualcosa con una buona community sotto: *nix o macosx

toffo
03-06-2004, 09:29
Originariamente inviato da webmaster22wright
Sono un ormai vecchio fruitore di WIN che recentemente s'è fatto un muletto su cui montare altri S.O.
quali mi consigliate???
vi prego di scrivere oltre che il tipo la release e per quale motivo, vanno bene tutti ma sono molto interessato a s.o. nn strettamente Linux

Provare a chiedere ad un utente GNU/Linux quale sia la distribuzione migliore è quasi una domanda retorica: vi risponderà quasi certamente che è quella che utilizza lui stesso. Provate poi a criticare una distribuzione, e vi ritroverete alle calcagna orde di utenti assetati del vostro sangue che reclamano la vostra testa.
In realtà, è bene sfatare un mito: non esiste LA distribuzione migliore.

Se vuoi saperne veramente qualcosa, e trovare la distribuzione migliore PER LE TUE ESIGENZE dai un'occhiata a www.distrowatch.com. Da qui ti puoi pure scaricare le distro.

ziobystek
03-06-2004, 09:51
Originariamente inviato da webmaster22wright
quali mi consigliate???

1. se vuoi un OS Linux per iniziare: Mandrake 10, Fedora
2. se vuoi un OS Linux per smanettare ed imparare : Slackware 9.1 (o Debian, ma io preferisco Slack)
3. se vuoi un OS NON Linux ma simile nella gestione: FreeBSD (mi pare la 5.2.1...cmq una delle ultime versioni) ;)
4. se vuoi un OS NON Linux: Beos nelle sue varia incarnazioni, QNX, http://www.fuckmicrosoft.com/

ajez
03-06-2004, 10:08
se non vuoi installarla, puoi provare knoppix o knopils che partono direttamente da cd.

pinball
03-06-2004, 11:17
Originariamente inviato da lnessuno

ma sei pazzo? :eek: funziona tutto o quasi sotto mac e senza configurare a mano un bel niente! (stile winzoz per intenderci... in installazione viene tutto riconosciuto... poi attacchi la camera digitale e parte iphoto.. metti un cd vuot o e ti partre toast o altri... metti un cd e parte ituens etc etc ;) :) :p )

(eccezion fatt ape ril mio scanner.. che però non andava nemmeno su linux.. :muro: :mad: :cry: )

...
PS: ma si può installare osx su x86? :eek: :D

ziobystek
03-06-2004, 11:19
Originariamente inviato da moly82
PS: ma si può installare osx su x86? :eek: :D

direi proprio di NO!

pinball
03-06-2004, 11:43
infatti! ;) :D

e allora perchè questo intervento? :eek: :D :sofico:

webmaster22wright
03-06-2004, 12:24
grazie a tutti per i consigli, cmq ci tenevo a precisare che a casa ho usato esclusivamente win mentre nei 2 anni che ho fatto di università ho lavorato su Solaris, quindi Linux/Unix nn è un mondo nuovo.
Provero tutte le release che mi avete consigliato, cmq che ne pensate di Linspire e SkyOS???
Il primo un po' mi ha deluso, il secondo lo proverò oggi

e-Tip
03-06-2004, 12:44
PS: ma si può installare osx su x86?
in emulazione direi che è possibile.
C'e un progetto avviato che si sta occupando di questa cosa, solo che ora come ora le prestazioni sono quelle di una tartaruga gravemente ferita:)))

pinball
03-06-2004, 13:08
Originariamente inviato da e-Tip
in emulazione direi che è possibile.
C'e un progetto avviato che si sta occupando di questa cosa, solo che ora come ora le prestazioni sono quelle di una tartaruga gravemente ferita:)))

si in emulazione lo so... parli di pearpc se non sbaglio no?

io parlavo non emulato, nativo ;) :p

ciaoooo

figulus
03-06-2004, 13:36
Mi sa che state facendo un po' di confusione...

Un sistema operativo prima di tutto non si MONTA (a meno che il buco del cd non vi suggerisca qualche strana intenzione).

ma sono molto interessato a s.o. nn strettamente Linux

In questo caso tutti gli interventi sulle DISTRIBUZIONI (mandrake, knoppix, etc.) del sistema operativo GNU/Linux li puoi ignorare.

In ogni caso per coloro che hanno voglia di provare nuovi sistemi operativi hanno inventato le macchine virtuali, anche se io non le ho mai usate. In pratica un software crea un ambiente dove fare girare un altro sistema operativo. Dunque se vuoi PROVARE un sistema operativo puoi emularlo su una macchina virtuale.

Ciaoooo.

Hrc211v
03-06-2004, 14:29
Originariamente inviato da eolus
Debian e suoi derivati come Crux

ma da quando crux e' un derivato di debian?

Hrc211v
03-06-2004, 14:30
infatti! ;) :D

e allora perchè questo intervento? :eek: :D :sofico:

chissà :rolleyes:

pinball
03-06-2004, 16:03
Originariamente inviato da Hrc211v
ma da quando crux e' un derivato di debian?

questa me l'ero persa! :eek: :D

PS: cmq prt-get somiglia per qualche cosina ad apt... ;) :) :p

pinball
03-06-2004, 16:14
Mi sa che state facendo un po' di confusione...

Un sistema operativo prima di tutto non si MONTA (a meno che il buco del cd non vi suggerisca qualche strana intenzione).

In questo caso tutti gli interventi sulle DISTRIBUZIONI (mandrake, knoppix, etc.) del sistema operativo GNU/Linux li puoi ignorare.

In ogni caso per coloro che hanno voglia di provare nuovi sistemi operativi hanno inventato le macchine virtuali, anche se io non le ho mai usate. In pratica un software crea un ambiente dove fare girare un altro sistema operativo. Dunque se vuoi PROVARE un sistema operativo puoi emularlo su una macchina virtuale.

Ciaoooo.

quello che fa confusione qua mi sa che sei solo te ;) :D

nella domanda di webmaster credevo (almeno io) fosse chiaro che per "montare" nel PC muletto lui intendesse (usando il termine sbagliato) "installare" OS per prova ;)

se poi lui stesse parlando di macchine virtuali dove simulare OS diversi, allora chiedo venia, anche perchè delle macchine virtuali facico volentieri a meno, e le lascio volentieri a te ;) :D

PS: poi se questa frase....

...a te fa sembrare che non gli freghi un cavolo di TUTTE le distribuzioni linux.. ok che è scritta in modo molto "strano" e che può dare adito a malintesi... ma mi sa che devi andare a ripassare un po' l'italiano e il significato della parola "strettamente"...

;) :O :D

ciao!

figulus
03-06-2004, 17:07
:eek:

webmaster22wright
03-06-2004, 21:59
quello che fa confusione qua mi sa che sei solo te ;) :D

nella domanda di webmaster credevo (almeno io) fosse chiaro che per "montare" nel PC muletto lui intendesse (usando il termine sbagliato) "installare" OS per prova ;)

se poi lui stesse parlando di macchine virtuali dove simulare OS diversi, allora chiedo venia, anche perchè delle macchine virtuali facico volentieri a meno, e le lascio volentieri a te ;) :D

PS: poi se questa frase....

...a te fa sembrare che non gli freghi un cavolo di TUTTE le distribuzioni linux.. ok che è scritta in modo molto "strano" e che può dare adito a malintesi... ma mi sa che devi andare a ripassare un po' l'italiano e il significato della parola "strettamente"...

;) :O :D

ciao!

ok lo ammetto l'ho scritta da skifo:D , cmq hai capito perfettamente quello che volevo dire, preciso solo che linux mi interessa un po' meno perchè ho già avuto modo di provarlo.