View Full Version : RAID lento
gonZales
02-06-2004, 16:59
Salve a tutti!
Ho da poco installato due HD in striping sulla mia KT7A-raid ma nn sono molto soddisfatto della velocità nel trasferimento.
Potrebbe dipendere in qualche modo dai settaggi del bios? (E' aggiornato alla v. 9A)
I dischi sono una coppia di Maxtor 6Y080L0 da 80GB che uso con Win2k SP4.
A proposito del bios ho cercato nel web possibili ottimizzazioni e ho fatto qualche prova ma senza ottenere grossi risultati...
Con Sandra il t.rate che ottengo è di 38MB/s e mi sembra decisamente basso no?
Forse qualcuno che ha ancora questa MB mi può dare qualche suggerimento?
Grazie ;)
gonZales
03-06-2004, 19:56
...forse dovrei sostituire i driver dell' HPT 370?
o c'è qualche altra impostazione da modificare?
...
gonZales
06-06-2004, 09:47
...
Gerald Tarrant
06-06-2004, 12:46
Primo : a quanto hai impostato nel bios del controller alla costruzione dell' arraway lo striping size .. ideale a 16K ..
Secondo : aggiornare il bios del controller se non l'hai mai fatto il problema è quello ... vedrai ..
Terzo : Hai HD PATA vero ? Fai attenzione a non aver impostato male i jumper .. puo' capitare ...
Quarto :Sei andato a modificare il cluster size di Windows 2000 .. ?
Quinto : Prova anche altri programmi per monitorare la reale velocita' di accesso read e write del tuo HD visto che Sandra non è molto affidabile tipo ... ATTO Drive Bench .... HD Tach 2.7.... Winbench 99 2.0 ... I/o Meter Test ...
Ciao
Gerald Tarrant
06-06-2004, 12:51
Originariamente inviato da gonZales
...forse dovrei sostituire i driver dell' HPT 370?
o c'è qualche altra impostazione da modificare?
...
Sempre io... :D
Per l' HighPoint 370 .. devi scaricare i nuovi driver e aggiornare quelli esistenti .. ma attenzione è molto facile che si sia resa disponibile anche una nuova versione del BIOS di quest' ultimo non ricordo se vada aggiornata a parte con floppy e se si implementi come nelle nuove MB all' aggiornamento del BIOS della motherboard .. ma credo che lo si debba fare da floppy a parte ..se non mi ricordo male .. ciao
Gerald Tarrant
06-06-2004, 12:56
In ultimo quella è l'ultima release di BIOS per la tua MB sei sicuro ? Se è l'ultima .. allora vedi se nel sito del produttore aggiorna anche il bios del controller RAID ..o se diversamente sul sito della Highpoint è diposnibile un BIOS piu' recente di quello che hai ... ( per il tuo controller)... poi scarica i driver nuovi per il controller aggiornarli da windows e quelli da floppy per l'istallazione ex-novo .. ciao
gonZales
13-06-2004, 15:21
...sono stato via per un po' ;)
Innanzitutto volevo ringraziare Gerald Tarrant per i suggerimenti.
Allora, il BIOS dell'HPT370 integrato nella KT7A RAID è effettivamente una versione un po' vecchiotta.
Ieri sera ho fatto una ricerca ma mi sono reso conto che comunque con l'ultima release del Bios Abit (la v. 9A del 7/11/2002 che ho installato tempo addietro) viene si aggiornata anche la ROM del controller Highpoint ma con una v. comunque datata (e precisamente la 1.11.0402 del 2001)
Ho cercato un bel po' e alla fine sono riuscito a scovare (non certo sul sito Highpoint perchè li trovi da aggiornare solo i controller su scheda) una versione addirittura di gennaio 2004: la 2.35 che va su sulla KT7A previo utilizzo di un'utility sviluppata da Award chiamata CBROM che dovrebbe permettermi l'aggiornamento
del solo controller RAID. Il "dovrebbe" è perchè nn l'ho ancora fatto, cioè nn sono sicuro della procedura.. volevo prima sentire se qualcuno ha già fatto questa operazione.
Ho l'utility: CBROM207, e ho il Bios: 3xxv235.p4e
Se ho capito bene avvio il DOS con il solito floppy e digito:
CBROM207 / PCI 3xxv235.p4e
giusto?
Gradirei qualche conferma prima di rischiare di incasinare...
gonZales
15-06-2004, 11:31
...
gonZales
17-06-2004, 11:38
Ho trovato un BIOS A9 aggiornato con l'ultima v. del BIOS Highpoint, appena ho tempo provo a flashare questo nel solito modo... mi sento più sicuro
Ciao ragazi,scusate se mi intrometto,ma volevo chiedervi se c'è un programa per farsi un'idea delle prestazioni del raid.
Una specie di super pi per gli hd...
Grazie.
gonZales
20-06-2004, 09:21
Ho aggiornato il BIOS ma il risultato nn cambia..:( :( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.