PDA

View Full Version : filtro anti uv

andreafitta
02-06-2004, 15:15
se metto l'anti uv sulla mia s5000 poi il coperchio dell'obiettivo lo posso applicare direttamente o ogni volta devo montare e smontare il filtro?

etzocri
02-06-2004, 15:16
ciao! quello che ho preso io della cokin non permette di usare il coperchio:cry: infatti penso di prenderne uno apposta.. non credo costi uno sproposito..

CharlesIngalls
02-06-2004, 15:18
Io devo acquistarne uno per la CANON G3 ma dove si trovano a Milano ? Parlo di negozi e non via internet... :) DEvo prendere anche non Skylight... ;)

Sir J
02-06-2004, 17:30
Originariamente inviato da andreafitta
se metto l'anti uv sulla mia s5000 poi il coperchio dell'obiettivo lo posso applicare direttamente o ogni volta devo montare e smontare il filtro?

Sui filtri con montatura a vite normalmente il coperchio si puo' montare sul filtro

simone.o
02-06-2004, 17:46
ciao sir j, tu che sei un esperto di filtri...in quali ordine vanno messi i seguenti filtri?

- UV

- macro +X diottrie

- polarizzatore

lamalta
02-06-2004, 17:54
Originariamente inviato da CharlesIngalls
Io devo acquistarne uno per la CANON G3 ma dove si trovano a Milano ? Parlo di negozi e non via internet... :) DEvo prendere anche non Skylight... ;)

www.digitalfoto.it e ritiri in negozio

Ale

Sir J
02-06-2004, 18:02
Originariamente inviato da simone.o

ciao sir j, tu che sei un esperto di filtri...in quali ordine vanno messi i seguenti filtri?

- UV

- macro +X diottrie

- polarizzatore

Devi montarli tutti insieme? A che scopo?
Montare piu' filtri simultaneamente e' tecnicamente possibile, ma molto sconsigliabile. A parte il fatto che in questo modo c'e' un forte assorbimento di luce (tra polarizzatore e macro perdi almeno 2 diaframmi), la qualita' della foto ne risente (troppe lenti in piu') ed inoltre vignetti quasi al 100% visto che la lente dell'obbiettivo e' circondata da questo "tubo".
Tra l'altro non capisco perche' montare polarizzatore e macro insieme

simone.o
02-06-2004, 19:06
macro e polarizzatore non da montare insieme, si intende! :) grazie cmq :D

Sir J
02-06-2004, 19:18
Originariamente inviato da simone.o
macro e polarizzatore non da montare insieme, si intende! :) grazie cmq :D

Scusa! :D Credo di aver capito solo ora :cool: :O

Direi Polarizzatore, Macro +4 (non di piu'), infine UV (praticamente inutile se non in alta montagna e giornate limpidissime o dall'aereo, e se ne fa lo stesso a meno)