PDA

View Full Version : aiuto più che urgente su processore

]Rik`[
02-06-2004, 15:57
gente mi serve una mano, ho un pc di un amico che non parte, e stiamo cercando di capire il perchè.
ha detto che la prima volta che l'ha acceso andava tutto bene, dopo una mezz'ora di utilizzo si è bloccato e ora non si accende più. praticamente se si preme "ON" gira la ventola, gira il disco, funzionano i cd ma il monitor resta nero.
ho provato a scollegare tutto, a cambiare ram e svideo ma risultati = 0.
ho provato poi a smontare il dissi e ho visto che non c'era pasta siliconica tra processore e dissipatore, c'era solo qualche residuo di una sostanza trasparente e mezza appiccicosa, intorno al core tale sostanza era sporca, quasi nera.
ho provato a mettere un po' di pasta e rimontare il tutto ma ancora niente.
non è che si è bruciato il processore?

se monto un barton (333 di bus) sulla mobo che supporta fino a 266 di bus faccio i danni, non parte o parte "downclockato"?

idem per le ram, se provo delle ram @400 su questa mobo che regge le ddr266?
aiuuuto :D

]Rik`[
02-06-2004, 16:13
vi preeeeeego ho il pc quì sotto e lo devo sistemareeeeeeeeee :D

Necromachine
02-06-2004, 16:18
Se attacchi le tue ram e il tuo procio più veloci non succede nulla ... partono downcloccati. Quindi tranquillo .... per il resto, un altro grande indiziat opotrebbe essere l'alimentatore, prova a sostituirlo.

]Rik`[
02-06-2004, 16:21
mh..proverò a montare le mie ram, il mio procio e il mio ali :D

tnx!

]Rik`[
02-06-2004, 16:52
è il procio bruciato! allegria!

beee
02-06-2004, 18:43
intorno al core tale sostanza era sporca, quasi nera
bastava questo...... buon funerale!
Bye!

Manp
02-06-2004, 19:12
Originariamente inviato da ]Rik`[
è il procio bruciato! allegria!

hai pulito bene la zona attorno al core dai residui della sostanza appiccicosa che dici di aver trovato?

:)

]Rik`[
02-06-2004, 23:05
mh..mi sa di no..se la pulisco bene cambia qualcosa?

theBlooder
02-06-2004, 23:29
Prova :D

]Rik`[
02-06-2004, 23:53
peccato che ora il pc non ce l'ho io quì :D
in settimana farò 'sta prova :)

ma che era quello schifo appiccicoso trasparente? ne avete idea?

Manp
03-06-2004, 00:03
magari non cambia una mazza... magari è un residuo si pasta termica (o di quelle schifezze di pad similtermoconduttivi appiccicati su certi dissipatori) che è anche un po' elettroconduttiva e mette in corto i componenti che si trovano sulla superficie del package attorno al die...

puoi usare panno leggermente imbevuto in un angolino di alcohol o di acetone... pulisci per bene, aspetti qualche istante che il liquido evapori (vabbè dai :D), stendi un velo (solo un velo e attento a non strabordare... insomma se ne esce un unghia non fa niente, ma non ricoprire i componenti attorno) di pasta sul core e rimonti il dissy...

]Rik`[
03-06-2004, 00:07
proverò a fare così :)
però di pasta trasparente in quel modo non ne avevo mai visto..

..spero che mi arrivi presto quella all'argento :D

Abilmen
03-06-2004, 10:21
Originariamente inviato da Manp
puoi usare panno leggermente imbevuto in un angolino di alcohol o di acetone...
Ok per l'alcol nella pulizia del procio, e l'acetone per il dissy: ma non usare acetone per il procio!!! E' corrosivo e si squaglierebbe come neve al sole!
Bye

Dumah Brazorf
03-06-2004, 10:41
Guarda bene il processore e se trovi macchie scure sul package è andato in un posto migliore fratello :angel:
Ciao.

]Rik`[
03-06-2004, 10:56
Originariamente inviato da Abilmen
Ok per l'alcol nella pulizia del procio, e l'acetone per il dissy: ma non usare acetone per il procio!!! E' corrosivo e si squaglierebbe come neve al sole!
Bye

ecco, grazie dell'avvertimento :D
avrei pulito tutto con l'acetone :D

lele980
03-06-2004, 11:27
ti consiglio se non sei molto pratico nell'utilizzo di paste termo conduttive di adoperare la artic ceramique,che in termini qualitativi è simile alla artic silver 5 ma non è elettroconduttiva,cosi se anche ci fossero delle piccoe sbavature non rischi di fare la frittata definitiva
:D

]Rik`[
03-06-2004, 11:51
un minimo di esperienza ce l'ho, solo che in giro per casa ne ho solo una scatoletta vecchia di parecchi anni..ne avra' tipo 5 o 6..dite che e' ancora buona oppure e' meglio riprenderla nuova?

Dr. Halo
03-06-2004, 12:04
dicaimo che nuova sarebbe meglio... cmq una volta pulito il processore che suppongo fosse un palomino od un thoro guarda se il core è violaceo e/o se al di sotto del core sul retro del processore ci sono delle macchioline leggermente più scure (tipo se il package è marrone di un marrone più scuro o quasi nere, se è verde le vedi subito). Se è così mi sa che puoi incominciare a scavargli la fossa....:cry:

]Rik`[
03-06-2004, 12:13
mi pare di ricordare che il core (quadrato) fosse marroncino, pero' il colore mi sembrava uniforme!
me lo faro' dare e faro' un'indagine piu' approfondita :D

ah, e' uno di quelli con le scritte sul core. che modello e'?

Dr. Halo
03-06-2004, 12:28
palomino se non addirittura thunderbird (ancora più vecchio ma non è un "athlon xp" ma solo "athlon")

]Rik`[
03-06-2004, 12:36
no no sicuro 100% che era un 1700+..quindi e' un palo :)

Manp
03-06-2004, 19:06
Originariamente inviato da Abilmen
E' corrosivo e si squaglierebbe come neve al sole!
Bye

spero tu stia scherzando... :rolleyes: hai mai provato? non si squaglia una bella mazza di nulla, pulisce bene e il processore continua a funzionare come prima senza una virgola di differenza... per di più l'ultima volta ho usato l'acetone con la propoli e adesso il procio funziona anche meglio! :p :D :D :D

Manp
03-06-2004, 19:07
no no sicuro 100% che era un 1700+..quindi e' un palo :)

io ho un 1700+ sotto mano ed è un Thoroughbred...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625012

]Rik`[
03-06-2004, 19:23
a posto, pulito per bene ma intorno al core (sul die) rimane bruciacchiato..sigh :(

Manp
03-06-2004, 19:35
tanto per la cronaca e poi chiudo...

l'acetone non è per niente corrosivo... è solo (si fa per dire) infiammabile e i suoi vapori sono tossici...

in chimica non sono mai stato una cima ma dubito possa essere corrosivo essendo un chetone e non un acido...

Abilmen
03-06-2004, 20:44
spero tu stia scherzando... :rolleyes: hai mai provato? non si squaglia una bella mazza di nulla, pulisce bene e il processore continua a funzionare come prima senza una virgola di differenza... per di più l'ultima volta ho usato l'acetone con la propoli e adesso il procio funziona anche meglio! :p :D :D :D
Non scherzo per nulla....su questa sezione è stato scritto decine di volte che il dissy può essere pulito con l'acetone ed il procio con l'alcool pena un danneggiameto dello stesso...cito un piccolo stralcio di un thread in rilievo di James WT in cima a questa sezione al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=428647

lo stralcio dice testuale:

"Come AGIRE?
Come prima cosa smontare il dissipatore, levare la pasta (bianca o rosa) che vi si trova attaccata (potete usare acetone, diluente), pulirlo bene e applicare (prima di rimontarlo) sul Core (pulito con alcool) del processore una goccia di pasta termoconduttiva, che dovrà essere spalmata uniformente (ci deve essere uno strato inferiore a 1mm) Il core del processore non va pulito assolutamente con acetone o diluente ma solo con alcool... o gomma da cancellare, con il dissipatore invece potete usare pure del diluente"

Chiaro che se poi tu lo vuoi pulire con acetone sei libero di farlo...a tuo rischio e pericolo ovviamente!
Bye

Manp
03-06-2004, 21:04
ascolta, l'acetone NON è corrosivo (se non credi a me consulta qualsiasi scheda sulla pericolosità delle sostanze... si trovano anche con Google)... perchè il core dovrebbe corrodersi?
ad ogni modo ne avrò puliti a decine con l'acetone e mai uno solo ha smesso di funzionare o si è minimamente danneggiato (ne sono aumentate le temperature o diminuiti i margini di OC)... io questa non la chiamo fortuna semplicemente l'acetone ai processori NON fa nulla!

Manp
03-06-2004, 21:06
sono un pirla, doppio :)

Dr. Halo
04-06-2004, 09:45
io ho un 1700+ sotto mano ed è un Thoroughbred...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=625012

core quadrato = palomino

]Rik`[
04-06-2004, 10:05
Originariamente inviato da Dr. Halo
core quadrato = palomino

tanto è andato :muro:

ragà non trasformate un aiuto per una cpu bruciacchiata in una zuffa per il come pulire un procio :D

Dr. Halo
04-06-2004, 10:12
tanto è andato :muro:

ragà non trasformate un aiuto per una cpu bruciacchiata in una zuffa per il come pulire un procio :D

azz.. mi spiace...:( condoglianze
hai provato a fare la mod@portachiavi??? Io lo voglio fare sul mio palo 1600+ che ho fritto ad inizio anno...:D :D

]Rik`[
04-06-2004, 10:23
il procio non è il mio, però sicuro se me lo regala (cosa assai probabile) gli tocca la 100% :D
stacco i pin e vado di foro ^_^

con che si può bucare? mi sa che chiedo aiuto a mio zio che fa l'odontotecnico :D

Dr. Halo
04-06-2004, 10:30
se ti interessa ci sono più discussioni aperte recentemente sul procio@portachiavi... fai una ricerca per portachiavi le trovi sicuramente.
se non erro qualche moderatore suggeriva un "dreamel" o qualcosa di simile... che murtroppo non so cosa sia. Io pensavo di tornare nella vecchia ditta in cui lavoravo e farmi cedere il banco da lavoro per un attimo con saldatore a temperatura regolabile e mini trapano di precisione con velocita' regolabile... in alternativa pensavo di usare un avvitatore (che ha velocità basse) con una punta molto fine.

]Rik`[
04-06-2004, 10:54
il dremel è lo scettro del potere :D

http://www.corel-srl.it/images/dremel_foto.jpg

l'ho trovato quì a Perugia all'ipercoop ma viene 55€ :muro:

credo che mi rivolgerò a mio zio, cavolo, fa i denti, maneggia oro e acciaio, un trapanino per bucare del silicio ce l'avrà :D

Dr. Halo
04-06-2004, 11:06
il dremel è lo scettro del potere :D

l'ho trovato quì a Perugia all'ipercoop ma viene 55€ :muro:

credo che mi rivolgerò a mio zio, cavolo, fa i denti, maneggia oro e acciaio, un trapanino per bucare del silicio ce l'avrà :D
a ecco... vabbè quello che volevo utilizzare io nella mia ditta è decisamente più professionale:cool: con la sua bella centralina separata e manopola di regolazione (un potenziomentro), inoltre avrebbe l'impugnatura un po' + fine....:D :D :D
e poi 55Euro per qeulla roba li.. che userei si e no 2 volte in tutta la mia vita non le spendo...
vai di odontotecnico tu che puoi:D

]Rik`[
04-06-2004, 11:09
infatti, costasse la metà un pensierino ce lo potevo pure fare, 100.000 lire sicuro non ce le spendo :