View Full Version : 8 cavetti o 4
ma per la rete lan sono necessari tutti gli 8 cavetti o ne bastano 4?
Vi spiego qual'è il mio problema:
Su un unico cavo cat5 (composto di 4 coppie) vorrei far passare i segnali di due reti, per motivi di spazio nelle canalette nel muro, in pratica vorrei dividere in due il cavo cat 5, gli unici problemi che ho è che non sono sicuro se bastino due coppie e infine ho paura per le eventuali interferenze, sempre se ci potranno essere?
Ciao Agenio
Le reti 10/100 Mb/s usano solo due coppie, in genere la verde e la arancio (con i rispettivi bianco/... )
Le reti gigabit invece utilizzano tutte e quattro le coppie.:cool:
Ho letto tempo fa sul forum che le due coppie non usate dalla rete 10/100 sono state usate con successo per una seconda rete del medesimo tipo. Pensando a come é fatto un cavo (soprattutto se di buona qualità, magari Cat.5e), mi sembra che non ci dovrebbero essere troppi problemi, basta crimpare le altre due coppie in altri rj-45 nella posizione di quelle tradizionali (contatti 1 -2 -3 - 6 della spina, guardandola dal lato dei contatti e contando da sx a dx).
Ciao :) :)
se no sulla stessa presa è possibile collegare alle due estremità due hub passivi che non fanno altro che usare 2 coppie per un collegamento e le altre 2 per il secondo collegamento.
cmq voi dite che non ci dovrebbero essere problemi di interferenze
!
Invece che cosa è il parallelismo? (sempre che non sia OT)
ahhh dimenticavo
Grazie mille
Agenio:D :D :D :D
se proprio vuoi fare questa cosa (conta che è fortemente sconsigliato dal manuale cisco ) e non seguire il giusto consiglio di gohan, magari potresti provare con un cavo STP (e non ScTP) debitamente installato
Originariamente inviato da gohan
se no sulla stessa presa è possibile collegare alle due estremità due hub passivi che non fanno altro che usare 2 coppie per un collegamento e le altre 2 per il secondo collegamento.
Scusami, ma non ho capito la topologia di rete che consigli ... :what:
Anche se non sono il titolare del 3D, mi puoi spiegare un pò di + ?
Grazie :D e ciao :) :)
intendevo una cosa così http://www.disdata.it/isroot/SupplyStore/HybridHTML/029904/c/go/029904_afaiajae.html
Capito ... :D
Interessante catalogo :cool: , non lo conoscevo. (Il che non vuol dire molto, visto che non sono un professionista IT)
Grazie e ciao :) :)
Mi è capitato di provare i connettori a "Y", come quelli che consiglia Gohan, per connettere 20 workstations con 10 cavi.
Tutte le WS funzionavano senza problemi.
E' certo che nessun esperto di rete ti consiglierà mai questa soluzione :D
Problemi di interferenze non ce ne sono, anche gli 8 cavetti vengono sfruttati "a coppie" e quindi forniscono la giusta schermatura.
L'utilizzo di un cavo STP invece che UTP può essere utile solo nel caso in cui nelle strette vicinanze del cavo di rete c'è anche un cavo elettrico, altrimenti non serve (la schermatura avvolge le 4 coppie, schermandole con l'esterno).
Ma una soluzione wireless, che ne pensi?
Ciao
diciamo che i cavi a Y sono una pezza per risolvere un problema e sicuramente è un sistema molto più affidabile e performante di una connessione wireless. ;)
ma quel cavo a Y è prprio necessario?
Perchè io pensavo di prndere un presa con doppio rj11 (che usa 2 coppie) e dopo adattare i cavi.
Se si usano le prese rj11 (logicamente non sulle schede di rete e sullo switc) la velocità diminuisce?
L'unico obbligo che c'è è quello di rispettare la logica:
--> | |--> cavo a pc
switch prese a muro <---cavo--->prese a muro
--> | |--> cavo a pc
Poi se lo fai con i connettori ad "Y" o con le prese RJ-11 è indifferente (basta che sia fatto bene).
per fare un bel lavoro, potresti usare anche le prese rj45 anzichè le prese doppie.
lo so purtroppo ho problemi di spazio
Cmq penso di usare proprio le rj11
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto
Agenio
Originariamente inviato da agenio
lo so purtroppo ho problemi di spazio
Cmq penso di usare proprio le rj11
:eek: Due prese rj-11 occupano - spazio di una rj-45 ??? :confused:
Direi di no, anzi...:confused:
futurekiller
04-06-2004, 17:42
occupano tutte uguale:rolleyes:
Originariamente inviato da ilpik
:eek: Due prese rj-11 occupano - spazio di una rj-45 ??? :confused:
no, però 2 rj-11 occupano meno spazio di 2 rj-45 :D
no volevo dire che in internet avevo trovato una presa formata da due rj11 una sotto l'altra che occupava lo spazio di una rj45
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.