View Full Version : Pc si riavvia da solo ma senza virus!
Un mio amico mi ha chiamato dicendomi di avere un problema al pc; mi ha detto: "dopo un po' che sono connesso mi esce una schermata che mi dice che il pc si riavvierà dopo x secondi e poi infatti si riavvia da solo..."
Mi sono diretto a casa sua in tenuta "anti sasser/blaster" ma dopo una scansione col norton aggiornato e una dal sito della symantec nessun virus è stato trovato.
Ho provato allora a staccare l'hd e metterlo sul mio pc come slave e procedere di nuovo ad una scansione. Ho ritentato il norton, poi dal sito della symantec e poi anche stinger ma con nessuno di questi metodi son riuscito a scovare alcun virus.
Ovviamente il pc continua a riavviarsi da solo.
A questo punto non mi viene + in mente nessuna prova da fare...qualcuno può darmi un consiglio su come risolvere il problema?
Grazie1000
Jaguar64bit
02-06-2004, 14:59
Bisogna vedere se e' un problema software o hardware.
Ciao,
sarebbe molto utile se tu potessi postare esattamente il messaggio che compare prima della disconnessione.
Nel sasser e nel blaster era, se non ricordo male, RPC, remote procedure call. Nel tuo caso invece?
Sicuramente è un problema software.
E' la classica schermata col conto alla rovescia tipo sasser/blaster.
Il problema sembrerebbe legato a lsass.exe (lo stesso del sasser) ma come ho già detto sto virus non c'è nel pc.
Be'... lsass.exe Local Security Autority Service è una specie di sentinella che vigila (:asd: o almeno dovrebbe) sull' autenticazione dell'identità di log-on.
Un suo shut down del computer farebbe pensare a qualche problema di sicurezza... :confused: Hai provato il collegamento ad internet con un firewall?
Prova ad andare qui: http://www.symantec.it/region/it/avcenter.html e fai un controllo sulla sicurezza del computer. Vedi un po' che responso ti da.
N.B.
non sto cercando di dire che hai un virus :D sto solo cercando di capire se le porte sono chiuse... non vorrei che lsass sentendo un attacco facesse disconnettere :wtf: :what:
overthetop
03-06-2004, 05:57
E' un problema che ho anche io, risolto parzialmente con firewall.
Pero' mi chiedevo come mai tempo fa senza firewall il pc non dava questo problema.
ieri dopo formattone, invece si e' presentato.
Faccio presente che non ho virus nel pc (avg aggiornato al 02062004)
Come si risolve????
fedek9001
03-06-2004, 11:23
Mi aggiungo alla discussione x dire che la cosa succede anche a me , da qualche giorno, in maniera assolutamente random su un paio di pc che gestisco per lavoro ( su un totale di 60 ).
Inutile dire che ho fatto tutti i controlli del caso e re-installato le patch che tutti conosciamo ( 823980 , 837532, 832894 x IE ).
Il sistema è un Win2000 sp4 ita, con AV TrendMicro, connessione LAN ( no adsl ).
Se qualcuno trova la soluzione avverta gli altri !
Grazie.
Ciao,
uhm... un nuovo tipo di minaccia? Qui ci vogliono gli esperti del forum :)
Intanto date un'occhiata a questa pagina, è abbastanza interessante: http://www.latrinakria.it/informatica/zonarossa/virusalert/topvirus.htm
EDIT:
ed eventualmente installare qfecheck.exe che serve per verificare se tutte le patch di sicurezza sono a posto
Qui: http://www.latrinakria.it/informatica/tips/win_XP/wxp_controlla_patch.htm
fedek9001
03-06-2004, 13:56
le patch sono a posto.
Mi sa che provo a mettere su un personal firewall e poi vediamo.
Nella mia prossima vita farò il gelataio....:p
Originariamente inviato da fedek9001
Nella mia prossima vita farò il gelataio....:p
:D io il frate!
non so se ti puo' essere utile...
per interrompere il countdown fai cosi':
start-->esegui-->cmd-->shutdown -a
prova ;)
fedek9001
03-06-2004, 19:48
Originariamente inviato da khael
non so se ti puo' essere utile...
per interrompere il countdown fai cosi':
start-->esegui-->cmd-->shutdown -a
prova ;)
Sotto win2000 il comando shutdown.exe non esiste.
negator136
12-06-2004, 11:17
ciao!
anche io ho lo stesso problema!!
ieri ho formattato ma non ho risolto un bel niente... :(
ora sto scaricando questa patch:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=3549EA9E-DA3F-43B9-A4F1-AF243B6168F3&displaylang=en
speriame bene...
mi dite come avete risolto voi?
grazie
ciao!
ps: ora sono online grazie al 56k :muro: :muro: :muro:
MrEnrich
26-06-2004, 01:26
serve anche a me...soluzioni?
Marsellus
27-06-2004, 22:53
Originariamente inviato da MrEnrich
serve anche a me...soluzioni?
up
:help:
The Lenny
28-06-2004, 02:12
ok raga...
vediamo un pò...esclusi cali di tensioni e difetti di surriscaldamento, nonchè di alimentazione....rimangono i soliti noti! ergo, se avete il so aggiornato e l'av (non mi nominate il NAV, vi prego!!), pure, non è da escludere il surriscaldamento. le ventole sono ok? quanti cm di polvere ci sono dentro il case? il ruolo del firewall non va sopravalutato...è un filtro, non una panacea!! io credo che si tratti di blaster.... ma senza log è solo una premonizione..
MrEnrich
28-06-2004, 02:44
Originariamente inviato da The Lenny
ok raga...
vediamo un pò...esclusi cali di tensioni e difetti di surriscaldamento, nonchè di alimentazione....rimangono i soliti noti! ergo, se avete il so aggiornato e l'av (non mi nominate il NAV, vi prego!!), pure, non è da escludere il surriscaldamento. le ventole sono ok? quanti cm di polvere ci sono dentro il case? il ruolo del firewall non va sopravalutato...è un filtro, non una panacea!! io credo che si tratti di blaster.... ma senza log è solo una premonizione..
io ho risolto ripristinando una configurazione "sicuramente funzionante" e riuscendo ad installare la patch per il sasser...
ora sembra ok..
MartiniG.
28-06-2004, 10:08
Originariamente inviato da Marsellus
up
:help:
configurazione hardware?
fedek9001
28-06-2004, 11:38
A me il sistema si è stabilizzato da solo, senza aggiungere altre patches, oltre a quelle che già avevo.
Speriamo regga...
Marsellus
28-06-2004, 14:50
Originariamente inviato da MartiniG.
configurazione hardware?
athlon xp 1700+ 1gb ram ddr pc2100 ati 8500 mb ecsk5(mi pare)
il pc lo uso principalmente per grafica 2d e per scaricare su intranet.......
L'altro pc (p4
[email protected] 1gb ddr pc4000 nvidia geffo4 128mb skeda madre asus p4c800deluxe) che non è quasi mai connesso ne su internet ne su intranet non sembra avere lo stesso problema..........
ho messo su kerio firewall e ieri non s'è più riavviato.......
purtroppo però mi risulta molto difficoltoso da settare... anzi se avete consigli
:mc:
The Lenny
28-06-2004, 16:35
purtroppo, non credo sia una grande idea quella di aspettare che si risolva tutto da solo...oppure sono sfigato io, perchè non mi succede mai!! cmq, x evitare che eraser abbia un attacco di epilessia a causa ns, vi suggerisco di dare una letta qui..
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=677091
MartiniG.
28-06-2004, 16:49
athlon xp 1700+ 1gb ram ddr pc2100 ati 8500 mb ecsk5(mi pare)
il pc lo uso principalmente per grafica 2d e per scaricare su intranet.......
Hai fatto qualche aggiornamento hardware da poco?
La ECS ha dato problemi a un mio amico, gli abbiamo aggiornato il bios e si è risistemato il tutto
Si riavvia a orari ben precisi, tipo un count down, oppure ogni volta ci mette un tempo diverso?
ho messo su kerio firewall e ieri non s'è più riavviato.......
purtroppo però mi risulta molto difficoltoso da settare... anzi se avete consigli
:mc:
Che cosa? kerio non si è più riavviato o il pc? adesso funziona?
ffffffffffffffffffffffffatto?
:)
Marsellus
28-06-2004, 19:58
aggiornamenti hw zero........
E' il pc a non essersi più riavviato ne ieri ne oggi quindi incrociando le dita dovrei aver risolto
:D
Bico Bico
28-06-2004, 20:19
Non vorrei dire una castroneria, ma se non sbaglio Sasser per colpire non deve necessariamente infettare il computer. La comparsa del famigerato conto alla rovescia indica soltanto che il computer è stato colpito, non infettato.
ASyd, il PC in questione è stato patchato? Se provi ad attivare un firewall (anche quello di XP) il problema si presenta lo stesso?
Mi sembra strano...
beh penso ci avrebbe avvertiti dell'errore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.