PDA

View Full Version : quali formati x documenti trà pc e mac?

restimaxgraf
02-06-2004, 13:04
Scusate la domanda stupida, ma quali formato posso usare x inviare via mail e scambiare documenti trà il mio pc e i mac di alcuni miei clienti?ho provato a mandare un word ma mi hanno risposto che non avevano word x aprirlo....

prio
02-06-2004, 14:57
Originariamente inviato da restimaxgraf
Scusate la domanda stupida, ma quali formato posso usare x inviare via mail e scambiare documenti trà il mio pc e i mac di alcuni miei clienti?ho provato a mandare un word ma mi hanno risposto che non avevano word x aprirlo....

pdf vai dappertutto.
il reader ovviamente e' gratuito ed altrettanto ovviamente, nell'improbabile caso che qualcuno non l'abbia, lo si scarica dal sito adobe.

Alternativa puo' in alcuni casi essere rtf.

restimaxgraf
02-06-2004, 15:00
Originariamente inviato da prio
pdf vai dappertutto.
il reader ovviamente e' gratuito ed altrettanto ovviamente, nell'improbabile caso che qualcuno non l'abbia, lo si scarica dal sito adobe.

Alternativa puo' in alcuni casi essere rtf.

ti ringrazio x la risposta, userò il pdf, loro sono un centro grafico presumo che i pdf li aprano senza problemi.
rtf non si apre con word pure lui?

prio
02-06-2004, 15:06
ti ringrazio x la risposta, userò il pdf, loro sono un centro grafico presumo che i pdf li aprano senza problemi.

rtf e' un formato che dovrebbe essere standard (e dico dovrebbe perche' quello generato da word standard proprio non e').
Lo apre word ma lo aprono anche numerosi altri editor di testo, tra cui alcuni che (almeno ultimamente) vengono forniti in bundle coi macintosh.
Ma se non devono editare il file vai col pdf, e' IMHO la cosa migliore. Se sono paleontologi che non hanno il reader vanno sul sito e se lo scaricano.
Casomai, se puoi scegliere la versione, fallo compatibile con Acrobat 5 anziche' con l'ultimo (6).

dmbit
02-06-2004, 15:09

Si apre anche con Word, ma non solo :)
E' un formato di interscambio nato apposta per il trasferimento di documenti fra macchine diverse. Se hai impaginazioni complesse, però, non aspettarti che queste vengano rispettate al 100% (anzi)

restimaxgraf
02-06-2004, 15:14
allora, io glielo avevo mandato in rtf e loro mi hanno detto che non son riusciti ad aprirlo....lo vedevano in codice???:confused:
ora ho preso lo stesso file, con openoffice l'ho trasformato in pdf, è + pesante ma è solo 1 foglio quindi non problem, speriamo sia compatibile, che lo vedano insomma...!:) certo che microzozz stà monopolizzando gli standard in maniera negativa!:mad:

KVL
02-06-2004, 15:22
certo che microzozz stà monopolizzando gli standard in maniera negativa!:mad:

Quando mai non lo ha fatto...

matteos
02-06-2004, 15:24
tra l'altro se hanno panther "anteprima" legge di default i file pdf ;)

restimaxgraf
02-06-2004, 15:25
Originariamente inviato da KVL
Quando mai non lo ha fatto...

trà un po' coi brevetti sul software, ci tapperanno occhi, bocca e quant'altro...:O

restimaxgraf
02-06-2004, 15:26
Originariamente inviato da matteos
tra l'altro se hanno panther "anteprima" legge di default i file pdf ;)

non sò che abbiano sù stì mac....

dmbit
02-06-2004, 16:26
Basta anche TextEdit per aprire un RTF... mi pare strano che non siano riusciti... boh!? :confused:

restimaxgraf
02-06-2004, 16:57
Originariamente inviato da dmbit
Basta anche TextEdit per aprire un RTF... mi pare strano che non siano riusciti... boh!? :confused:

mah, pure io trovo strano, devo dire che io di solito non lo zippo, il file lo allego semplicemente, e guardando la mail che ho inviato, non capisco come mai il testo era in codice.....si riusciva a sopprire solo salvando l'allegato sul disco e poi aprendolo con un editor...non capisco il come mai, ma se invio il word mi fà così, ho già chiesto in un 3d ma sembra che succeda solo a me....

dmbit
02-06-2004, 17:00
mah, pure io trovo strano, devo dire che io di solito non lo zippo, il file lo allego semplicemente, e guardando la mail che ho inviato, non capisco come mai il testo era in codice.....si riusciva a sopprire solo salvando l'allegato sul disco e poi aprendolo con un editor...non capisco il come mai, ma se invio il word mi fà così, ho già chiesto in un 3d ma sembra che succeda solo a me....

Hai provato ad aprire il tuo stesso file con un altro programma (non Word)? Magari anche solo WordPad (se sei su Windows)

restimaxgraf
02-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da dmbit
Hai provato ad aprire il tuo stesso file con un altro programma (non Word)? Magari anche solo WordPad (se sei su Windows)

sì, scusa, ho provato a spedirmelo a me stesso, e aprendolo con wordpad, perchè word non l'ho, lo apre, però sempre prima lo devo salvare sul disco, cmq credo che loro speravano che aprendo la mail si vedesse subito l'allegato come succede di solito, invece proprio in mail l'allegato viene riportato in codice e quindi quasi illeggibile...probabilmente loro, non avevano troppa voglia e tempo di lavorarci dietro..:p

prio
02-06-2004, 17:42

Aspetta un momento, ma non riuscivano ad aprirlo proprio o non riuscivano ad aprirlo dal client di posta?
Se e' la seconda il problema sta nel fatto che un file creato su pc non ha la resource fork, e quindi macOs per decidere con che sw aprirlo si deve affidare all'associazione dell'estensione. Associazione che puo' anche essere errata o inesistente (discorso valido per macOs pre X, in ogni modo)

restimaxgraf
02-06-2004, 17:52
questo è quello che vedo aprendo la mail, l'aalegato in rtf viene visualizzato così, ovvio è solo una parte.....
:confused:

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0{\fonttbl{\f0\fswiss\fcharset0 Arial;}{\f1\fnil\fcharset0 Times New Roman;}}
{\*\generator Msftedit 5.41.15.1503;}\viewkind4\uc1\pard\lang1040\f0\fs20\par
\lang1033\b\f1\fs24 Incassi del mese di Gennaio 2004:\par
\par
19/01/2004. Tip. Litograph (GE)\tab\tab\tab\tab\tab\'80. .544,44\par
\par
19/01/2004. Eleba Graphic .....................................

il file io lo vedo corretto, lo stampo okay, ma se lo invio diventa così nella mail, poi salvandolo e aprendolo, con wordpad ritorna corretto...

prio
02-06-2004, 18:35
questo è quello che vedo aprendo la mail, l'aalegato in rtf viene visualizzato così, ovvio è solo una parte.....
:confused:

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0{\fonttbl{\f0\fswiss\fcharset0 Arial;}{\f1\fnil\fcharset0 Times New Roman;}}
{\*\generator Msftedit 5.41.15.1503;}\viewkind4\uc1\pard\lang1040\f0\fs20\par
\lang1033\b\f1\fs24 Incassi del mese di Gennaio 2004:\par
\par
19/01/2004. Tip. Litograph (GE)\tab\tab\tab\tab\tab\'80. .544,44\par
\par
19/01/2004. Eleba Graphic .....................................

il file io lo vedo corretto, lo stampo okay, ma se lo invio diventa così nella mail, poi salvandolo e aprendolo, con wordpad ritorna corretto...

Quello che vedi non e' nient'altro che la codifica rtf del file.
Allora avete problemi in qualche settaggio del client di posta.

restimaxgraf
02-06-2004, 18:39
Quello che vedi non e' nient'altro che la codifica rtf del file.
Allora avete problemi in qualche settaggio del client di posta.

proverò a chiedere sul 3d apposito....grazie:)

prio
02-06-2004, 19:02
proverò a chiedere sul 3d apposito....grazie:)

Mi spiace non poterti aiutare di piu', ma pur avendo ricevuto un paio di volte mail del genere non sono mai riuscito a ricreare la situazione che le genera ;)

restimaxgraf
02-06-2004, 19:11
Mi spiace non poterti aiutare di piu', ma pur avendo ricevuto un paio di volte mail del genere non sono mai riuscito a ricreare la situazione che le genera ;)

grazie lostesso sei molto gentile...:)

prio
02-06-2004, 22:41
grazie lostesso sei molto gentile...:)

ma figurati.. e' lo scopo del forum, no? ;)

restimaxgraf
02-06-2004, 22:43
ma figurati.. e' lo scopo del forum, no? ;)

bè, sì, ma spesso non è così soppratutto nelle cose veramente importanti..:p ;)