View Full Version : Frequenza Processore per Asus A7V600-X
chiccoz81
02-06-2004, 12:46
Buondi!
volevo semplicemente chidere cosa vuol dire CPU External Frequency nel Bios di questa MB. Immagino che sia la frequenza di lavoro con cui la CPU mette i dati nel Bus.
Ho visto che ci sono due numeri tipo 133/33. Se ho memorie DDR 400 quel 133 dovrebbe essere a 200(ovviamente modificando opportunamente il moltiplicatore della CPU)?
Ho provato ad alzare quel valore ma arriva solo a 149 dopo di che il sistema non si avvia.
Ho un Athlon XP 2400+ qual'e il settaggio ideale?
Grazie mille
fede
un 2400 va a 133....oltre vai in overclock x questo arrivato ad un certo punto (149) nn va più....può dipendere da tante cose.....innanzitutto ke mobo hai?
Anzitutto non alzare il fsb in quel modo, mandi pci/agp fuori specifica.... porta il fsb a 166/33 direttamente ed abbassa il molti a 11.5 o 12x... questo se il moltiplicatore è sbloccato.....
puoi anche mettere il bus a 200/33 ed il molti a 10, dipende sempre se il molti lo puoi variare.
Bye!
chiccoz81
02-06-2004, 19:02
ho provato a mettere fsb a 200 e moltiplicatore a 10 (ho letto che la frequenza d'uso di un 2400 e 2GH) ma non parte. Come faccio a capire se il moltiplicatore e bloccato?
credo non lo sia dato che ho provato un po di esperimenti e sembra che vada anche con valori superiori o inferiori.
a me interessava alzare il fsb visto che poi e quello il valore che ha a che fare con la ram... o sbaglio?
La MB e una Asus A7V600-X.
se il FSB è a 133 non me ne faccio nulla delle memorie DDR400 vero?
grazie.
fede
Dovresti avere il molti a 15x, prova a metterlo a 10x lasciando il fsb a 133, e se il processore viaggia a 1330mhz vuol dire che è sbloccato, in caso contrario è bloccato.
Se è sbloccato fai come ti ho spiegato sopra, tenendo d'occhio i timings della ram, magari alza tutto per essere sicura che tengano.
Bye!
Dimenticavo: se le ram non sono presenti nella tabella di compatibilità asus (sul sito o sul manuale) è probabile che avrai molti problemi a farle andare oltre 166mhz.
riBye!
chiccoz81
03-06-2004, 10:33
la marca delle mie memorie e Elixir che a naso non e una marca conosciuta ne supportata. se possibile potete fornirmi una breve descrizione di quello che devo fare per cambiare i tempi della ram?
so che posso cambiare la frequenza del bus ( che manualmente avevo impostato a 400 e andava almeno con fsb del processore a 133!). Ci sono altri parametri da cambiare?
grazie.
fede
chiccoz81
03-06-2004, 10:36
il moltiplicatore presumo sia sbloccato visto che avevo provato, modificando il moltiplicatore a farlo girare a 2.19GH (velocita rilevata da windows XP).
Di defoult dovrebbe essere bloccato vero? Io non ho messo mano...
fede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.