View Full Version : Alice 1 mbit
Io mi trovo abbastanza bene con Alice 640, ma stavo pensando di ampliare la banda ulteriormente. C'è qualcuno che ha questo tipo di connessione ed ha notato una sensibile diffrenza oppure è meglio passare direttamente a fastweb?
allmaster
02-06-2004, 17:29
da quanto tempo hai Alice?
beh ormai saranno 2 anni e mezzo.
beh la differenza c'è. nn è a 1Mbit ma a 1,5Mbit, quindi scarichi a 190-200k di massima al posto dei 80-90 della 640. certo che passare a fastweb migliori molto di +, dato che con la fibra arrivi anke a 1Megabyte al secondo
quindi scarichi a 190-200k di massima al posto dei 80-90 della 640
questo però nei migliori casi xké a me non supera i 30-35 di media ed in casi rarissimi tocca i 65 kb/s.:(
Originariamente inviato da keito
questo però nei migliori casi xké a me non supera i 30-35 di media ed in casi rarissimi tocca i 65 kb/s.:(
allora hai qualche problema di sicuro. un mio amico ce l'ha e nn scende sotto i 150
da qualche parte avevo letto di un prg che permette di testare l'effettiva capacità di banda.. ma non mi ricordo qual'è..:rolleyes:
Io con Alice mega arrivo a 155 KB/sec e la banda è pressochè sempre tutta disponibile. Ovviamente la velocità dipende anche dal server dal quale si scarica.
ToysLand
02-06-2004, 22:42
confermo, da server veloci scarico sui 170 circa, di media però si stabilizza sui 150/155
da qualche parte avevo letto di un prg che permette di testare l'effettiva capacità di banda.. ma non mi ricordo qual'è..:rolleyes:
http://help.virgilio.it/velox/
Ovviamente qui vedi solo l'upload ;)
Originariamente inviato da Guts
allora hai qualche problema di sicuro. un mio amico ce l'ha e nn scende sotto i 150
Keito sta parlando della 640 ;)
CMQ 30-35Kb/sec sono pochi! In media con la 640, dovresti stare sui 70-75kb/s :rolleyes:
beh la differenza c'è. nn è a 1Mbit ma a 1,5Mbit, quindi scarichi a 190-200k di massima al posto dei 80-90 della 640. certo che passare a fastweb migliori molto di +, dato che con la fibra arrivi anke a 1Megabyte al secondo
e da quando è diventata di 1,5mbit?
ce l'ho da 2 anni ed è 1280 (1,28mbit) e scarico da sempre a 158kb/s sempre stabile e sempre banda e non si scarica a 190-200 i solito utonti che vanno in giro a dire certe cose le sparano solo grosse ;)
1280/8= 160kb/s limite teorico per questa connessione ;)
Athletico
03-06-2004, 11:35
Originariamente inviato da Red-Vox
e da quando è diventata di 1,5mbit?
ce l'ho da 2 anni ed è 1280 (1,28mbit) e scarico da sempre a 158kb/s sempre stabile e sempre banda e non si scarica a 190-200 i solito utonti che vanno in giro a dire certe cose le sparano solo grosse ;)
1280/8= 160kb/s limite teorico per questa connessione ;)
Non per difendere chi ha detto 190-200 (che mi sembra decisamente falso).. però il limite teorico nel caso di telecom non è totalmente realistico... nel senso che le linee TI (se non sbaglio ;) ) sono settate in modo da avere un certo margine... ad esempio l'up di solito non è 256 ma qualcosa di +.... non so se questo vale anche per il down o meno!
PS: Alice Mega dovrebbe essere 1,20Mbits ..
allmaster
03-06-2004, 18:17
se non riesci ad arrivare agli 80k con la 640 allora potresti avere dei problemi sulla linea, o nella tua zona hanno tutti l'ADSL e la centrale dove ti colleghi è bella piena
rischi di farti la 1280 e di vederla andare sempre alla stessa velocità
qui trovi un test per ALICE in UP e DOWN
http://www.webalice.it/tompabes/speedtest/
se la linea non è perfetta non sperare nella 4Mbit :rolleyes:
Originariamente inviato da allmaster
se non riesci ad arrivare agli 80k con la 640 allora potresti avere dei problemi sulla linea, o nella tua zona hanno tutti l'ADSL e la centrale dove ti colleghi è bella piena
rischi di farti la 1280 e di vederla andare sempre alla stessa velocità
qui trovi un test per ALICE in UP e DOWN
http://www.webalice.it/tompabes/speedtest/
se la linea non è perfetta non sperare nella 4Mbit :rolleyes:
ti ringrazio molto, lo stavo cercando da un pò!:)
Originariamente inviato da Athletico
Non per difendere chi ha detto 190-200 (che mi sembra decisamente falso).. però il limite teorico nel caso di telecom non è totalmente realistico... nel senso che le linee TI (se non sbaglio ;) ) sono settate in modo da avere un certo margine... ad esempio l'up di solito non è 256 ma qualcosa di +.... non so se questo vale anche per il down o meno!
PS: Alice Mega dovrebbe essere 1,20Mbits ..
Allora facciamo un pò d'ordine. L'Alice Mega offre banda in dl di 1280kbps (1.28Mbit, max teorico 160KB/s, di meno se i calcoli fatti bene, siamo sui 157KB/s) e in upload di 256kbps. Quel 1.5mbit è il valore della portante, così come per l'upload è 320kbps.
Detto ciò io in dl con questa mi trovo benissimo, banda sempre disponibile.
Se la tua adsl nn supera neanche i 40KB/s allora deve esserci un problema alla linea o si son dimenticati di farti l'upgrade a 640...
Ciao!
allmaster
03-06-2004, 19:17
aspettiamo i risultati del test
aspettiamo i risultati del test
decisamente ^-^'
...aspetando i risultati :p
Ciao!
PS: io faccio 157.56KB/s (1290kbps)
allmaster
04-06-2004, 01:02
decisamente ^-^'
volgiamo le nude cifre :O
volgiamo le nude cifre :O
le nude cifre sono:
test 1: 320kbps (39.1kb/sec)
Test 2: 629kbps (76.8kb/sec)
Test 3: 640kbps (78.1kb/sec)
Che ne dite?:confused:
allmaster
04-06-2004, 10:17
credo vada bene
prova anche questo test
http://meter.mclink.it/applet.html
questo è quello che fa anche il test in upload
lo faccio senz'altro :) eventualmente pensi che con un modem ethernet possa avere qualche vantaggio in più?
scusate la puttanata che ho detto, confondendomi con la portante. si è vero è a 1.28Mbit. cmq se con la 640 nn superi i 40k hai problemi, io con la 640 riesco a riempire tutta la banda e arrivare a 85
scusate la puttanata che ho detto, confondendomi con la portante. si è vero è a 1.28Mbit. cmq se con la 640 nn superi i 40k hai problemi, io con la 640 riesco a riempire tutta la banda e arrivare a 85
ma pensi sia un pb di modem o qualcos'altro?
allmaster
05-06-2004, 10:02
lo faccio senz'altro :) eventualmente pensi che con un modem ethernet possa avere qualche vantaggio in più?
a livello di velocità non cambia molto, ma ci sono meno problemi
per esempio i modem USB se non hai un alimentatore almeno da 300W spesso perdono la connessione per insufficienza di corrente (nota: un modem USB è alimentato dalla porta USB e richiede 500mA che è il MAX che una porta USB può fornire), questo problema è molto accentuato sui vecchi chipset VIA.
quindi con un modem interno almeno il pb dell'alimentazione si risolve. qualche marca in particolare?
a livello di velocità non cambia molto, ma ci sono meno problemi
per esempio i modem USB se non hai un alimentatore almeno da 300W spesso perdono la connessione per insufficienza di corrente (nota: un modem USB è alimentato dalla porta USB e richiede 500mA che è il MAX che una porta USB può fornire), questo problema è molto accentuato sui vecchi chipset VIA.
adesso capisco perchè quando avevo il pc cn chipset via e ali da 250W ogni tanto crashava
:happy: 1500esimo post!!! :happy:
allmaster
05-06-2004, 12:30
quindi con un modem interno almeno il pb dell'alimentazione si risolve. qualche marca in particolare?
io i modem interni li sconsiglio, poi i gusti sono gusti :rolleyes:
in che senso li sconsigli?
sapete dove posso trovare un modem ethernet adsl a buon prezzo? volevo provare a metter su anke linux ma la maggior parte dei modem usb(il mio compreso) nn ci vanno
allmaster
05-06-2004, 20:46
in che senso li sconsigli?
sin dai tempi dei 56k il modem interno dava + problemi che altro
con quelli ADSL ho mantenuto la tradizione del modem esterno, anche perchè è più semplice da installare non richiedendo l'apertura del PC e poi lo puoi collegare anche ad un portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.