View Full Version : Tic-Tac News on D23-3D-R2-4247 NF/NF7-S ver2
Ciao a tutti...sono nuovo ma vi leggo da tempo immemorabile...cmq arrivo al dunque...
Le fatiche di Tic-Tac e collaboratori hanno portato alla nascita questo bios per NF7 rev2:
D23-3D-R2-4247
D23 3D Fire Reversion 2
Features:
- Base on D23 bios structure
- ROMSIP Table Re-tune (Multiplier Working)
- Vcore Revised : 0.025V increasement
- Overclockers bios layout
- BPL Version 3.02(ABIT Original)
- Command Per Clockk Enable
- L12 mod Build in
- 3D Fire Ingredients
- SATA Bios Version 4247
- Dai test effettuati sembra che il bios 23 sia più performante del 24.
- Modifica alla RomSip questo serve per i Barton Mobile che hanno freq di default 133Mhz...cioè la tabella corrispondente hai 166Mhz è stata sostituita a quella dei 133Mhz in modo tale da far riconoscere i Barton mobile nativamente a 166Mhz = maggior possibilità di overclocking. La differenza sostanziale con i bios precedenti è che questa tavola non è stata copiata ed incollata sulla tabella dei 133Mhz ma modificata..e non mi chiedete come xchè non lo ho capito ma sembra derivi dal bios DFI 10-18 IMHO.
- Revisione Vcore...questo perchè la mobo da voltaggi che si discostano dalla realtà per es impostando 1,70 avrete effettivamente +o- 1,65 di Vcore per questo è stato aggiunto 0,025.
-BPL credo sia il codice di boot del bios....a noi non interessa xchè è rimasto l'originale....ma è stato provato anche quello della DFI e non funzia molto bene sulle NF/s.
- Overclock bios layout: modifica all'interfaccia grafica del bios
- Command per Clock è abilitato, nativamente credo non lo sia ma cmq è hidden cioè nascosto...sembra che la DFI abbia la possibilità di implementarlo...cioè On o Off questo xchè con FSB sino a 200Mhz è meglio sia On e sopra i 200Mhz Off xchè alcuni realizzano punteggi migliori ecco l'esempio calzante:
2x 512M @ 200Mhz cpc on....... 3000 Sisoft memory
2x 512M @ 245Mhz cpc off....... 3650 Sisoft memory
2x 256M @ 245Mhz cpc on....... 3800 Sisoft memory
CPC off represents a 5-6% drop from CPC on, but 240Mhz vs 200Mhz represents a 20% increase.
NB: La (CPC mod) è utile per coloro che hanno due moduli da 512Mb di Ram e che avevano problemi nel raggiungere ovclk stabili.
- L12 Mod build in: come la rom sip table ma per Thorton etc ad alcuni funziona ad altri no in sostanza corrisponde a quando collegate i pin Ah30 con Ag31 con un filo...difatto avendolo nel bios conviene eliminare l'eventuale modifica con filo..così consigliano.
-3D Fire ingrediens: bhe ci sono gli ingredienti che hanno reso famoso questo bios in overclock/stabilità
- SATA Bios Version 4247: versione del bios SATA 4247
Spero di essere stato utile ed esaudiente...ma soprattutto non è da prendere come oro colato...se dovete correggermi fatelo pure...non si smette mai di imparare...e fatemi sapere come va.
PS:
Mi premeva però avvertire chi non ha molta confidenza con l'aggiornamento dei bios:
1) nello stesso link...naturalmente cercando...c'è una esaudiente guida per newbie passo passo..quindi evitate domande su quel forum...leggete tutto prima......e poi se ci sono altri dubbi leggete i post di altri come voi/noi con eventuali problemi.
2) non lanciatevi in aggiornamenti di bios non testati da altri se non avete una flash memory di scorta...pena la morte momentanea della mobo......anche su questo argo c'è un'apposita sezione dove vengono spiegati due metodi di recovery bios..scaricatevi i files e metteteli su dischetto..non si sa mai.
Nb questi due recovery funzionano solo se dopo l'aggiornamento del bios qualcosa va storto ma la macchina al successivo riavvio fa il post ma non visualizza niente e cioè se vi carica il boot del floppy e da schermo nero.....se ciò non accade dovete perforza avere una flash di scorta o avere un'amico che con stessa mobo vi faccia fare un flash a caldo.
Posso sempre sbagliare cmq.... ho sempre cercato qualcuno che mi desse una minima spiegazione sui bios TicTac...ma forse per omertà nessuno mi spiegava e allora ho cominciato a leggere e tradurre per farmi un'idea...se qualcuno ha maggiori info..sono tutt'orecchie.
Il bios:
http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=9&view=getnewpost
Da quello che ho letto la L12 non funziona però
Originariamente inviato da asphalt
- Command per Clock è abilitato, nativamente credo non lo sia ma cmq è hidden cioè nascosto...sembra che la DFI abbia la possibilità di implementarlo...cioè On o Off questo xchè con FSB sino a 200Mhz è meglio sia On e sopra i 200Mhz Off xchè alcuni realizzano punteggi migliori ecco l'esempio calzante:
2x 512M @ 200Mhz cpc on....... 3000 Sisoft memory
2x 512M @ 245Mhz cpc off....... 3650 Sisoft memory
2x 256M @ 245Mhz cpc on....... 3800 Sisoft memory
CPC off represents a 5-6% drop from CPC on, but 240Mhz vs 200Mhz represents a 20% increase.
NB: La (CPC mod) è utile per coloro che hanno due moduli da 512Mb di Ram e che avevano problemi nel raggiungere ovclk stabili.
Se ho capito bene con CPC off si perdono un pò di prestazioni ma si raggiungono frequenze di bus molto più alte e quindi risulta comunque conveniente?
Originariamente inviato da jumpy70
Da quello che ho letto la L12 non funziona però
Io l'ho messo su e con cpu interface disabled ho chiuso il super pi 1 m a 255 di fsb alla faccia della DFI tie' tie'
xp-m 2600+
:sofico:
asphalt ti ho già replyato su altro forum (e ti ho chiesto anche un paio di cose)
cmq benvenuto sul forum ;)
Originariamente inviato da Sengo
Io l'ho messo su e con cpu interface disabled ho chiuso il super pi 1 m a 255 di fsb alla faccia della DFI tie' tie'
ottimo direi :eek: ma in dual stabile? con che vdimm e vdd ?
prima a quanto arrivavi al max? con che bios?
dacci un po' di info ^_^
byez!
vdd 1.7 vdimm 2.9 con le vitesta in dual, dissi chipset normale scrauso e passivo sul south; ho fatto qualche super pi e sembrava stabile. Con cpu interface enabled parte fino a 240, quando col 3d-fire vecchio a 221 nemmeno bootava. Adesso sto testando 230x11 con cpu interface enabled :D
Dicci la differenza di prestazioni tra i 220mhz di prima contro i 240 di adesso. Superpi e sandra se puoi. Thx.
il cpu interface disable abbassa un po' le prestazioni,
ad es. io ora ho su il d24 edc18 (d24_4247_edc18) con il quale abilitando o disabilitando il cpu interface le prestazioni dovrebbero essere allineate, così dicono.
Ho provato il superPI 32M e mi fa 9 sec. in + disabilitandolo (che cmq non mi sembrano poi tantissimi, ma un po' si vede la differenza), nel 1M il risultato è lo stesso (45" @220x10)
Cmq mi sa che lo proverò questo bios ^_^
byez!
Spank: ho letto le tue prove...scusa se non ti ho risp prima ma ho dei problemi in quel forum ad aggiungere risp.
é strano...io ho usato quel bios per una sett di seguito 24h/24 e tutto ha funzionato a meraviglia....d'altronde però non raggiungo le tue/vostre freq in quanto le mie DDR sono fuori specifica e di molto (Samsung DDR333 e Samsung DDR400 su slot1 e slot3 Timmings 2,5-3-3-11 --1/1 in DUal a 210,5x10,5 Vcore 1,74 - Vdimm 2,6)
Ho letto che per avere stabilità e ottenere FSB elevati (250-260Mhz) molto dipende dal tipo di DDR che si posseggono (tu hai le splendide Bh5)....effettuano le mod sulla mobo dando i 3,3 diretti sui banchi di DDR...le hai effettuate tali mod e a che voltaggi stai? lo schermo nero a me lo dava se effettuavo overckl spinti senza aumentare i voltaggi del procio e/o ram....controlla bene il tuo ali anche perchè le misurazioni software/hardware della Abit sono sballate....e di molto per giunta.
ho un chieftech 340W cmq sulla nf7-s, con trimmer all'interno regolati
il vdimm da 3,20V in su oscilla abbastanza..
cmq le sirene mi partivano anche a 200x10 :eek:
le memorie sono 2 banchi di kingston PC2700 BH-6 (portate fino a 257 mhz 2-2-2-5 su intel ^_^ ), quindi non è colpa delle mem.. ma il bios non andava x niente bene, l'ho tolto dopo mezz'ora :mc:
Ora sto provando il D24 subzero by trats e le prestazioni cmq mi sembrano allineate ai bios provati finora :)
byez!
biagimax 101
11-06-2004, 20:21
Originariamente inviato da Spank
ho un chieftech 340W cmq sulla nf7-s, con trimmer all'interno regolati
il vdimm da 3,20V in su oscilla abbastanza..
cmq le sirene mi partivano anche a 200x10 :eek:
le memorie sono 2 banchi di kingston PC2700 BH-6 (portate fino a 257 mhz 2-2-2-5 su intel ^_^ ), quindi non è colpa delle mem.. ma il bios non andava x niente bene, l'ho tolto dopo mezz'ora :mc:
Ora sto provando il D24 subzero by trats e le prestazioni cmq mi sembrano allineate ai bios provati finora :)
byez!
ma con i bios subzero 23 e 24 bisogna fare la mod l12 per salire oltre 220 o e gia implementata nel bios come nel 3dfire?ciao
Originariamente inviato da biagimax 101
ma con i bios subzero 23 e 24 bisogna fare la mod l12 per salire oltre 220 o e gia implementata nel bios come nel 3dfire?ciao
io ho messo un filino di rame sul socket (preso da un cavetto telefonico), semplice ed efficacie ;)
il subzero non mi pare la implementi
ci sono altri bios che hanno la L12 mod built-in
(con il 3d fire a quanto sembra non andava, non so con la rev 2)
byez!
ciao max ^^ Gli unici che ho provato che funzionano sono il 3d fire rev 2 e il 3d fire rev2 CPC off, arrivo fino a 250, ma non si hanno gran boost sulle prestazioni
biagimax 101
12-06-2004, 02:55
ciao max ^^ Gli unici che ho provato che funzionano sono il 3d fire rev 2 e il 3d fire rev2 CPC off, arrivo fino a 250, ma non si hanno gran boost sulle prestazioni
ho capito....conviene rimanere su un 23 3dfire o subzero con la mod l12? ciao grazie per le risp
sIlveralIen
12-06-2004, 08:35
vedendo sto topo mi viene da piangere per la mia abit :cry:
non ci capisco na mazza......
qual'è di quelli di cui parlate il bios che sale di più?????
Non possiamo consigliarti il bios migliore...dipende tutto dal tuo hardware e dalla tua mobo...alcune mobo hanno migliori prestazioni con un determinato bios altre con un'altro.
L'unica alternativa è leggere le varie differenze tra i vari bios.... provarli e vedere con quali si ha più feeling e con quali il sys è più stabile in ovckl...altrimenti ti fidi a priori delle esperienze di chi li ha già provati.
Normalmente comunque i 3dfire e/o i subzero sono ottimi bios per Abit...sono consolidati e testati da molti....gli ultimissimi invece vanno testati.
ho capito....conviene rimanere su un 23 3dfire o subzero con la mod l12? ciao grazie per le risp
Secondo me si, tanto 250 di bus non servono e il rev 1 è leggermente più performante.
High Speed
12-06-2004, 15:33
allora....
piccola premessa :
pensavo di aver perso di prestazioni quando avevo messo i nuovi driver 4.24..... addebitando la colpa al driver del controller memory...., poi però mi sono accorto che la versione era la stessa (3.38) dei precedenti 3.13, dunque....
voleva dire che se non riuscivo più a stare a 221Mhz il motivo era da un' altra parte....
ed infatti la colpa era del bios 24:rolleyes:
per cui faccio delle prove ed ecco che mettendo sul il Bios di TicTac D23-3D-R2-4247 con il cpc abilitato sono ritornato ad essere stabile a 221MHZ a 2,5-3-3-6 con ram twinmos 3200 con v-dimm a 2,7 reali
nella stessa configurazione per essere super-stabile col 24 originale dovevo stare a 216MHZ
ciao;)
Mi sembra però che tutti quelli che hanno raggiunto fsb alti abbiano kit da 2*256. Chi ha 2*512? Ed è riuscito a salire bene e con che bios?
Ho fatto un po' di prove sia con i bios con il cpc on che off e il mio bus non si schioda dai 200:muro:
in cosa consiste Overclockers bios layout ???
com'è cambiato il layout??? avete qualche foto ;)
Ora non dispongo dello shot degli ultimi bios ma in pratica Entrando nei settaggi del Soft menu troverai assieme alla selezione della freq cpu - external clock - multiple factor - Cpu/Fsb ratio - Cpu Interface tutti i valori da selezionare per la Ram e cioè Memory Timmings - Cas Latency Time- Row Precharge delay - Ras to Cas delay - Row active delay
In pratica cambia la disposizione dei vari settaggi per gli overckl in modo da renderli disponibili e visibili tutti in un unica schermata...
esistono bios che fanno la modifica agli L12 automaticamente?
ok vero....amche la rev 1 fa la mod da solo?
in teoria si, in pratica sulla rev non funziona :asd:
appunto x questo chiedevo:c'è un bios che la fa veramente?
intendevo che la rev 1 non funziona, la rev 2 si (almeno a me).
ciao
ottimuz lo provo!!
hai ottenuto vantaggi?
Beh, più bandwidth ma prestazioni a parità di bus allineate con il 23 o 24 originali Abit, quindi un pò più scarse 3d-fire rev. 1 che però non sale così.
a me sale uguale...... -___-"
:sbonk: mi riferivo ai mobile ovviamente...
quindi un 2500+ normale non trae benefici?
seguo da un cifro il post ufficiale della nf7s...
ho sempre visto gli utenti che usavano questi bios modded, e mi sarebbe sempre piaciuto farlo a mia volta...
solo che sono sempre rimasto un po frenato...
un po per la poca dimestichezza con i fori inglesi...un po per la paura di friggere il bios...
adesso però mi serve assolutamente riuscire a salire con il bus di sistema...
ho un thoro 1800+preso da fluco...
sono riuscito a farlo bootare a 220 di bus...
con bios originale...
adesso x essere stabile sono a 210...
i bios 3dfire e 3dsub sbloccano anche per i vecchi tori il bus? [ovvero, a qualcuno è funzionata la mod @l12 on bios?]:muro:
biagimax 101
15-06-2004, 11:43
si funziona anche con i thoro. pero solo il 3dfire...il sub0 no ..per lo meno il 23
Originariamente inviato da spn
adesso però mi serve assolutamente riuscire a salire con il bus di sistema...
ho un thoro 1800+preso da fluco...
sono riuscito a farlo bootare a 220 di bus...
con bios originale...
adesso x essere stabile sono a 210...
i bios 3dfire e 3dsub sbloccano anche per i vecchi tori il bus? [ovvero, a qualcuno è funzionata la mod @l12 on bios?]:muro:
ti conviene fare la mod l12 con il filino di rame, è semplice ed efficacie.
Senza di quella non andavo oltre i 220 di fsb sulla nf7-s 2.0
byez!
byez!
[ha senso farla se si possiede un 2500+ non mobile?]
biagimax 101
15-06-2004, 12:41
Originariamente inviato da Buffus
no....è gia bello che moddato
Originariamente inviato da Buffus
no.
byez!
il fatto è che ho montato l'sp97 e smontarlo non è una passeggiata...mi piacerebbe riuscire a farlo da bios!!!:D
albanation
15-06-2004, 13:58
Ciao a tutti.. :)
Sengo per il tuo mobile hai fatto la modifica fsbsense..tramite filo..sul socket..
o sei riuscito a salire..solo e grazie al bios ??? se si quale ??? :D
Ciao..
Alby...
Mi spiegate cosa devo scaricare ? Ci sono tanti link !
innanzitutto direi che devi sapere cosa devi fare...e devi essere cosciente che non sono bios ufficiali...
Infatti, sta roba non la flashare se non hai una eeprom di scorta, dammi retta ;)
albanation
16-06-2004, 14:18
Sengo puoi rispondere alla mia domanda di qualche topic fa please ??? :)
Grazie..
Alby...
Infatti, sta roba non la flashare se non hai una eeprom di scorta, dammi retta ;)
sengo...io non ce l'ho l'eprom di scorta...che ne dici...non lo metto il 3d fire?
devo sbloccare sto cazzo di thoro fino a 166.,..:muro:
sengo...io non ce l'ho l'eprom di scorta...che ne dici...non lo metto il 3d fire?
Io con xp 2100+ non riuscivo ad essere stabile sopra i 207......anche anche con la rev.1 del suddetto bios.
Ho provato la rev.2 e ora sono stabile (SuperPI, 3Dmarko3) a 225 di bus!!!
Riesco a fare il boot fino a 230 poi crasha....ma probabilmente sono le ram....
bye
Virus
Con 45 €ti tocca un 1700+ step b usato perchè danarsi tanto ?
Ho capito , questi bios non sono ufficiali ma mi faranno overclokkare di + ?
ieri ho installato il 3d fire...
tutto andato a buon fine...
prestazioni sostanzialmente = al bios 24...
diciamo che ho il sistema sporco...
e quindi non ho potuto testare a fondo il giovamento che può dare il bios...comunque mi sono deciso ...oggi smonto il dissy SP94...e faccio la mod agli L12...
facendo questo il procio dovrebbe partire default @166mhz giusto???
poi che bios mi consigliate di mettere???il sub zero?
piccola correzione...riesco a stare stabile con 7mhz di +...
albanation
17-06-2004, 11:02
[B]facendo questo il procio dovrebbe partire default @166mhz giusto???
Dipende dai pin ke unisci...volendo puoi farlo riconoscere anke a 200 in partenza..
Io cmq..pur avendo un mobile..ho lo stesso problema tuo..e volevo capire..
se davvero..montando kuesto bios..posso evitare..di smontare tutto..per fare..la mod..
Ciao..
Alby...
ieri sera ho perso 2 ore di tempo...
ho smontato e ho messo il magico filo di rame...
però non so se la modifica è riuscita...stasera provo a sparare su 230 mhz e vediamo cosa succede...
albanation
18-06-2004, 09:50
Fammi sapere come è andata.. ;)
Ciao..
Alby...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.