PDA

View Full Version : Problemi accensione e chiusura Pc


GiulioCesare
02-06-2004, 12:17
Salve ragazzi da qualche tempo il mio pc si accende e si spegne da solo, non lo fa frequentemente, ma non riesco a capire cosa succede, inoltre quando accendo il pc esso ci mette qualche minuto per accendersi e poi quando spengo il pc, lampeggia la spia dell'accensione. Non penso che si tratti di un virus, ma ho computer e monitor attaccati ad un gruppo di continuità, può significare qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondermi :)

MM
02-06-2004, 21:47
Hai per caso, sul bios, attivate opzioni tipo "wake on lan" o "wake on..." ?

GiulioCesare
04-06-2004, 17:11
Non ho trovato queste opzioni nel mio Bios e sinceramente non so nemmeno cosa sono. Comunque ora sempre più frequentemente il pc si spegne da solo, lasciando lampeggiante la spia dell'accensione sul tower :eek:

marben
04-06-2004, 19:29
Escluderei problemi di surriscaldamento e di alimentazione.
Tuttavia, vorrei chiederti una cosa: quindo il pc si spegne da solo, lo fa come se mancasse l'alimentazione, oppure chiude regolarmente la sessione del S.O. ?
Ti chiedo questo perchè potrebbe trattarsi un'anomalia prettamente 'elettrica' dello switch di accensione.

Kewell
04-06-2004, 19:53
In effetti dovresti spiegarti meglio. In alcuni topic è venuto fuori che l'alimenatore accende da solo il pc (sono casi molto rari), ma questo non spiega perché ci metta tanto ad avviarsi.


Un saluto ai signori di sopra:D

GiulioCesare
04-06-2004, 20:51
Il Pc si spegne da solo, soprattutto quando ne tastiera ne mouse vengono usati, in parole povere se rimane acceso senza essere usato si spegne. Ma quando il pc si spenge è un arresto anomalo, proprio come se la corrente venisse a mancare, ma resta accesa lampeggiante la spia dell'accensione sul tower, poi per riaccendere di nuovo il pc, una volta spinto il tasto di accensione, il computer impiega qualche minuto per accendersi, attendo consigli, grazie a tutti :(

marben
04-06-2004, 21:42
Ho buoni motivi per pensare che la colpevole sia la scheda madre. prova magari ad aggiornare il BIOS. Comunque puoi provare anche un altro alimentatore, non si sa mai.

Salutoni a Kewell e MM :)

GiulioCesare
04-06-2004, 21:50
E cosa può essere successo alla scheda madre? Perchè fino a qualche tempo fa era tutto normale e ora il Pc si spenge quanto gli pare? :(

marben
04-06-2004, 21:55
Mah...

Per caso hai effettuato mdifiche/aggiunte alla configurazione recentemente?

Oppure può darsi che ci siano dei problemi più 'elettrici', magari conseguenze della depositazione di ossido.

Mistral PaolinuX
04-06-2004, 22:14
Spostato in discussioni generiche.

Paolo

GiulioCesare
05-06-2004, 16:58
Come posso impostare il bios per non far andare il pc in standby dopo superata una certa temperatura? E poi perchè fino a qualche tempo fa funzionava tutto normalmente e ora si verifica questo problema?

zei78
05-06-2004, 20:08
Originariamente inviato da GiulioCesare
Come posso impostare il bios per non far andare il pc in standby dopo superata una certa temperatura?

Io nel bios ho un opzione del tipo "hardware monitor", guarda se anche tu hai qualcosa di simile... Comunque penso che dovrebbe essere una cosa che ti indica temperatura di mobo e cpu...

E poi perchè fino a qualche tempo fa funzionava tutto normalmente e ora si verifica questo problema?

Boh! :cool: Potrei risponderti dicendoti che i componenti elettronici sono soggetti ad usura...

Un paio di considerazioni, disattiva anche lo standby da windows.
Una cosa del genere era successa una volta anche a me, nel caso specifico avevo urtato il cavo della tastiera , proprio vicino alla mobo... Lui aveva fatto contatto con non so che cosa ed il pc si era praticamente "spento", nel senso che mi era rimasta accesa la lampadina power lampeggiante... Se a te succede spesso non vorrei che fosse veramente la mobo che ha qualche problemino!

kingvisc
06-06-2004, 09:03
se posti il modello della tua scheda madre qualcuno può aiutarti a cercare le voci giuste nel bios

Goldrake_xyz
06-06-2004, 12:30
Originariamente inviato da Proteus
Okkio alle opzioni di standbay del bios o del sistema operativo, possono creare guai di questo genere arrivando anche a rendere difficoltoso l'avviamento. Meglio disattivare le opzioni di standbay, sia nel bios che nel SO, e limitarsi a far spegnere il monitor per ridurne l'usura.

al 100 %

Vedi : pannello di controllo ---> opzioni risparmio energia
e verifica il tutto !

Ciao.