PDA

View Full Version : Problemi con HD SATA... uno non lo legge! HELP!

Valerio77
02-06-2004, 12:13
Avrei un problemino e spero che qualcuno sappia come risolverlo e gentilmente mi desse delle "dritte".

Ho assemblato un PC con una scheda mamma Abit NF7-S. Inizialmente con solo un HDD sata da 120 della Maxtor. Poi ne ho aggiunto un altro, ma non lo vede.
O meglio, dalla gestione risorse non lo vede, ma se vado a cercarlo nell'HW me lo trova ed è regolarmente installato.

In cosa sbaglio?

Grazie a tutti anticipatamente

alepav
02-06-2004, 12:17
io ho un probl simile...
...ho collegato un secondo hd, ma xp nn me lo fa vedere...

la configurazione è:

1 master: maxtor 40 gb
1 slave: maxtor 160 gb (quello nuovo, che nn vedo)
2 master: cdrw
2 slave: dvdrw

nel post mi rileva entrambi gli hd e anche se faccio proprietà del sistema me li mostra tutti e due, ma in ris del pc nn vedo l'hd nuovo...

...come mai?!?

:( :confused: :( :confused: :( :confused:

Valerio77
02-06-2004, 12:20
Però io li ho collegati non master e slave... sono su due canali sata separati

alepav
02-06-2004, 12:26
boh... io li ho messi così perchè nn avevo voglia di modificare tutto... era l'unico spazio libero...

però in entrambi i casi nn capisco come mai li vede in gestione hw, ma nn in risorse pc...

Kewell
02-06-2004, 12:41
Hai winxp? Dovrebbe essere scritto tutto nelle faq;)

Cmq... pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione dischi. Partizioni e formatti il disco e il ioco è fatto.

Valerio77
02-06-2004, 12:58
Ho win2k... me lo fa vedere ma non partizionare nè formattare.
Ora voglio solo più provare con partition magic e vedo...

Kewell
02-06-2004, 13:03
Ti riporto il post di MM dalla relativa faq

Per i sistemi operativi W2000 o XP, il partizionamento di un disco nuovo può avvenire durante la fase di installazione: alla richiesta di una nuova installazione, viene presentata la "mappa" delle partizioni del disco e uno "spazio non allocato" per la parte di esso non partizionata (tutto il disco, se si tratta di disco nuovo)
Con le opzioni "C" e "D" (vedi fondo schermo di installazione), si possono creare nuove partizioni e/o cancellarle
Se il disco da partizionare è un nuovo disco, aggiunto al precedente, allora il partizionamento può avvenire direttamente a sistema operativo avviato, da: Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco > tasto destro sullo spazio non allocato...etc.

alepav
02-06-2004, 14:11
Originariamente inviato da Kewell
Hai winxp? Dovrebbe essere scritto tutto nelle faq;)

Cmq... pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione dischi. Partizioni e formatti il disco e il ioco è fatto.

hai ragione... grazie!

però mi vede solo 128 gb... ora vedo sul sito della maxtor se trovo qc!

alepav
02-06-2004, 14:28
ho scaricato l'utility... ma mi dice che è per xp con sp1, che nn ho... :(

lo posso scaricare dall'uficio, che ho adsl, e portarmelo a casa... oppure devo scaricarlo per forza dal pc su cui lo voglio installare?!?

Kewell
02-06-2004, 16:15
Originariamente inviato da alepav
hai ragione... grazie!

però mi vede solo 128 gb... ora vedo sul sito della maxtor se trovo qc!
Per questo problema c'è un apposito 3d in windows e directx. Cmq puoi tranquillamente scaricare dall'ufficio (mi pare che siano 100 mega...) scegliendo il catalogo di windows in windows update.